Backup di 2 pc e nas su disco esterno

Usare il NAS come file server e backup
smart
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 29 marzo 2015, 9:55

Re: Backup di 2 pc e nas su disco esterno

Messaggio da smart »

In realtà mi sono accorto che se torno ad installare il servizio mi si presenta una maschera dove mi viene chiesto di inserire:
nome utente:
domino:
password:

se non si accede ad un dominio (come nel mio caso) occorre lasciare "." (un punto) nel campo dominio.

Se provo ad inserire le credenziali dell'utente per accedere alla cartella dove ha i permessi in lettura/scrittura (o dell'admin del Synology) mi viene restituito il seguente errore:

Installazione del servizio princincipale...
ERR Non è possibile installare il servizio principale:
Nome account non valido o non esistente o password non valida
per il nome account specificato


Se installo il servizio utilizzando l'account local system non riesco ad effettuare le copie di backup con cobian, anche se avvio il task come altro utente.

:?
UPS: APC Back-UPS CS 500

GTW: Modem Ultra Internet Telecom Italia (AGVTF_5.3.3)
SWC: ZyXEL GS-1100/16P

NAS: DS716+II (DSM 6.1.5-15254 Update 1), 2GB; 2xWD20PURX

EXP: E4: NET7 PC:W8,M0,L0
luigit
Utente
Utente
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 17:49

Re: Backup di 2 pc e nas su disco esterno

Messaggio da luigit »

smart ha scritto:
...
Se provo ad inserire le credenziali dell'utente per accedere alla cartella dove ha i permessi in lettura/scrittura (o dell'admin del Synology) mi viene restituito il seguente errore:

Installazione del servizio princincipale...
ERR Non è possibile installare il servizio principale:
Nome account non valido o non esistente o password non valida
per il nome account specificato


Se installo il servizio utilizzando l'account local system non riesco ad effettuare le copie di backup con cobian, anche se avvio il task come altro utente.

:?
Se in Cobian vai in Strumenti -> opzioni -> Generale -> Controllo servizio e applicazione, quali sono le informazioni che ti da circa lo stato ed i servizi?

Luigi
  • UPS: Eaton 5SC
  • GTW: PfSense
  • SWC: Netgear/DLink/Fritz
  • NAS: DS214/215J DSM 7.1.x, DS118/218/218+/418play DSM 7.2.x, DS920+/1621+ DSM 7.2.x, RS815RP+ DSM 7.1.x, DS918+ DSM 7.2.x, DS220+ DSM 7.2.x, DS223 DSM 7.2.x
  • CLI: Windows, Android, iOs, AndroidTV
smart
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 29 marzo 2015, 9:55

Re: Backup di 2 pc e nas su disco esterno

Messaggio da smart »

Ciao Luigi,
grazie per la risposta.
Ho risolto il problema avviando il servizio di Cobian Backup con l'opzione "installa utilizzando questo account:" e non "installa utilizzando l'account Local System".
Ho inserito il nome utente e la password di un account locale del PC con privilegi di amministrazione senza specificare il dominio (o meglio lasciando il campo dominio compilato con il punto).
Successivamente mi sono accertato che Windows salvasse le credenziali corrette dell'account con diritti di lettura e scrittura nella cartella di destinazione del backup impostata sul DS215... et voilà tutto ha cominciato a funzionare senza problemi.
N.b.: nelle proprietà avanzate del task del backup creato su Cobian ho rimosso le credenziali inserite in precedenza per accedere alla cartella suddetta deselezionando la voce "Avvia il task come altro utente", siccome già presenti e memorizzate su Windows.

Ringrazio anche Burghy per la sua "dritta".

Ciao
Luca
UPS: APC Back-UPS CS 500

GTW: Modem Ultra Internet Telecom Italia (AGVTF_5.3.3)
SWC: ZyXEL GS-1100/16P

NAS: DS716+II (DSM 6.1.5-15254 Update 1), 2GB; 2xWD20PURX

EXP: E4: NET7 PC:W8,M0,L0
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”