Concetto generale Backup e problema realizzazione con NAS Synology

Usare il NAS come file server e backup
Rispondi
Fapio
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 24 settembre 2022, 12:55

Concetto generale Backup e problema realizzazione con NAS Synology

Messaggio da Fapio »

Salve a tutti. Spero che vi sia qualche buon'anima che mi possa dare una mano a mettere un po' di ordine nella mia mente ... e nel mio concetto con NAS. La mia idea è nata nel voler mettere ordine a tutti i miei vari dati che trovo su alcuni PC e di centralizzare il tutto tramite un NAS. Il desiderio è di creare backup automatici e fondamentalmente "non dovermi più preoccupare" di fare copie di sicurezza di dati che non voglio perdere ecc. Come probabilemnte si comprende subito, non sono esperto e tantomeno utilizzo termini corretti nello specificare, per cui vi chiedo perdono e spero che sia comprensibile quanto vorrei fare.

Fatti: ho due NAS DS220+ (tutti con HDD da 4TB) e posseggo alcuni client (laptops, PC). Vorrei gestire: foto, documenti, alcuni programmi. il NAS2 è inteso essere per fare i backup del NAS1. Su questo NAS1 desidero mettere tutti i miei dati menzionati prima. Oltre a ciò (ma ora è un dettaglio prematuro), vorrei avere un HDD esterno per fare manualmente dei backup e mantenerlo fisicamente staccato dal resto, in modo che in caso di virus che infetti il tutto, il mio hard disk esterno ne rimanga isolato.

La mia grande difficoltà di comprensione è a livello di NAS1, ovvero quello su cui vorrei mettere tutti i dati. Ho una grande quantità di dati da voli droni e video vari che vorrei mettere sul NAS1 e poter consultare dai miei client.
Domanda 1: Come faccio a mettere tutti i miei video sul NAS e vederli sul client? Naturalmente non voglio avere queste grandi quantità di dati sul client per non riempirlo, li voglio lascira sul NAS e poterli vedere sui client
Domanda 2: Uso dei programmi che sono installati sui singoli client (e così devono restare) per i quali i file di dati si trovano all'interno della stessa cartella del programma stesso: come faccio a mettere i dati sul NAS1 e utilizzarli sui miei clients?
Domanda 3: ipotizziamo l'utilizzo di un programma per es Excel. Il programma Excel è installato sia sul laptop Nr1 che sul laptop Nr2. Modifico un foglio Excel sul laptop Nr1 e salvo, a quel punto i dati desidero che siano salvati sul mio NAS. Come faccio ad avere automaticamente all'apertura sul laptop Nr2 il file modificato dal laptop Nr1 (in altre parole come faccio ad evitare che aprendo excel sul laptop Nr2 non trovo una versione del mio file excel non aggiornato con laptop Nr1)?

Spero che non vi sia troppa confusione nel comprendere quanto desidero fare.
Grazie a chiunque mi potrà dare un aiuto, ne sarei molto molto grato!
  • NAS: Modello DS220+
  • CLI: Win10
  • EXP: E5 - NET0 - PC:W3,M0,L0
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Concetto generale Backup e problema realizzazione con NAS Synology

Messaggio da burghy86 »

Per tutto quello scritto

Crei una cartella condivisa "documenti" e una "gopro" sul dsm

Sui pc sul desktop crei un nuovo collegamento con indirizzo \\ipdelnas1\documenti e uno \\ipdelnas1\gopro


Metti utente e password e via da qualsiasi pc leggi e scrivi su quelle cartelle

Su nas1 installi hyper backup e mandi il backup su nas2 e su usb
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Fapio
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 24 settembre 2022, 12:55

Re: Concetto generale Backup e problema realizzazione con NAS Synology

Messaggio da Fapio »

Ciao burghy86
grazie tanto per la tua risposta. Un po' troppo telegrafica per le mie comprensioni. Ti posso chiedere per favore di spiegarmi un attimino più in dettaglio? per es non comprendo cosa significa "crea una gopro sul dsm".
Scusa la mia poca dimestichezza con la materia...
ciao
Fapio
  • NAS: Modello DS220+
  • CLI: Win10
  • EXP: E5 - NET0 - PC:W3,M0,L0
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Concetto generale Backup e problema realizzazione con NAS Synology

Messaggio da burghy86 »

Una cartella condivisa chiamata documenti e un'altra chiamata gopro o video o quello che più ti piace.

Ma in questo momento come stai usando il nas?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Fapio
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 24 settembre 2022, 12:55

Re: Concetto generale Backup e problema realizzazione con NAS Synology

Messaggio da Fapio »

ciao burghy86
grazie, beh, in fondo quella della gopro dovevo arrivarci... sarà che era l'orario tardo ed ero cotto... :D
Al momento non li sto ancora usando, prima di buttarci su i dati volevo essere in chiaro su come usare i NAS.
OK, ora mi dovrebbe essere già più chiaro. Ma quindi così facendo, devo fare sincronizzazione, non back, giusto?
e il "synology drive client" devo comunque installarlo o non è necessario?
Buona domenica
ciao
Fapio
  • NAS: Modello DS220+
  • CLI: Win10
  • EXP: E5 - NET0 - PC:W3,M0,L0
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Concetto generale Backup e problema realizzazione con NAS Synology

Messaggio da burghy86 »

Cosi non c'è nessuna sincronizzazione. Lavori direttamente sul nas
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Fapio
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 24 settembre 2022, 12:55

Re: Concetto generale Backup e problema realizzazione con NAS Synology

Messaggio da Fapio »

quindi lo uso a tutti gli effetti come se fosse un cloud?
  • NAS: Modello DS220+
  • CLI: Win10
  • EXP: E5 - NET0 - PC:W3,M0,L0
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”