Download Station non crea più tasks di download

Usare il NAS come centro di download, la Download Station
Avatar utente
mancio61
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 10:55

Download Station non crea più tasks di download

Messaggio da mancio61 »

Buongiorno al forum e Buona Domenica.
Da un paio di giorni ho problemi ad utilizzare la DS per scaricare contenuti da Internet.
Fino a Giovedi, usando Google Chrome come browser ed andando su un paio di siti che mettono a disposizione contenuti italiani, e cliccando sull'icona "magnet", riuscivo a creare i tasks sulla DS passando attraverso il plugin Chrome per la DS. Metodo usato praticamente da quando ho il NAS syno (circa 5 anni).
Ad un certo punto il plugin non è più riuscito a connettersi, e il connection test dello stesso andava in timeout. Provato a cambiare utente con cui si connette (con ovviamente i diritti RW sulla cartella shared "Download" ) ma niente da fare. Da ieri pomeriggio invece il plugin si connette, ma qualunque tentativo di aggiungere task tramite esso fallisce (mi appare un messaggio nel browser del tipo "Cartella di destinazione non configurata in Download Station" !!! ). A questo punto immagino il problema sia nella DS. Vado a vedere i settings e la cartella di destinazione (e anche quella temporanea) sono sempre correttamente settate.
Provo allora 2 alternative.

1) Vedo che c'e un pacchetto "Download Station Magnet", che pare svolga lo stesso compito del plugin Chrome. Lo installo, provo a cliccare su un contenuto da uno dei siti di cui prima, ma non succede nulla. Provo a fare un "apri in altra scheda" col pulsante destro del mouse, e mi parte il pacchetto, aprendomi nella nuova scheda la DS e creandomi il magnet task nella stessa, ma in attesa di non so che cosa. Anche dopo 1h il task rimane arancione e non parte.

2) Provo direttamente a salvare il .torrent associato sul PC (questa volta sempre dallo stesso sito, invece che cliccare il "magnete", faccio un "save as" cliccando sul simbolo del torrent), e a creare a mano il task nella DS andando a selezionare direttamente il file .torrent. Ci pensa un pò, ma il task non viene creato !

A questo punto credo sia un problema della DS !
Ho provato a disinstallare il pacchetto "DS Magnet", a stoppare il servizio DS e a farlo ripartire ma senza alcun risultato.
Devo disinstallare il pacchetto DS, e magari fare anche un reboot del NAS?

Per completezza devo dire che, causa una mancanza di corrente di qualche minuto nel condominio, alla ripartenza del NAS sul volume 1 in RAID5 (ho 3 dischi WD Red da 3tb l'uno), mi sta facendo un controllo di consistenza di parità che mi tiene la CPU fra l'80% e il 97% . Devo comunque pensare che sia il troppo carico ed aspettare che finisca il check (ora al 52% .....)

grazie, Andrea

P.S. BTW, caricando il .torrent (o anche il magnet) con uTorrent direttamente sul PC, il download avviene immediatamente.
  • NAS : Synology DS414J con 3 HDD WD RED 3TB , 1 HDD WD RED 6TB + HDD esterno WD MyBook Essential 2TB
    Modem/Router Telecom FIBRA (Technicolor) 30 Mb/s
    FireStick 4K (Kodi 19.1 Matrix) ,
    Nvidia Shield con KODI 19.1 Matrix
    Clients : Samsung 22" FullHD, Sony AF8 55” UHD, 1 Smartphones Android, 2 Tablet Android, 1 iPhone 11, 1 iPhone 10
    PC Windows 10 Home Edition x64
Avatar utente
mancio61
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 10:55

UPDATE - Download Station non crea più tasks di download

Messaggio da mancio61 »

Aggiornamento

Dopo aver re-installato la download station, ed avere terminato il controllo di consistenza sul RAID5, sono riuscito ad aggiungere di nuovo i download tasks tramite il plugin di Chrome.
L'unico problema è che i download sono comunque molto lenti. Ovviamente ho verificato di avere il port-forwarding sul router sempre attivo sulla porta 16881.
Provato a scaricare un video direttamente dal PC tramite uTorrent e arrivo a circa 20 MB/sec di download speed ( ho la fibra FTTC Telecom). Lo stesso video usando la DS invece arriva al max a 1.2 MB/sec ( fino una settimana fa arrivavo tranquillamente a 8-9 MB/sec). C'e qualche settings specifico che mi sono perso?

Altra cosa ( anche se in effetti erano mesi che non usavo questo metodo, passando appunto direttamente dal plugin di chrome), qualsiasi ricerca BT fatta dalla DS dà zero risultati. Ho aggiornato i vari plugins interni che puntano ai noti siti, ma non c'e verso, "zero tituli" ! Ho letto che è un problema comune ad altri. C'e modo comunque di risolvere?

grazie in anticipo
Andrea
  • NAS : Synology DS414J con 3 HDD WD RED 3TB , 1 HDD WD RED 6TB + HDD esterno WD MyBook Essential 2TB
    Modem/Router Telecom FIBRA (Technicolor) 30 Mb/s
    FireStick 4K (Kodi 19.1 Matrix) ,
    Nvidia Shield con KODI 19.1 Matrix
    Clients : Samsung 22" FullHD, Sony AF8 55” UHD, 1 Smartphones Android, 2 Tablet Android, 1 iPhone 11, 1 iPhone 10
    PC Windows 10 Home Edition x64
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1028
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Download Station non crea più tasks di download

Messaggio da fullspeed »

per quanto riguarda la ricerca dei torrent:

1) cambia il DNS utilizzato dal NAS (usa 8.8.8.8 oppure 1.1.1.1)

oppure

2) configura il client vpn sul NAS
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Avatar utente
mancio61
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 10:55

Re: Download Station non crea più tasks di download

Messaggio da mancio61 »

Per quanto riguarda i DNS credo di avere già messi quelli di Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4. Non ho capito che cosa significhi configurare il Client VPN nel NAS. Devo creare una connessione in Pannello di Controllo-> Rete->Connessioni ? Ma a quale Server VPN???

Per quanto riguarda invece la scarsa velocità di dw comparata a quanto ottendgo sul PC all'interno della stessa LAN? Anche qui la "colpa" eventuale sarebbe del DNS ?

grazie!
  • NAS : Synology DS414J con 3 HDD WD RED 3TB , 1 HDD WD RED 6TB + HDD esterno WD MyBook Essential 2TB
    Modem/Router Telecom FIBRA (Technicolor) 30 Mb/s
    FireStick 4K (Kodi 19.1 Matrix) ,
    Nvidia Shield con KODI 19.1 Matrix
    Clients : Samsung 22" FullHD, Sony AF8 55” UHD, 1 Smartphones Android, 2 Tablet Android, 1 iPhone 11, 1 iPhone 10
    PC Windows 10 Home Edition x64
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1028
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Download Station non crea più tasks di download

Messaggio da fullspeed »

per creare una connessione vpn (sempre consigliabile nel caso di download station) è sufficiente seguire le guide dei diversi fornitori di connettività vpn. è chiaro che dovrai sottoscrivere un abbonamento, ma ci sono offerte appetibili quasi sempre: cyberghost, nordvpn, expressvpn, torguard ... solo per citarne alcuni.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Avatar utente
mancio61
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 10:55

Re: Download Station non crea più tasks di download

Messaggio da mancio61 »

1 ) Ho sottoscritto abbonamento con NordVPN e configurato la VPN sia sul PC che sul NAS seguendo le indicazioni, funziona molto bene e dal PC non ho notato rallentamenti nel download dovuti alla VPN (ho una FTTC con circa 180 Mbps in download, e arrivo anche a 20Mb/sec ).

2) Tornando al titolo del thread, ora la DS Station ha ripreso ha funzionare (come scritto in un mio precedente post, non creava i tasks di download semplicemente per il troppo carico della CPU dovuto a verifica del RAID5 in corso...). mi sono comunque accorto però che arrivo al max a 4-5 MB/sec in download, questo sia con VPN attiva che con VPN non attiva sul NAS).
Non capisco che differenza ci possa essere, la banda messa a disposizione dal mio ISP è la stessa. Le porte TCP 16881 e UDP 16882 sono aperte sul router. Ripeto la domanda fatta sopra: c'e qualche altra opzione di configurazione della DS da considerare?

3) Ho aggiornato i file .host e dlm per la ricerca diretta BT all'interno della DS (normalmente come scritto sopra utilizzo il plugin Chrome per crearli direttamente cliccando sul "magnete"....). Ho visto che ora funzionano solo alcuni siti di ricerca, ma altri più noti continuano a non funzionare. Si trovano da qualche parte (oltre al link citato da FullSpeed in un thread sempre relativo alla DS) i plugs aggiornati?

4) Alternative a DS ci sono? Ho letto qualcosa su altri client , addirittura facendoli girare su un Docker... ma qui andiamo sul difficile..



grazie!!!
Andrea
  • NAS : Synology DS414J con 3 HDD WD RED 3TB , 1 HDD WD RED 6TB + HDD esterno WD MyBook Essential 2TB
    Modem/Router Telecom FIBRA (Technicolor) 30 Mb/s
    FireStick 4K (Kodi 19.1 Matrix) ,
    Nvidia Shield con KODI 19.1 Matrix
    Clients : Samsung 22" FullHD, Sony AF8 55” UHD, 1 Smartphones Android, 2 Tablet Android, 1 iPhone 11, 1 iPhone 10
    PC Windows 10 Home Edition x64
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1028
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Download Station non crea più tasks di download

Messaggio da fullspeed »

mancio61 ha scritto: mercoledì 5 giugno 2019, 14:28 mi sono comunque accorto però che arrivo al max a 4-5 MB/sec in download, questo sia con VPN attiva che con VPN non attiva sul NAS).
Non capisco che differenza ci possa essere, la banda messa a disposizione dal mio ISP è la stessa. Le porte TCP 16881 e UDP 16882 sono aperte sul router. Ripeto la domanda fatta sopra: c'e qualche altra opzione di configurazione della DS da considerare?
DS ha un'opzione per impostare i limiti massimi di DL/UL: prova a verificare di non averli magari impostatied esserntene poi dimenticato.

considera inoltre che i providers di VPN hanno generalmente loro stessi dei limitatori di banda ed i peers stessi limitano la loro banda, quindi difficilmente riuscirai a saturare la banda del tuo provider.

infine, se usi la vpn (e ti consiglio di usarla sempre) allora la redirect delle porte sul router non è necessaria.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1028
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Download Station non crea più tasks di download

Messaggio da fullspeed »

mancio61 ha scritto: mercoledì 5 giugno 2019, 14:28 3) Ho aggiornato i file .host e dlm per la ricerca diretta BT all'interno della DS (normalmente come scritto sopra utilizzo il plugin Chrome per crearli direttamente cliccando sul "magnete"....). Ho visto che ora funzionano solo alcuni siti di ricerca, ma altri più noti continuano a non funzionare.
prima di ipotizzare altro devi assicurarti che la DS (e quindi il tuo NAS) non usi il DNS del tuo provider perché spesso il blocco dei siti avviene e quel livello.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Avatar utente
mancio61
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 10:55

Re: Download Station non crea più tasks di download

Messaggio da mancio61 »

Per i limiti, non li ho mai cambiati, a memoria non ricordo ma controllerò (mi pare avessi 0 sul DW che dovrebbe significare "no-limits")
Per i DNS invece, nella Tab "General" della sezione "Rete" del Control Panel, devo checkare "Manual configure DNS Server", e mettere (ad esempio..) 8.8.8.8 su Preferred DNS Server e 8.8.4.4 su Alternative DNS Server ? Sono certo di avere messo il primo, ma che il secondo sia blank...
E' corretto?

grazie
Andrea
  • NAS : Synology DS414J con 3 HDD WD RED 3TB , 1 HDD WD RED 6TB + HDD esterno WD MyBook Essential 2TB
    Modem/Router Telecom FIBRA (Technicolor) 30 Mb/s
    FireStick 4K (Kodi 19.1 Matrix) ,
    Nvidia Shield con KODI 19.1 Matrix
    Clients : Samsung 22" FullHD, Sony AF8 55” UHD, 1 Smartphones Android, 2 Tablet Android, 1 iPhone 11, 1 iPhone 10
    PC Windows 10 Home Edition x64
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1028
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Download Station non crea più tasks di download

Messaggio da fullspeed »

la prova è semplice. entri nel NAS via riga di comando con telnet o ssh (utente admin va bene) e poi digiti il seguente comando:

nslookup www.ilcorsaronero.info

o anche

nslookup www.rojadirecta.me

se l'indirizzo che ti viene restituito è 127.0.0.1 allora stai usando il DNS server del tuo provider internet
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Rispondi

Torna a “Download Station”