Non riesco ad accedere esternamente

Usare la File Station del NAS
Rispondi
Mathmax
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 25 dicembre 2016, 12:12

Non riesco ad accedere esternamente

Messaggio da Mathmax »

Sono al mio primo post, e non so nemmeno se è la sezione corretta, ci provo e chiedo scusa se non lo è. Ho comprato il NAS in questione da un paio di mesi, e ho iniziato ad immagazzinare buona parte del mio materiale di archivio in modo che non vada perso, ma se provo ad accedervi esternamente ossia tramite il mio iPhone o il mio iPad fuori casa e quindi non cllegato alla rete WIFI non riesco, seppur digitando l'indirizzo cui solitamente mi collego. Ho controllato e ricontrollato tutte le opzioni del pannello di controllo del NAS relative alle impostazioni della rete, e mi sembra che tutto sia ok. L'unico collegamento che riesco a portare a termine è tramite il quickConnect. Ho anche scaricato DSFile nel caso mi servissero dei file archiviati sul NAS quando sono fuori casa, ma se mi distacco dalla rete WIFI non riesco più ad accedere. Se qualcuno potesse darmi qualche indicazione relativa alla soluzione del problema gli sarei grarto, ho letto molti post relativi a problemi simili, ma non sono riuscito a risolvere niente al momento.
Grazie
  • GTW:TP-Link Archer VR2600 Modem Router Wireless Gigabit, Dual Band AC2600 fw 1.3.0 ISP: Fastweb Ultrafibra IP:Statico
  • SWC: TP-LINK TL-SG1005D Switch Desktop 5 Porte RJ45 Gigabit 10/100/1000Mbp
  • NAS: Synology DS916+ 8GB con 2x8GB; LAN:1
  • CLI: MacOs Sierra v.10.12.1
  • ALTRO:iPhone 6 plus, Ipad Air 2, MacBook Pro 13"
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Non riesco ad accedere esternamente

Messaggio da dMajo »

Quando accedi da wifi al nas usi un IP privato/locale tipo 192.168.x.x

Quando accedi esternamente devi usare invece l'IP pubblico della WAN del router sul quale hai instradato le porte necessarie verso il NAS.
Se l'IP della WAN non è statico ma dinamico devi registrarti presso un servizio DDNS possibilmente fra quelli supportati dal router o in alternativa fra quelli del NAS.

A questo punto, per i dispositivi che cambiano ambito di connessione (locale/remoto) dovrai cambiare l'indirizzo del server (NAS) nei due casi. Puoi provare ad usare sempre il nome FQDN del DDNS ma se il tuo router non supporta correttamente il loopback per non cambiare continuamente l'indirizzo nelle tue app (DSvideo/audio/file/..) la cosa migliore è installarti il ServerDNS del NAS.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
NardoShare
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 20 agosto 2017, 1:36
Località: Torino
Contatta:

Re: Non riesco ad accedere esternamente

Messaggio da NardoShare »

Noto che hai un indirizzo IP pubblico statico, il che è possibile perchè Fastweb li da anche ai privati. In questo caso ci sono due strade possibili:
  • ricordarti a memoria il tuo indirizzo IP e utilizzarlo per accedere al NAS (non te lo consiglio :D)
  • registrare un DDNS da Synology (per esempio mioserver.myds.me) in maniera del tutto gratuita oppure pagare un nome di dominio (per esempio mioserver.it) e fare in modo che reindirizza al tuo IP.
Inoltre è necessario configurare le porte sia sul NAS (Impostazioni > Accessi esterni > Configurazione router) sia sul tuo router. Ti lascio di seguito il link con l'elenco delle porte e i protocolli utilizzati dai servizi Synology
https://www.synology.com/it-it/knowledg ... y_services

P.S.: C'è un modo per avere un dominio tipo mionas.tk gratis che reindirizza al tuo indirizzo IP (attualmente lo sto usando). Fammi sapere se ti interessa o se non hai capito qualcosa ;)
  • UPS: APC Back UPS 1400VA
  • GTW: Technicolor TG789vac v2 (1.0.2) ISP: FTTCab/E TIM(50Mbps/10Mbps) IP:Public
  • NAS: DS416play DSM6.1.3(15152.3) 1GB; 1xWDRed3TB; LAN:LAG(1+2)
  • CLI: Windows 10-64
  • ALTRO:
    • Windows 10 LTSC, iOS 12, iOS 13, Ubuntu 17.04
corrado.zambelli
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2018, 16:22

Re: Non riesco ad accedere esternamente

Messaggio da corrado.zambelli »

Scusate se mi ricollego a questo post
Sto cercando di accedere dall'esterno al phpmyadmin del mio NAS
Passaggi
ddns esterno: xxxxxx.synology.me --->funziona
192.168.1.xxx/Phpmyadmin ---->funziona

Ho aperto le porte 3306 e 3307 sia sul NAS che sul router e mi viene dato l'ok da parte di entrambe (sul NAS si può verificare, sul router non so come poter fare)
PhpMyAdmin stranamente è configurato sulla porta 3307
SHOW VARIABLES WHERE Variable_name = 'port'; ---->3307
Ho provato a configurare il router in DMZ sull'indirizzo del NAS

scrivo
xxxx.synology.me/phpmyadmin e non funziona!?!?!?
Dove sbaglio secondo voi?


Grazie in anticipo !
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Non riesco ad accedere esternamente

Messaggio da burghy86 »

Hai qualche motivo per voler accedere a un db con phpmyadmin dall'esterno?
Io lo farei con una vpn
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Ang3l_0
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2022, 10:41

Re: Non riesco ad accedere esternamente

Messaggio da Ang3l_0 »

Salve, ho anchio lo stesso problema, ho provato a sbloccare le porte sul router ma nulla. Come posso entrare in remoto tramite VPN? Posseggo già Nord VPN grazie. :D
  • UPS: PowerWalker VI 2200 SHL
  • GTW: Asus GT-AC2900 ISP: [VDSL] Fastweb(85mb.s/15.5mb.s/20ms) IP:[Public]
  • SWC: Netgear Switch Eth. 8 Porte Unmanaged Gs308
  • NAS: DS720+ DSM[DSM 7.1.1-42962 Update 1] Ram:8Gb; Storage:8TB in RAid1 reali 4TB; LAN:1
  • CLI: windows 11
  • ALTRO: SmartTV, iPad, iPhone, Android
Ang3l_0
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2022, 10:41

Re: Non riesco ad accedere esternamente

Messaggio da Ang3l_0 »

NardoShare ha scritto: domenica 20 agosto 2017, 20:19 Noto che hai un indirizzo IP pubblico statico, il che è possibile perchè Fastweb li da anche ai privati. In questo caso ci sono due strade possibili:
  • ricordarti a memoria il tuo indirizzo IP e utilizzarlo per accedere al NAS (non te lo consiglio :D)
  • registrare un DDNS da Synology (per esempio mioserver.myds.me) in maniera del tutto gratuita oppure pagare un nome di dominio (per esempio mioserver.it) e fare in modo che reindirizza al tuo IP.
Inoltre è necessario configurare le porte sia sul NAS (Impostazioni > Accessi esterni > Configurazione router) sia sul tuo router. Ti lascio di seguito il link con l'elenco delle porte e i protocolli utilizzati dai servizi Synology
https://www.synology.com/it-it/knowledg ... y_services

P.S.: C'è un modo per avere un dominio tipo mionas.tk gratis che reindirizza al tuo indirizzo IP (attualmente lo sto usando). Fammi sapere se ti interessa o se non hai capito qualcosa ;)
Ho seguito le tue istruzioni iscrivendomi su dynDNS.it. Imposto i dati dul ddns del nas,porta 5001-5000 sul router però sul nas testando la connessione mi da errore? ho un dubbio sul ip che metto per lo sblocco delle porte devo mettere IP interno del nas giusto?
  • UPS: PowerWalker VI 2200 SHL
  • GTW: Asus GT-AC2900 ISP: [VDSL] Fastweb(85mb.s/15.5mb.s/20ms) IP:[Public]
  • SWC: Netgear Switch Eth. 8 Porte Unmanaged Gs308
  • NAS: DS720+ DSM[DSM 7.1.1-42962 Update 1] Ram:8Gb; Storage:8TB in RAid1 reali 4TB; LAN:1
  • CLI: windows 11
  • ALTRO: SmartTV, iPad, iPhone, Android
Rispondi

Torna a “File Station”