Cartelle con caratteri speciali e mass rename

Usare la File Station del NAS
Rispondi
patanfrana
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 15:04

Cartelle con caratteri speciali e mass rename

Messaggio da patanfrana »

Ciao ragazzi

Ho un problemone: ho installato un NAS ad un mio cliente e trasferito dentro i file che prima teneva in un Promise USB.

Dopo qualche giorno mi ha chiamato che non vedeva alcune cartelle: controllo e quelle che non vede sono nominate (lo so è un genio) con all'interno caratteri come ""/" o ":". Ovviamente il Finder (siamo su MacOs) li interpreta come file e non li fa attraversare, se connesso in AFP, mentre cambia completamente il nome visualizzato della cartella, se connesso in CIFS/SMB.

Stiamo parlando di circa 3TB di dati e la rinomina manuale è davvero l'ultima mia opzione.

Esiste un qualche modo sul NAS di rinominare massivamente le cartelle che contengono determinati caratteri? Dico sul Synology, perché le app di mass renaming da sistema operativo non funzionano ovviamente.

Vi prego di darmi una mano, sennò credo passerò la mia vita a fare la rinomina dei file... :roll:
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Cartelle con caratteri speciali e mass rename

Messaggio da fullspeed »

Scusa ma prima, quando questi file con i caratteri speciali stavano dentro al Promise USB ... come li leggeva?

(Inviato utilizzando Tapatalk)
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
patanfrana
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 15:04

Re: Cartelle con caratteri speciali e mass rename

Messaggio da patanfrana »

Per il Finder di MacOS evidentemente questi caratteri non sono un problema... :?
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Cartelle con caratteri speciali e mass rename

Messaggio da fullspeed »

patanfrana ha scritto:Ovviamente il Finder (siamo su MacOs) li interpreta come file e non li fa attraversare, se connesso in AFP, mentre cambia completamente il nome visualizzato della cartella, se connesso in CIFS/SMB.
allora per cortesia spiegami esattamente qual è il problema. il finder funziona o no?
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
patanfrana
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 15:04

Re: Cartelle con caratteri speciali e mass rename

Messaggio da patanfrana »

Certo che funziona, ma quando riceve i dati via afp legge le cartelle con lo slash come dei file non attraversabili, mentre via SMB riceve le stesse cartelle o quelle con i due punti nel nome, con un nome completamente diverso tipo “QDPINM”.
adanius
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 10:24

Re: Cartelle con caratteri speciali e mass rename

Messaggio da adanius »

Buongiorno, avendo un problema simile, posso sapere se e come hai risolto?
Grazie mille
adanius
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 10:24

Re: Cartelle con caratteri speciali e mass rename

Messaggio da adanius »

patanfrana ha scritto: sabato 13 gennaio 2018, 9:38 Certo che funziona, ma quando riceve i dati via afp legge le cartelle con lo slash come dei file non attraversabili, mentre via SMB riceve le stesse cartelle o quelle con i due punti nel nome, con un nome completamente diverso tipo “QDPINM”.
Hai risolto il problema?
Rispondi

Torna a “File Station”