Condivisione cartelle NAS DS241

Usare la File Station del NAS
Rispondi
aarturo
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2022, 13:30

Condivisione cartelle NAS DS241

Messaggio da aarturo »

Buongiorno a tutti.
Sono un neo possessore di un DS214 (preso d'occasione) in sostituzione di un QNAP ad un disco. Non sono particolarmete afferrato nella materia della condivisione di file nella rete domestica. Anche perchè fino ad ora non ho mai avuto problemi e pertanto mi scuso in anticipo se i termini usati non sono proprio corretti.

Ormai da diversi giorni che sto copiando il contenuto del QNAP sui dischi del DS214, mantenendo di fatto le stesse cartelle per facilità di condivisione degli altri apparati di casa che sono pc sia Win che Linux, un Raspberry, cellulari e TV Box. In particolare ho creato ex-novo una cartella "Download" ed una "Multimedia", ed ho abilitato samba.
Tutti gli apparati vedono le due DIR condivise e tramite "user" e "password" è possibile la navigazione e la riproduzione di contenuti.
Sono un'apparecchiatura non riesce a fare il log alle due DIR condivise; è il media player collegato alla tv (che poi per la facilità è quello che si usa) MEDE8ER mod. MED600X3D.
Dal menù "Media Library", scelgo Network, poi il gruppo "CASA", vedo il DS214 inserisco lo User Name (che poi è il medesimo per accedere al NAS nella rete casalinga es. pippo) come pure la Password, il risultato è "Logon fail"
Ho dimenticato qualche passaggio nella configurazione del DS214?
Con il QNAP non ho avuto problemi.
Grazie dell'attenzione.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Condivisione cartelle NAS DS241

Messaggio da burghy86 »

Se è vecchio userà ancora la connessione smb1 che non è più sicura e synology la disabilita
Prova ad abilitarla sul nas
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
aarturo
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2022, 13:30

Re: Condivisione cartelle NAS DS241

Messaggio da aarturo »

Grazie # burghy86
In Pannello di Controllo ---> Servizi file ---> tab SMB/AFP/NFS ---> Impostazioni avanzate
campo Protocollo SMB minimo, dal menù a tendina ho seleziona SMB1 che appunto non era selezionato, ma era SMB2.

Fatto! Mo funziona :D
Grassie
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Condivisione cartelle NAS DS241

Messaggio da burghy86 »

Sappi che c'è un motivo per cui non si usa più smb1.. sarebbe meglio aggiornare o sostituire il media player
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
aarturo
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2022, 13:30

Re: Condivisione cartelle NAS DS241

Messaggio da aarturo »

Grazie del suggerimento
Rispondi

Torna a “File Station”