USB COPY

Usare il NAS come file server e backup
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: USB COPY

Messaggio da fullspeed »

fakendry ha scritto:per ora ho risolto banalmente (anzi in modo "ridicolo") facendo 2 cartelle sull'unità esterna : cartella USBCOPY-SI e USBCOPY-NO (nomi di esempio).... poi vedremo..
a fronte della risposta del supporto synology all'utente fabiobr rimane da capire come l'utente fakendry abbia potuto risolvere lo stesso problema nel modo da lui indicato qui sopra.

se fakendry avrà la bontà di risponderci farà cosa gradita a tutti.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
fabiobr
Utente
Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 19:00

Re: USB COPY

Messaggio da fabiobr »

fakendry...batti un colpo!!! :D
NAS :SYNOLOGY DS 215j vers DSM: DSM 6.1-15047 Update 2
pc desktop acer win 7
router:TP-Link TD-W8960Nv4
EXP: E4 - NET-1 PC:W7,M0,L0
fabiobr
Utente
Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 19:00

Re: USB COPY

Messaggio da fabiobr »

fullspeed ha scritto:dice che "at this moment" cioè "attualmente" la funzione usb copy supporta un singolo task per ogni singolo dispositivo usb

questo conferma quanto supponevo nella mia prima risposta e cioè che funziona proprio così: it's not a bug, it's a feature...

se hai più cartelle sorgente, ti suggeriscono di creare task diversi su diversi dispositivi usb.

che io traduco in: diverse chiavette usb.
mia risposta:

"buongiorno,
grazie per la risposta.
io non voglio usare hiperbackup.
vorrei usare usb copy, ma mi sembra strano che, se sul mio nas ho piu' di una cartella da salvare, devo usare supporti diversi, cioe' per ogni cartella da salvare una chiavetta usb o un hd esterno usb.
non sarebbe piu' logico e normale salvare ogni cartella presente nel nas in un dispositivo esterno?
in questa maniera dovrei comprare 5 chiavette usb in quanto ho 5 cartelle da salvare"


ed ecco la loro risposta:


"Supporta cartella singola per singola attività e unico dispositivo.

Se si dispone di molte cartelle per il backup, si prega di scegliere il pacchetto di backup Hyper.

In caso contrario, si prega di creare più attività per le diverse cartelle e dispositivi USB.

Per favore fatemi sapere se ho frainteso il vostro senso. È inoltre possibile allegare alcune schermate per noi a chiarirla."
NAS :SYNOLOGY DS 215j vers DSM: DSM 6.1-15047 Update 2
pc desktop acer win 7
router:TP-Link TD-W8960Nv4
EXP: E4 - NET-1 PC:W7,M0,L0
Avatar utente
anakin
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2016, 19:12

Re: USB COPY

Messaggio da anakin »

Come mai gli admin non rispondo bene e non ci spiegano come fare per benino?

Dunque non sono per nulla soddisfatto del software Synology.... Usb copy da il problema che si può sincronizzare solo una cartella del DS.
Hyper backup di contro è lento come la diarrea sciolta che scivola pian piano sul water. Devo fare la copia del mio Synology su un HD esterno usb di 4tb (3.0) e solo la cartella Film è di 1,7TB, serie TV 1,4TB etc...
Non capisco perchè se uso un usb 3.0 con la porta 3.0 non trasferisce a 100mb ma a un decimo della velocità....cosa ce l'hanno messa a fare se poi va lenta come una usb2.0???

Ora non mi dite di sicuro:
a) dividi le cartelle e rendile più piccole...
b)oppure usa la connessione LAN fai un ponte col PC e scrivi sul hd esterno attaccato al PC....
altrimenti mi altero di brutto.

Voglio capire perchè un sistema creato per fare da server backup non fa il suo dovere e se lo fa lo fa lentamente, perchè ho speso dei soldi per un Synology??
NON Solo!!!!
Hyperbckup non lo puoi interrompere e riprendere.... altrimeti elimina quello che ha scritto fino a quel momento quindi non lo si può interrompere.... ora io ho un DS215j con una ram da 512mb... inoltre non le hanno fatte che si possono incrementare ma le hanno saldate alla scheda.... insomma che prodotto scadente.
Hyperbackup rallenta in modo osceno la velocità di DS215j praticamente se parte lui il synology diventa inutilizzabile per giorni.

Come si fa allora??? c'è nessuno che finalmente possa rispondere alla tematica non a monosillabi e dipanare questa aberrazione informatica che la Synology ci ha regalato?
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere alla domanda.
  • NAS: Synology ds215j
  • CLI: Win10-64bit
  • Huawey p9 lite
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11383
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: USB COPY

Messaggio da burghy86 »

Hai preso una serie j. La base come ben documentato ha la ram non espandibile oltre ad un processore base.

Non puoi comprare una panda e lamentarti con la fiat perché non puoi mettere i cerchi da 22", il nos e in autostrada arriva a 110 e comincia a vibrare. Un esempio con i telefoni? In j3 può installare tutte le app ma non girano come su un s8... eppure non vedo forum pieni che si lamentano di questa cosa.. semplicemente sanno che dispositivo hanno comprato.



Con hyper invece di usare il classico processo usa la copia grezza. Almeno non ingolfi quel processore a creare un db per 2tb di dati...

Già. Il nuovo processo di hyper backup con il sistema versioning e smart riciclo crea un file db con un hash per ogni file. Non copia i dati e basta.. cosa usa questo servizio? Ram e cpu.

Come fai a paragonare un arm con 512mb di ram con un pc...

Ripensa la tua macchina hw e prendi un prodotto dimensionato per il tuo utilizzo.

Il dsm funziona. Synology ha deciso di mettere le funzioni sia sul base sia sul plus. Ma non puoi dare la colpa al software
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
anakin
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2016, 19:12

Re: USB COPY

Messaggio da anakin »

Burghy ma che risposta mi dai??? il prodotto funziona bene per quello che ne devo fare e non mi serve una ferrari.
cosa c'entra la panda?? non sai rispondere e ti appelli a ste stupidaggini?

Il problema è il software di usb copy che fa fare la copia solo di una cartella (cosa assurda)
per non parlare di Hyper back up che non salva la copia parzale del back up se hai intenzione di metterlo in pausa (ancora più assurdo).
di solo che il software synology non è adeguato. Certo che ho fatto la copia grezza...
Inoltre anche se la macchina è una panda io posso fare un viagio piano ma graduale e ogni tanto fermarmi a fare benzina senza ripartire dall'inizio.
Qui il prblema è che il software inadeguato non permette di riprendere un back up precedentemente fermato ma lo rifà dall'inizio!!! un loop assurdo.
E' una pecca che non mi aspetto dagli sviluppatori synology. Il problema lo avrei anche con macchine più potenti. E' un problema di software.
Quindi non la buttare in caciara e ammettiamo che il software di back up (cosa di fondamentale importanza in un NAS) non è assolutamente soddisfacente. basterebbe avere un programma di sync incrementale e non di back up, ma che ci vuole? Con tutte le app che ci sono è indecoroso che non esista una del genere.
Il fatto che la ram poi sia saldata e non upgradabile poi rende il tutto più grottesco...
Ultima modifica di anakin il domenica 28 gennaio 2018, 17:47, modificato 1 volta in totale.
  • NAS: Synology ds215j
  • CLI: Win10-64bit
  • Huawey p9 lite
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11383
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: USB COPY

Messaggio da burghy86 »

Ci sono vari tipi di backup in hyperbackup. Quale tipo hai usato?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
anakin
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2016, 19:12

Re: USB COPY

Messaggio da anakin »

copia dati locale
  • NAS: Synology ds215j
  • CLI: Win10-64bit
  • Huawey p9 lite
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11383
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: USB COPY

Messaggio da burghy86 »

ho provato vari software di backup e mettere in pausa un backup non è una cosa base, anzi per l'integrità di un backup è una cosa assurda...come fai a sapere che dati sono stati salvati davvero.. quelli con cui hai iniziato il backup o quelli con cui hai ripreso?

ci sono altri programmi di backup di terze parti. provali.

puoi farti un uno script che sincronizzi una cartella.

per la lentezza se è come dici tu, scrivi a synology e apri un ticket con una richiesta. può essere che è un problema sul tuo nas.

non mi piace il tuo linguaggio, o ti regoli ed esprimi il tuo punto di vista in modo educato o con lo staff prendiamo provvedimenti.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
anakin
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2016, 19:12

Re: USB COPY

Messaggio da anakin »

mi scuso se ho offeso qualcuno.... ma tu mi hai dato del pezzente con la storia della panda... forse è il caso che ci regoliamo entrambi.
Detto cio' burghy mio ma come è possibile che mamma synology non abbia una soluzione al problema non di terze parti? (quali sono i programmi che suggerisci?)
Potresti gentilmente fare presente il problema? Io trovo assurdo che un Nas non abbia un software che possa fare questa la copia mirroring (come fa usb copy) su diverse cartelle all'interno dello stesso HD esterno. Basterebbe modificaare questo aspetto.
Ti prego di farlo presente agli sviluppatori e di prendere questo mio sfogo (del quale mi scuso ma mettiti al posto mio...) come spunto per migliorare l'app.
ti ringrazio per il tuo tempo e il supporto.
  • NAS: Synology ds215j
  • CLI: Win10-64bit
  • Huawey p9 lite
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”