Alternativa a cloud station per backup da andoid

Usare il NAS come file server e backup
waffer
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2022, 17:37

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da waffer »

Proprio per questo CLOUD era una soluzione completa. Per me è assurdo che sia stato dismesso passando ad uno strumento che offre meno... Salvare un back up massivo (perdendo la struttura delle cartelle) non so quanto possa essere utile. Parlando di foto: se archivio per evento (in cartelle dedicate) ed il backup ordina per data, credo sia molto difficile poi andare a cercare un evento specifico. Esperienza già fatta in passato ed è per questo che utilizzavo con gran soddisfazione CLOUD.

Ma non viene in mente a nessuno una alternativa? E synology non è interessata a coprire questo buco?
Strato
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 19:21

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da Strato »

Anch'io mesi fa mi sono trovato in difficoltà con lo stesso problema, poiché i cellulari android o apple, in qualche modo sono diventati punto di riferimento delle nostre attività e dei relativi dati.

Dopo molte ore spese a cercare un sostituto di DS Cloud (non di Cloud Station) per un backup trasparente e continuo, dopo 5 mesi di funzionamento ininterrotto di un'applicazione alternativa di "sincronizzazione" mi sono convinto che Syncthing ( https://syncthing.net/ ) è l'alternativa di riferimento per la sincronizzazione tra dispositivi android, NAS Synology e non solo tramite protocollo di trasferimento dati p2p criptato.

La sua icona, sintetizza in un'immagine quel che può fare, e lo fa molto bene.
Immagine

Syncthing lavora silenziosamente, impeccabilmente, nel mio caso tra alcuni dispositivi android, alcuni dispositivi Windows (tra cui quello che sto utilizzando ora) e un NAS Synology da cui si può scaricare la specifica versione dal Centro Pacchetti>Comunità. La versione android si scarica da Playstore, per Windows, Linux, McOS, Solaris, ecc. dal sito ufficiale.

Con Syncthing si possono realizzare su qualsiasi dispositivo (non solo verso NAS Synology) copie speculari auto-aggiornanti di qualsiasi oggetto da dispositivi android, iOS e Windows, le cui macchine possono peraltro sincronizzarsi contemporaneamente tra loro secondo specifiche impostazioni definibili dall'utente.

È una potente e versatile applicazione di sincronizzazione stabile, sicura, gratuita ora ed in futuro, open-source, in costante aggiornamento, ben tradotta in italiano ad eccezione della guida che è in inglese, con un forum attivo (in inglese) a cui rispondono anche gli sviluppatori.

Oltre a consentire sincronizzazioni normali, o anche file-versioning, permette la costruzione di cluster di sincronizzazione speculari, in sola lettura, sola scrittura, lettura/scrittura tra qualsiasi sistema operativo, volendo anche tra più utenti o gruppi di lavoro.

Da tener conto che la sbadata o frettolosa cancellazione di dati da un dispositivo in cui gira il client, viene replicata sul server dipendentemente dalla velocità della propria connessione e dalle impostazioni utilizzate sul client.

La profondità dell'app non consente di padroneggiarla in 5 minuti. Prima di abbandonarla non ritenendola adatta allo scopo o non funzionante e padroneggiarla con disinvoltura, vanno messe a conto alcune ore di approfondimento. Sulla guida (in inglese) e sul forum c'è tutto.

Immagine - Immagine - Immagine - Immagine
Allegati
Synctyng1.jpg
Synctyng1.jpg (158.35 KiB) Visto 2657 volte
DS918+ 4x 4TB WD Red - 2x Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe - DSM 7.x
waffer
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2022, 17:37

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da waffer »

Grazie mille Strato, è proprio quello che stavo cercando. Ho iniziato a documentarmi e cercherò di fare qualche prova. Magari se ho qualche dubbio ti disturbo per un aiuto!
waffer
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2022, 17:37

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da waffer »

Ieri sera ho iniziato ad usare SYNCTHING... ottimo strumento e a mio avviso anche superiore a CLOUD. Grazie Strato per il suggerimento. Spero che SYNOLOGY decide di rilasciare presto un prodotto simile ed ufficiale.
Strato
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 19:21

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da Strato »

waffer ha scritto: martedì 1 febbraio 2022, 11:27 Ieri sera ho iniziato ad usare SYNCTHING... ottimo strumento e a mio avviso anche superiore a CLOUD. Grazie Strato per il suggerimento. Spero che SYNOLOGY decide di rilasciare presto un prodotto simile ed ufficiale.
Non mi sono spiegato.... se apprenderai e apprezzerai Syncthing non avrai più bisogno di un prodotto ufficiale Synology. DS Cloud era limitato e ai suoi tempi anche raramente aggiornato, peraltro funziona solo con Synology mentre Syncthing funziona con tutto. Va superato il trauma iniziale: poiché molto profondo ci sono tante cose da sapere tutte assieme, si impara lentamente, si fanno errori perché non si sono ancora appresi alcuni dettagli. Importante sapere da subito che Syncthing per funzionare correttamente e completamente necessita dell'apertura di alcune porte sul NAS. Confermo che è un'applicazione sicura perché i dati sono criptati a doppia chiave. Se si fosse maniaci della sicurezza, nelle comunicazioni tra dispositivi e NAS si può aggiungere l'ottima app estranea a Syncthing - OpenVPN - versione comunità o OpenVPN Connect, commerciale ma gratuita, entrambi sempre aggiornati e a doppia chiave.

Syncthing fa molto di più di DS Cloud: oltre a memorizzare una copia storica dei files su una macchina di backup eventualmente con un certo numero di versioni, consente in parallelo di avere copie aggiornate dei files in altre macchine, ha orizzonti più vasti come la cooperazione multi-utente. La sua architettura non prevede un Cestino, tuttavia attivando alcune impostazioni si può attivare un surrogato chiedendo a Syncthing di conservare per un numero di giorni predeterminato, un predeterminato numero di versioni.
Dimenticavo… i caricamenti - anche di un'intera macchina - sono molto veloci per l'architettura P2P.

Syncthing non cancella nulla di sua iniziativa dal server o dal client, con l'esclusione di un unico caso, l'errore umano: riallineare la sincronizzazione alla vista del messaggio "Aggiunte locali" che si potrà incontrare talvolta come puoi anche vedere nell'immagine postata nel mio primo msg. Msg che può riceversi esclusivamente quando l'impostazione della sincronizzazione (ad es. sul NAS) è "Ricevi solo".

Entrando nel dettaglio (cliccando sulla riga dove c'è scritto Aggiunte locali) si troverà un pulsante rosso "grande così" :-) che allineerà il client (es. il NAS) al server (es. un dispositivo android o Windows), cancellando, sovrascrivendo o aggiungendo sul NAS i files che sono stati cancellati, modificati o creati nel/nei server...

Si riceve questo msg perché sui servers normalmente immancabilmente, si aggiungeranno, si cancelleranno o si modificheranno oggetti, ma essendo stata impostata sul client (il NAS) la modalità "Ricevi solo", Syncthing rileva i cambiamenti ed avvisa del disallineamento lasciando decidere l'utente se allineare il client al server, oppure mantenere sul server i files originari e/o relative versioni. Nella maggior parte dei casi riallineando andrà bene, tuttavia per fretta o errore si potrebbero cancellare sul client (il NAS) oggetti che invece si desidera mantenere. Forse ho accennato troppo presto di questo dettaglio, cmq è bene saperlo.

Concludo che è inutile approfondire qui. C'è il forum specializzato - molto attivo - dove gli utenti ricevono sempre risposta, anche rapidamente e possono segnalare eventuali problemi o proporre miglioramenti ed essere letti anche dagli sviluppatori senza arroganza o presunzione.
Un saluto.

Immagine Immagine
DS918+ 4x 4TB WD Red - 2x Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe - DSM 7.x
waffer
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2022, 17:37

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da waffer »

Strato, non ho capito in cosa non ti sei spiegato... ho detto esattamente quello che hai detto tu, ma in una sola riga :lol: :lol: :lol: :lol:
Se serve... ribadisco che SYNCTHING è un'ottima soluzione, che offre di più di CLOUD (di cui non sento più la necessità ;) )

Resto però fermo su un punto: non capisco perchè si vada a dismettere un prodotto ufficiale sostituendolo con uno che offre meno (non è solo il parere mio, ma di molti altri utenti... basta cercare in rete), senza nemmeno dare spiegazioni o dare la possibilità di sperare in un rilascio futuro.

CMQ Strato, grazie ancora :D :D :D :D spero che possa essere utile ad altri con le medesime necessità.
Almeno il ringraziamento spera sia chiaro ;)
Strato
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 19:21

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da Strato »

waffer ha scritto: mercoledì 2 febbraio 2022, 13:59
....
Resto però fermo su un punto: non capisco perchè si vada a dismettere un prodotto ufficiale sostituendolo con uno che offre meno
....
Mi manca la sintesi :lol: :lol: :lol:

Politica aziendale

Grazie a te
DS918+ 4x 4TB WD Red - 2x Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe - DSM 7.x
waffer
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2022, 17:37

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da waffer »

Ma è ben coperta dall'ironia :) :) :)
Parsifal
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2021, 20:24

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da Parsifal »

Confermo quanto descritto nei post, DSCloud permetteva di scaricare nei dispositivi mobili archivio completo, si potevano consultare le proprie cartelle anche in assenza di connessione, lavorare sui propri files e questi venivano aggiornati appena ci si riconnetteva alla propria rete, funzionava come Synology Drive Client per PC/MAC. APP Drive non permette più questa funzionalità, un passo indietro e soprattutto un doppione APP DSFile.
Parsifal
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2021, 20:24

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da Parsifal »

Strato ha scritto: mercoledì 2 febbraio 2022, 11:06
waffer ha scritto: martedì 1 febbraio 2022, 11:27 Ieri sera ho iniziato ad usare SYNCTHING... ottimo strumento e a mio avviso anche superiore a CLOUD. Grazie Strato per il suggerimento. Spero che SYNOLOGY decide di rilasciare presto un prodotto simile ed ufficiale.
Non mi sono spiegato.... se apprenderai e apprezzerai Syncthing non avrai più bisogno di un prodotto ufficiale Synology. DS Cloud era limitato e ai suoi tempi anche raramente aggiornato, peraltro funziona solo con Synology mentre Syncthing funziona con tutto. Va superato il trauma iniziale: poiché molto profondo ci sono tante cose da sapere tutte assieme, si impara lentamente, si fanno errori perché non si sono ancora appresi alcuni dettagli. Importante sapere da subito che Syncthing per funzionare correttamente e completamente necessita dell'apertura di alcune porte sul NAS. Confermo che è un'applicazione sicura perché i dati sono criptati a doppia chiave. Se si fosse maniaci della sicurezza, nelle comunicazioni tra dispositivi e NAS si può aggiungere l'ottima app estranea a Syncthing - OpenVPN - versione comunità o OpenVPN Connect, commerciale ma gratuita, entrambi sempre aggiornati e a doppia chiave.

Syncthing fa molto di più di DS Cloud: oltre a memorizzare una copia storica dei files su una macchina di backup eventualmente con un certo numero di versioni, consente in parallelo di avere copie aggiornate dei files in altre macchine, ha orizzonti più vasti come la cooperazione multi-utente. La sua architettura non prevede un Cestino, tuttavia attivando alcune impostazioni si può attivare un surrogato chiedendo a Syncthing di conservare per un numero di giorni predeterminato, un predeterminato numero di versioni.
Dimenticavo… i caricamenti - anche di un'intera macchina - sono molto veloci per l'architettura P2P.

Syncthing non cancella nulla di sua iniziativa dal server o dal client, con l'esclusione di un unico caso, l'errore umano: riallineare la sincronizzazione alla vista del messaggio "Aggiunte locali" che si potrà incontrare talvolta come puoi anche vedere nell'immagine postata nel mio primo msg. Msg che può riceversi esclusivamente quando l'impostazione della sincronizzazione (ad es. sul NAS) è "Ricevi solo".

Entrando nel dettaglio (cliccando sulla riga dove c'è scritto Aggiunte locali) si troverà un pulsante rosso "grande così" :-) che allineerà il client (es. il NAS) al server (es. un dispositivo android o Windows), cancellando, sovrascrivendo o aggiungendo sul NAS i files che sono stati cancellati, modificati o creati nel/nei server...

Si riceve questo msg perché sui servers normalmente immancabilmente, si aggiungeranno, si cancelleranno o si modificheranno oggetti, ma essendo stata impostata sul client (il NAS) la modalità "Ricevi solo", Syncthing rileva i cambiamenti ed avvisa del disallineamento lasciando decidere l'utente se allineare il client al server, oppure mantenere sul server i files originari e/o relative versioni. Nella maggior parte dei casi riallineando andrà bene, tuttavia per fretta o errore si potrebbero cancellare sul client (il NAS) oggetti che invece si desidera mantenere. Forse ho accennato troppo presto di questo dettaglio, cmq è bene saperlo.

Concludo che è inutile approfondire qui. C'è il forum specializzato - molto attivo - dove gli utenti ricevono sempre risposta, anche rapidamente e possono segnalare eventuali problemi o proporre miglioramenti ed essere letti anche dagli sviluppatori senza arroganza o presunzione.
Un saluto.

Immagine Immagine
In merito a Syncthing non esiste app per IOS, quindi spero che Synology metta a disposizione una con le funzionalità come DSCloud
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”