Cartelle condivise - gestione

Usare la File Station del NAS
Rispondi
Strato
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 19:21

Cartelle condivise - gestione

Messaggio da Strato »

Buongiorno a tutti.
---

Al fine di consentire a due utenti scambio di files, seguendo le guide Synology, ho creato una cartella condivisa, quindi per questa cartella, ho concesso le autorizzazioni di lettura e scrittura al gruppo "Authenticated users". Per completare l'operazione, dal menù a discesa che compare cliccando di destro sulla cartella, ho selezionato "Condividi". Nella finestra che è apparsa, ho flaggato "Condivisione sicura" > "Pubblico - Protezione con psw",quindi ho creato una psw, ed inviato il link proposto e la psw ai due utenti.

Tuttavia questa procedura consente solo lettura e download dei files.

Per consentire agli utenti la possibilità di caricare i files, che è lo scopo di questa condivisione - nonostante avessi già concesso le autorizzazioni di scrittura ad "Authenticated users" - è stato necessario utilizzare una seconda opzione che compare dal menù a discesa cliccando di destro sulla cartella: "Crea richiesta files", creare una seconda psw, ed inviare un secondo - diverso link e una seconda diversa password alle persone interessate.

La domanda è: perché utenti autenticati (gruppo "Authenticated users") - a cui è concessa la possibilità di caricare i files (con l'abilitazione l'opzione "Crea richiesta files") quindi è concesso di scrivere dati all'interno di una cartella condivisa - permesso peraltro già concesso agli utenti autenticati - NON è concessa l'autorizzazione di poter cancellare autonomamente i files che loro stessi hanno caricato ? E devo farlo io come amministratore?

Grazie per avermi letto, cordiali saluti.
DS918+ 4x 4TB WD Red - 2x Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe - DSM 7.x
Strato
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 19:21

Re: Cartelle condivise - gestione

Messaggio da Strato »

La domanda è: perché utenti autenticati (gruppo "Authenticated users") - a cui è concessa la possibilità di caricare i files (con l'abilitazione l'opzione "Crea richiesta files") quindi è concesso di scrivere dati all'interno di una cartella condivisa - permesso peraltro già concesso agli utenti autenticati - NON è concessa l'autorizzazione di poter cancellare autonomamente i files che loro stessi hanno caricato ? E devo farlo io come amministratore?
Up please . . .
DS918+ 4x 4TB WD Red - 2x Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe - DSM 7.x
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Cartelle condivise - gestione

Messaggio da burghy86 »

La condivisione come la usi tu non va proprio bene.

O li fai collegare al dsm con accesso solo a filestation
Oppure usi drive anche via web con la cartella team
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Strato
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 19:21

Re: Cartelle condivise - gestione

Messaggio da Strato »

burghy86 ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 20:20 La condivisione come la usi tu non va proprio bene.

O li fai collegare al dsm con accesso solo a filestation
Oppure usi drive anche via web con la cartella team
Buonasera e grazie,

Forse dai per scontato cose che dovrei sapere e che invece non so.

non comprendo nessuna delle tue due risposte. Puoi orientarmi in qualche modo ?

La prima risposta è come se mi avessi parlato in cinese. Riguardo la seconda risposta, uso abitualmente Drive da remoto, sia da PC windows che da smartphone android, ma uso Drive per sincronizzare cartelle e files dei PC Windows e le homes degli smartphones/tablets, ma non immagino come usare la cartella team con terze persone e come concedere l'uso di una cartella condivisa in lettura scrittura. Scusa....

Anche un link sarebbe già un inizio

EDIT:
Nel frattempo ho trovato questo video https://www.youtube.com/watch?v=rNK6NJlayA0 che spiega un diverso metodo per creare e condividere cartelle.
Seguendo la spiegazione ho creato un utente, sono entrato nel NAS con questo utente ed ho potuto creare una cartella e dei files all'interno della cartella "Condivisa".
Già da qui si capisce che l'utente ha poteri di scrittura potendo creare cartelle e files, tuttavia all'utente è negata la possibilità di cancellare i files. Se ci prova ottiene questa risposta:
"Si è verificato un errore in /Condivisa/Pippo2/Gestione.txt (Siamo spiacenti a questo account utente non sono stati assegnati privilegi appropriati per eseguire questa azione)"
Anche disabilitando ereditarietà dei permessi e delle autorizzazioni provenienti dalla cartella superiore (Condivisa)
Perché ? Accidenti!
DS918+ 4x 4TB WD Red - 2x Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe - DSM 7.x
Rispondi

Torna a “File Station”