Backup vari...

Usare la File Station del NAS
Rispondi
Pippo972
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 19:16

Backup vari...

Messaggio da Pippo972 »

Ciao, vorrei imparare come posso fare per fare un backup dell'immagine dei pc che ne mantenga almeno 2 di ogni pc e ogni volta che ne faccio uno nuovo il più vecchio venga cancellato, magari anche schedulato e automatico.

Poi anche come fare il salvataggio di una o più cartelle ad ogni modifica dei file in esse contenute.

P.S.: è possibile e/o conviene usare un sw come Macrium Reflect per salvare il backup del pc sul NAS (ds215j)?


Grazie
  • UPS: APC SMT1000I
  • GTW: FritzBox 3390 ISP: ADSL Alice Flat 7mb
  • SWC: Netgear GS-105
  • NAS: DS-215j DSM5.2(5565.update 2) 512mb; 2x wd20efrx;
  • CLI: Assemblato W7Pro 64bit 8gb ram
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Backup vari...

Messaggio da burghy86 »

Io per i nas intel uso active backup for business che fa il suo lavoro centralizzato.

Per i pc puoi usare veeam agent che è gratis e fa tutta l'immagine.

Per la copia ad ogni modifica sul tuo pc puoi usare le shadow copy oppure usi drive e le versioni.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Pippo972
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 19:16

Re: Backup vari...

Messaggio da Pippo972 »

Buongiorno e buon 2 giugno,
non vorrei migrare su altro sw, questo inoltre credo sia anche a pagamento e per i miei scopi non ne vedo la convenienza, per questo e anche perché credo di essermi spiegato non perfettamente, torno a chiedere se sia possibile indirizzare e come i backup di Macrium sul NAS, magari avviando anche una procedura automatizzata che faccia tutto da sola.

Stesso discorso per il backup di alcune cartelle specifiche dove i dati all'interno cambiano spesso.

Per quanto riguarda Shadow Copy che da come ho capito è integrata sia in W7 che W10 ci sarebbe un tutorial "pratico" da seguire?
E' facile indirizzarne i backup sul NAS?

E' possibile abilitare l'accensione e lo spegnimento del NAS all'accensione e allo spegnimento di uno specifico pc nella rete?

Grazie
  • UPS: APC SMT1000I
  • GTW: FritzBox 3390 ISP: ADSL Alice Flat 7mb
  • SWC: Netgear GS-105
  • NAS: DS-215j DSM5.2(5565.update 2) 512mb; 2x wd20efrx;
  • CLI: Assemblato W7Pro 64bit 8gb ram
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Backup vari...

Messaggio da burghy86 »

Veeam agent come scritto è gratis. Stessa cosa per drive di synology

Se sei fissato su macrium io sentirei qualcuno che usa macrium. Immagino ci sia un sito o un supporto

Per le accensioni puoi farlo con degli script e wol.

Le shadow rimangono sul pc. Quello che spedisce le shadow su nas è veeam agent
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Pippo972
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 19:16

Re: Backup vari...

Messaggio da Pippo972 »

Ciao,
beh la mia non è tanto una fissa, è che ho imparato a fare quelle 2 o 3 operazioni con Macrium e quindi mi è pesante ricominciare daccapo, però magari se mi dai una mano con Veeam e se si trovano tutorial su Youtube credo non sia troppo difficile impartire un paio di regole per i miei modesti scopi, che ne pensi?

Stessa cosa per Drive di Synology, vedo se si trovano tutorial in rete (magari ce ne sono anche su questo forum?) e mi adeguo.
Quale versione devo installare la Client o la Server?

Idem come sopra per le Shadow, vedo qualche tutorial, magari puoi sempre consigliarmene dei validi tu, e poi se mi aiuti cercherò di starti al passo... :mrgreen:

Script e WOL magari qualche esempio mi aiuterebbe anche a capire sia come fare che cosa cercare.

Grazie
  • UPS: APC SMT1000I
  • GTW: FritzBox 3390 ISP: ADSL Alice Flat 7mb
  • SWC: Netgear GS-105
  • NAS: DS-215j DSM5.2(5565.update 2) 512mb; 2x wd20efrx;
  • CLI: Assemblato W7Pro 64bit 8gb ram
stephg025
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2021, 12:37

Re: Backup vari...

Messaggio da stephg025 »

Pippo972 ha scritto: lunedì 1 giugno 2020, 20:13 Ciao, vorrei imparare come posso fare per fare un backup dell'immagine dei pc che ne mantenga almeno 2 di ogni pc e ogni volta che ne faccio uno nuovo il più vecchio venga cancellato, magari anche schedulato e automatico.

Poi anche come fare il salvataggio di una o meilleurs credits conso più cartelle ad ogni modifica dei file in esse contenute.

P.S.: è possibile e/o conviene usare un sw come Macrium Reflect per salvare il backup del pc sul NAS (ds215j)?


Grazie
A meno di non avere abilitato l'utente guest per accedere alle risorse synology serve sempre una password
Rispondi

Torna a “File Station”