Miglior File System per velocizzare Hyper Backup

Usare il NAS come file server e backup
Rispondi
paolametro
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 13:31

Miglior File System per velocizzare Hyper Backup

Messaggio da paolametro »

Ciao a tutti,
sto per programmare un backup del mio DS1515+, che eseguirò su un disco esterno USB 3.0 utilizzando Hyper Backup.
Siccome sono utente mac, il disco esterno al momento è formattato Mac OS esteso Journaled, ma temo di non sfruttare al massimo la velocità di trasferimento in fase di backup. Ho fatto una prova e sono sui 65 MB/s.
Vi risulta che, modificando il file system sul disco esterno, possa riuscire a raggiungere velocità superiori? Avrò poi problemi con file grandi (tipo quelli < 4 GB con il FAT32)?

Grazie a tutti!
  • NAS: DSM 1515+ [Ver](build.update) Ram; 6TB+6TB+6TB RAID 5;
  • CLI: MacBook Pro 15'' Retina, iMac 27'' Retina, MacMini
  • iPhone 5C; iPad Retina,
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Miglior File System per velocizzare Hyper Backup

Messaggio da fullspeed »

prima di spostare l'attenzione sul tipo di file system dobbiamo essere certi di non evere limiti dovuti alla tecnologia "fisica" e cioè, tipo di disco (HDD/SSD), capacità, RPM, USB 2.0/3.0 quindi sapere esattamente di che disco stiamo parlando ci permetterebbe di recuperare (o provare a recuperare) le sue caratteristiche fisiche e vedere sulla carta fino a dove, in teoria, potremmo spremerlo.

ciò detto, i nostri NAS hanno un sistema operativo Linux quindi un file system "nativo" sarà sempre più performante.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
paolametro
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 13:31

Re: Miglior File System per velocizzare Hyper Backup

Messaggio da paolametro »

Grazie mille! Si tratta di due HD Western Digital My Book, uno da 3 TB e uno da 2 TB. Li userei, appunto, soltanto per Hyper Backup.
Detto questo, formattando nel file system nativo, cioè EXT4, dal mac non sono più visibili. É anche vero che, essendo i backup compressi e codificati, non sarebbe possibile accedere ai file neanche se il file system fosse leggibile dal mac, quindi pare che sia la cosa migliore usare EXT4, giusto?
Spero poi sia facilmente recuperabile il backup in caso di necessità.... qualcuno ha mai provato a ripristinare un backup da Hyper Backup?

Grazie!
  • NAS: DSM 1515+ [Ver](build.update) Ram; 6TB+6TB+6TB RAID 5;
  • CLI: MacBook Pro 15'' Retina, iMac 27'' Retina, MacMini
  • iPhone 5C; iPad Retina,
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Miglior File System per velocizzare Hyper Backup

Messaggio da fullspeed »

dalle informazioni che mi hai dato io capisco solo, consultando il sito WD, che sono dischi esterni da 3,5" con connessione USB3.0

quindi in teoria (ripeto: in teoria) possono andare ben oltre i 65MB/s che hai misurato perché il limite non è imposto da USB3.0

nello specifico però non sappiamo le caratteristiche del disco interno, ma diciamo che circa un centinaio di MB/s dovrebbe essere in grado di reggerli.

qui però entra in gioco come hyper backup faccia i backup, ma è un prodotto che non conosco. però tu scrivi che sono compressi e codificati e magari sono proprio queste due operazioni (compressione e codifica) che rappresentano il collo di bottiglia che a questo punto non dipenderebbe più né dalla velocità del disco né dal tipo di file system.

morale: prendi un disco, riformattalo ext4, fai un backup e misura la velocità.

e poi facci sapere.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
paolametro
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 13:31

Re: Miglior File System per velocizzare Hyper Backup

Messaggio da paolametro »

Grazie, eccoci all'aggiornamento! Stesso disco, formattato EXT4, ha raggiunto al massimo 80 MB/s...
Il problema è che la compresso e codifica non la scelgo io, ma viene effettuata in automatico da Hyper Backup, perchè quando provo ad aprire il file di backup sul disco esterno non riesco ad accedere ai miei file..
Inoltre ora non riesco neanche ad accedere al disco, perchè il Mac non legge EXT4!
  • NAS: DSM 1515+ [Ver](build.update) Ram; 6TB+6TB+6TB RAID 5;
  • CLI: MacBook Pro 15'' Retina, iMac 27'' Retina, MacMini
  • iPhone 5C; iPad Retina,
enzoazz
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 10:12

Re: Miglior File System per velocizzare Hyper Backup

Messaggio da enzoazz »

Mi riallaccio a questa discussione avendo anche io un Mac e volendo usare Hyper Backup dopo aver provato USB Copy.
Quale formattazione del disco esterno usare?
Sono partito anche io con exFAT , essendo un filesytem leggibile da Mac e da Windows (attenzione però che per circa 20/30 euro la paragon software fornisce utility per Mac per lettura di fs NTFS o per Win per lettura APFS e HFS+ del Mac).
Ho visto però che la Synology a sua volta fornisce una utility Hyper Backup Explorer (per Mac/Windows/Linux) per leggere e scaricare dati da un backup generato con HB (non ho capito se richiede il filesystem EXT4).
A questo punto se funziona Hyper Backup Explorer , credo che la scelta migliore sia il fs nativo EXT4, dato che il disco di backup non è qualcosa da consultare continuamente, ma una copia di sicurezza, che si spera non sia mai utilizzata, e custodita magari in un cassetto e ripresa solo per aggiornamenti.
Non lasciate i dischi attaccati al NAS, Hai visto mai che una scarica elettrica o altro danneggi il NAS e i dischi collegati , e allora addio backup.

Ora sto terminando un backup su exFAT e vedrò il tempo impiegato(biblico per il momento) e se verrà letto da Hyper Backup Explorer
Poi rifarò il backup con filesystem EXT4 e confronterò tempi e HBE.

Farò sapere il risultato delle prove.
Saluti

Alle 15.45 è terminato il backup di 850GB su disco externo USB 3.0 exFAT . Totale 17 ore!! circa 50GB/h
In tutto questo periodo il NAS non era raggiungibile (dava errore di connessione) da remoto mediante Web Assistant.
Scaricato dal Synology center download l'utility Hyper Backup Explorer per Mac.
Il backup viene letto perfettamente entrando nella cartella miacartella.hbk e da li aprendo il file SynologyHyperBackup.bkpi con possibilità di scaricare tutti o parte dei file salvati.

Ultimo test , usare filesystem EXT4
Non so cosa dire: eseguito Backup di 850GB con compressione dati , 30 ore circa. Non è proponibile credo :o
  • UPS EPYC ION 1000VA
  • CLI iMac (21.5-inch, Late 2012)
  • NAS DS220J
  • DSM 7.1-42661 Update 2
  • 2xHDD Seagate 4TB ironwolf ST4000VNZ08 (SHR)
  • Disco USB 2TB WDBU6Y0020BBK-05 USB 3.0 per backup exFAT
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”