Cartelle condivise e permessi di autorizzazione

Usare la File Station del NAS
Rispondi
Avatar utente
ellesette
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 14:34
Località: San Daniele del Friuli (UD)

Cartelle condivise e permessi di autorizzazione

Messaggio da ellesette »

Due domande, visto che mi sono appassionato al mio nas anche se sono un ignorante della materia.

1)
Cartelle condivise: nei permessi ho quelli relativi agli utenti locali, ai gruppi e agli utenti interni di sistema.
Utenti e gruppi sono di facile intuizione.
Per quanto riguarda il terzo tipo, nella guida di Synology non spiega a mio avviso proprio bene: "...Utente interno di sistema: assegnare autorizzazioni per gli utenti di sistema predefiniti, come utente FTP/WebDAV anonimo. Prima di consentire a utenti FTP anonimi la connessione a una cartella condivisa, occorre assegnare i permessi di accesso a questo utente...".
Ora posso capire che utente interno di sistema sia relativo alle applicazioni che lavorano all'interno del nas e che sono necessarie nel caso di accesso da remoto (FTP, WEBDAV) per arrivare a leggere la cartella.
MA quelle indicate come per esempio AudioStation, CloudStation, FileStation,... non riesco a capirne il senso: io la cartella ho dato il permesso all'utente Admin ma relativamente agli utenti interni non ho abilitato niente (e penso sia di default così). Eppure tutto mi funziona: AudioStation ha indicizzato i file musicali, con CloudStation eseguo Drive o faccio il backup, con FileStation apro la cartella dal browers.
Dov'e' il trucco?

2)
Cartelle condivise: permessi avanzati.
Dalla guida di Synology "...I permessi condivisi avanzati sono applicati quando un utente accede a una cartella condivisa mediante i seguenti servizi di file: Windows File Sharing, Apple File Sharing, File Station, FTP e WebDAV..."
Io mi collego al NAS tramite una OpenVPN in quanto ho attivato il servizio file CIFS/SMB ma non ho attivato i permessi avanzati.
Quindi questo Windows File Sharing e FileStation cosa sono?

Grazie mille per le risposte
  • UPS: SOCOMEC NETYS PR 1000VA
  • GTW: FAST GATE ISP: FASTWEB (200M/20M) IP:Public
  • SWC: NO
  • NAS: DS718+ DSM 6.2; 6GB; LAN:1
  • CLI: Windows 10-64
  • UPS: SOCOMEC NETYS PR 1000VA
  • GTW: TP LINK 50 ISP: EOLO (30M/1M) IP:Public
  • SWC: NO
  • NAS: DS116 +DSM 6.2; 2GB; LAN:1
  • CLI: Windows 10-64
  • EXP: E[4] - NET[1] PC:W[5],M[0],L[0]
Rispondi

Torna a “File Station”