Come liberare lo spazio allocato per i servizi usbshare?

Usare la File Station del NAS
Rispondi
Alberto M
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 23:19

Come liberare lo spazio allocato per i servizi usbshare?

Messaggio da Alberto M »

Salve, ho un NAS Synology DS220j con DSM 6.2.3-25426 Update 3.
Ho collegato tempo fa due hard disk esterni e li ho condivisi creando due servizi usbshare1 e usbshare2 per vederli da PC.
Tutto ok ma non servono più e ho scoperto che sul disco del NAS è stata creata una partizione di 1,5TB per condividere i due hard disk, portando così l'occupazione a 80%.
Domanda, come si fa liberare questo spazio? Ho provato ovviamente a chiudere i due shared folders, a sconnettere le due external device e anche a staccare fisicamente gli hard disk, ma lo spazio rimane occupato. Ho provato anche a riavviare il NAS, ovviamente, ma niente, il volume rimane sempre a 80% anche se i dati veri sono poco più del 40%.
Ho installato anche il pacchetto Storage Analyzer, prima dell'operazione di cancellazione il report mi mostrava tra i shared folders anche usbshare, ora dopo aver staccato tutto non lo mostra più ma, facendo il login, il sommario del volume (vedi screenshot) mostra sempre l'80% di disco occupato.
Ho cercato tra i post ma non ho trovato nulla, idem sulla documentazione, evidentemente la soluzione deve essere qualcosa di molto semplice che non riesco a vedere.
Ogni aiuto e suggerimento sarà assai apprezzato.
Alberto
Allegati
dsm-2021-12-14.jpg
dsm-2021-12-14.jpg (111.78 KiB) Visto 1785 volte
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11383
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Come liberare lo spazio allocato per i servizi usbshare?

Messaggio da burghy86 »

Se usi drive o cloudstation hai le versioni attive?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Alberto M
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 23:19

Re: Come liberare lo spazio allocato per i servizi usbshare?

Messaggio da Alberto M »

Sì, ho attivato drive per vedere i contenuti del NAS in rete locale e in wi-fi dall'iPad. Devo chiudere anche drive?
Grazie e saluti
Alberto
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11383
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Come liberare lo spazio allocato per i servizi usbshare?

Messaggio da burghy86 »

Non chiudere. Mette il numero di versioni a 1
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Alberto M
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 23:19

Re: Come liberare lo spazio allocato per i servizi usbshare?

Messaggio da Alberto M »

Perdonami, ho ridotto il versioning su drive da 32 a 4 seguendo le istruzioni ma non è cambiato nulla.
D'altra parte su drive ho abilitato due aree (musica e foto) dove i file hanno pochissime variazioni e il recycle bin penso che fosse vuoto o quasi.
Il problema, cerco di chiarirlo meglio se non sono stato abbastanza chiaro, è che DSM ha creato sul disco principale uno spazio per condividere due hard disk esterni di dimensione pari complessivamente a 1,5TB e che, nonostante io abbia eliminato questi shared folders, lo spazio rimane allocato e non utilizzabile.
Grazie per ogni aiuto su questo problema
Alberto
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11383
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Come liberare lo spazio allocato per i servizi usbshare?

Messaggio da burghy86 »

i due hard disk esterni rimangono esterni, non vanno a occupare dati sul volume interno. in effetti fanno due cartelle usbdisk1 e usbdisk2. i dati rimangono all'esterno non dentro i dischi interni.

come fai a dire che c'è una "partizione per i dischi esterni"?



ora che hai abbassato le versioni piano piano le cancella e dovrebbe liberarsi spazio
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Alberto M
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 23:19

Re: Come liberare lo spazio allocato per i servizi usbshare?

Messaggio da Alberto M »

Cerco di spiegare di nuovo. Nell'area di 4TB (3,6 disponibili) duplicata in mirroring su due dischi da 4 TB attualmente ho memorizzati un archivio di foto, uno di musica, uno per il backup del notebook e un altro più piccolo sempre di backup. In tutto sono 1,53 TB (escludendo i recycle bin diventano 860 GB ma non è questo il problema).
Su volume 1 invece vengono dichiarati occupati 2,84 TB quindi 1,3TB in pi, e l'80% circa del volume.
In allegato invio gli screenshot di Storage Analyzer con l'occupazione totale del volume 1 e l'occupazione di tutti gli shares dove si vede che la somma non fa il totale. La supposizione che c'entrino qualcosa i due hard disk che ho collegato e poi condivisi creando due usbshare (per vederli e lavorarci da PC) deriva dal fatto che in un precedente report compariva tra gli share anche "usbshare" (purtoppo non ho fatto lo screenshot) poi spartita quando ho smontato i dischi esterni.
In sintesi io vorrei trovare il modo di vedere solo le aree che ho elencato prima (con recycle bin o meno) e quindi avere a disposizione molto più che il 20% sul disco, senza dover backuppare tutto (ci vorranno ore) e formattare il disco e poi ricaricare (altre ore). E magari anche capire cos'è successo.
Grazie ancora per l'aiuto
Alberto
Allegati
syn2.jpg
syn2.jpg (189.27 KiB) Visto 1725 volte
syn1.jpg
syn1.jpg (164.43 KiB) Visto 1725 volte
Alberto M
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 23:19

Re: Come liberare lo spazio allocato per i servizi usbshare?

Messaggio da Alberto M »

Aspetta, ho ripristinato i dichi esterni e analizzato di nuovo con storage analyzer per fare comparire di nuovo usbshare nel volume e ho visto che è stato creato con l'account standard admin mentre io ho creato un altro account amministratore per sicurezza, forse è un'azione che ho fatto per errore durante le prime configurazioni, Sto indagando.

Grazie di tutto
Alberto M
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 23:19

Re: Come liberare lo spazio allocato per i servizi usbshare?

Messaggio da Alberto M »

Riprendo il discorso e preciso la domanda dopo aver risolto ed eliminato la problematica usbshare.
In estrema sintesi il problema è che lo spazio occupato sul NAS (quota usage) risulta essere il 40,6% mentre il l'occupazione sul volume (volume usage) risulta essere il 77,4%. Risultano quindi 1,32 TB spariti e inutilizzabili (e non è poco) e vorrei sapere come recuperarli.
Tutto questo risulta dal report di Storage Analyzer che allego con 4 screenshot (non è scaricabile in PDF).
Grazie per ogni aiuto o suggerimento.
Alberto
Allegati
1-quota usage.jpg
1-quota usage.jpg (125.04 KiB) Visto 1715 volte
2-file by owner - volume usage.jpg
2-file by owner - volume usage.jpg (155.43 KiB) Visto 1715 volte
3 -shared folder incluso recycle bins.jpg
3 -shared folder incluso recycle bins.jpg (130.12 KiB) Visto 1715 volte
4 -shared folder escluso recycle bins.jpg
4 -shared folder escluso recycle bins.jpg (137.87 KiB) Visto 1715 volte
Rispondi

Torna a “File Station”