Riproduzione file musicali da iPhone e Android

Usare la File Station del NAS
Rispondi
scarpia
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2014, 23:29

Riproduzione file musicali da iPhone e Android

Messaggio da scarpia »

Buongiorno a tutti.

Mi succede una cosa bizzarra.
Accedo al mio NAS (916+) tramite DS FILE da iPhone e/o Android senza problemi (sia rete interna che da fuori con IP statico)
Vado alla cartella MUSIC e trovo, come ovvio, tutti i miei files musicali (sia su generica cartella che in iTunes).
Sono tutti files prodotti da miei CD originali)
E qui c'è la stranezza:
Su iPhone:
riesco a riprodurre solo i file che ho prodotto in FLAC. Quindi niente m4a (a qualunque bit rate) e MP3 (a qualunque bit rate)
Allego cosa mi compare quando cerco di aprire un file (per precisione non si vede la classica rotella che gira in basso a sinistra, quella che sta ad indicare il caricamento del file).

Su Android:
riesco a riprodurre solo i files FLAC, MP3 e m4a solo a 256 kbps (riferito a m4a, quindi niente APPLE LOSSLESS)

Se, invece, passo ai file video, non ho nessun problema dopo aver installato VLC. infatti mi viene chiesto che player voglio usare. E riproduce solo usando VLC e non il suo lettore).
Cosa che non avviene nei files musicali dove è come se VLC non esistesse.

Uso anche DS AUDIO e li non ho nessun problema. Qualunque tipo di file audio viene regolarmente riprodotto.

Ovviamente i miei file musicali (su NAS) li riproduco senza problemi con qualunque altro player (anche in remoto con VLC)

C'è rimedio a questo problema o mi devo rassegnare a non usare DS FILE?

Grazie mille.

c.
Allegati
iPhone.jpg
iPhone.jpg (60.22 KiB) Visto 2803 volte
* UPS:APC Back-UPS Pro 550
* GTW: ASUS RT-AC 3200 (3.0.0.4:380_7266) ISP:Fibra Vodafone(80M/18M) IP:Static
* NAS:DS916+ DSM 6.2.4-25556 UP6 2048; RSHR 2x Ironwolf 12TB __ DS213j per backup (2xWDRed8TB)
* CLI: MAC OS Big Sur
* TV Samsung - DAC Cambridge Azur 815N - iPhone - iPad - Asus Zenfone 2
* EXP: E5 - NET3 PC:W5,M7,L0
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Re: Riproduzione file musicali da iPhone e Android

Messaggio da llac »

C'è rimedio a questo problema o mi devo rassegnare a non usare DS FILE?
Già mi sorprende che qualcosa si sente partendo da DS file.

Perché non vuoi usare DS Audio nei 2 ambienti ? Tra l'altro su IOS avresti pure la possibilità di evitare di usare itunes per traferire i file musicali.

Per quello che capisco io non sempre i player interni sono in grado di riprodurre certi formati partendo da un click in ds file o leggendo share remoti ... io sfrutterei il DLNA su android con l'app che preferisci ( es BubbleUPnP ) sono poco informato su IOS quale app valida ci potrebbe essere , io uso Infuse ma mi sembra gestisca solo video.

mi viene in mente che potresti provare a veder se il tuo nas supporta le transcodifiche di formato configurando le opportune conversioni "on the fly" per i tuoi device.

Ciao
Luca
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
scarpia
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2014, 23:29

Re: Riproduzione file musicali da iPhone e Android

Messaggio da scarpia »

Grazie mille per la risposta.
La mia era solo una curiosità... trovo bizzarro che lo stesso file venga letto o meno da due applicazioni dello stesso produttore.

Seguirò i tuoi suggerimenti.

Grazie ancora.
* UPS:APC Back-UPS Pro 550
* GTW: ASUS RT-AC 3200 (3.0.0.4:380_7266) ISP:Fibra Vodafone(80M/18M) IP:Static
* NAS:DS916+ DSM 6.2.4-25556 UP6 2048; RSHR 2x Ironwolf 12TB __ DS213j per backup (2xWDRed8TB)
* CLI: MAC OS Big Sur
* TV Samsung - DAC Cambridge Azur 815N - iPhone - iPad - Asus Zenfone 2
* EXP: E5 - NET3 PC:W5,M7,L0
Rispondi

Torna a “File Station”