Alternativa a cloud station per backup da andoid

Usare il NAS come file server e backup
Strato
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 19:21

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da Strato »

Parsifal ha scritto: sabato 5 febbraio 2022, 14:49 In merito a Syncthing non esiste app per IOS, quindi spero che Synology metta a disposizione una con le funzionalità come DSCloud
Esiste in versione beta:
https://forum.syncthing.net/t/isyncthin ... beta/15815
Su Synology non ci conterei troppo.
DS918+ 4x 4TB WD Red - 2x Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe - DSM 7.x
Parsifal
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2021, 20:24

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da Parsifal »

Strato ha scritto: domenica 6 febbraio 2022, 9:46
Parsifal ha scritto: sabato 5 febbraio 2022, 14:49 In merito a Syncthing non esiste app per IOS, quindi spero che Synology metta a disposizione una con le funzionalità come DSCloud
Esiste in versione beta:
https://forum.syncthing.net/t/isyncthin ... beta/15815
Su Synology non ci conterei troppo.
Grazie, provato ma non accettano più tester. Grazie lo stesso per la info. Non capisco solo a questo punto da parte di Synology utilità di due app identiche (Drive e DsFile)
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11382
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da burghy86 »

Identiche? Dsfile è un client webdav e ti permette di leggere tutte le cartelle del nas e scaricarne e caricarne dati.

Drive ti permette di tenere sincronizzati una cartella del nas predefinita dentro il dispositivo e poterla usare offline.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Parsifal
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2021, 20:24

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da Parsifal »

burghy86 ha scritto: domenica 6 febbraio 2022, 12:15 Identiche? Dsfile è un client webdav e ti permette di leggere tutte le cartelle del nas e scaricarne e caricarne dati.

Drive ti permette di tenere sincronizzati una cartella del nas predefinita dentro il dispositivo e poterla usare offline.
Grazie della risposta, ma non riesco a utilizzare drive come DsCloud, non mi permette di scaricare sul dispositivo una cartella intera e consultarla offline. Provato e riprovato. Guardato tutta la configurazione, non scarica nulla sul dispositivo per poterlo consultare. Si collega solo on line al mio NAS su rete interna, oppure dall'esterno in VPN, ma non funziona come DsCloud dove consultavo tutto offline fuori.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11382
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da burghy86 »

Sincronizza in offline i file che ti servono sullo smartphone. Saranno mica 800 i file che ti servono sempre sincronizzati...

Lo capisco di Windows dove c'è l'opzione per tenere tutta la cartella Offline. Ma sullo smartphone proprio no

Ne parlano anche sul forum internazionale

https://community.synology.com/enu/forum/1/post/140647
La funzionalità Sarà introdotta nel dsm 7.1

E ti danno la soluzione con una app terza intanto
https://www.shadowandy.net/2021/07/dsm7 ... r-sync.htm
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Parsifal
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2021, 20:24

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da Parsifal »

burghy86 ha scritto: domenica 6 febbraio 2022, 13:14 Sincronizza in offline i file che ti servono sullo smartphone. Saranno mica 800 i file che ti servono sempre sincronizzati...

Lo capisco di Windows dove c'è l'opzione per tenere tutta la cartella Offline. Ma sullo smartphone proprio no

Ne parlano anche sul forum internazionale

https://community.synology.com/enu/forum/1/post/140647
La funzionalità Sarà introdotta nel dsm 7.1

E ti danno la soluzione con una app terza intanto
https://www.shadowandy.net/2021/07/dsm7 ... r-sync.htm
Grazie, a me serve più come consultazione offline, quindi non so mai quali sono i file, almeno si potesse mettere una cartella completa non sarebbe stato male. Comunque DsCloud per le mie esigenze funzionava meglio scaricava cartelle complete sul dispositivo mobile che si potevano consultare offline. Chiaramente un mio parere. Grazie comunque di avermi risposto e chiarito e indicato i forum. Ciao Claudio
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11382
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da burghy86 »

Credo che negli ultimi due anni l'unico posto dove non prende il telefono e quando vado in montagna in certi punti.
Francamente non sento la necessità di avere intere cartelle di file sul telefono che occupano spazio inutilmente. Mi tengo i 3 file che uso di più sincronizzati e basta.
Per tutto il resto openvpn e dsfile photos dsvideo music
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
SimplyRed
Utente
Utente
Messaggi: 234
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 10:22
Località: Venezia

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da SimplyRed »

Ciao a tutti, interessante argomento, ho (o per meglio dire avevo) lo stesso problema addirittura da piu di qualche mese, ancora con le ultime versioni di DSM 6.2.3 avendo un telefono molto datato (non cambio telefono ogni 6 mesi.... :D :D ), aveva un android 4.4.... e le ultime versioni del client DScloud per android non giravano piu su quella versione di s.o., figuriamoci con la versione DSM 7, comunque giusto in settimana mi sono preso un telefono nuovo e ora tutti i client di synology girano correttamente :D :D , comunque alla fin fine credo abbiano ragione un po tutti, per come la vedo io penso che semplicemente con Drive Synology ha cambiato approccio al concetto di cloud, non piu il file sul telefono (ma nei pc è ancora come prima) che occupano memoria ecc.ecc. tanto con le connessioni dati di oggi si puo scaricare tranquillamente il file alla necessita, certo che si era abituati in maniera diversa, con i file nel telefono che pero occupavano memoria, ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro si tratta di scegliere quella piu consona alle proprie necessità, personalmente per ora mi gestisco con drive che alla fine nei telefoni lavora piu o meno come DSFile comunque non è niente male anche la soluzione del programmino Syncthing, qual'ora non dovessi trovarmi piu con drive la utilizzero sicuramente :D :D
  • UPS: APC Backup 1400UI
  • GTW: NETGEAR D7800 ISP: Telec. Fibra [ADSL] IP:[Public]
  • SWC: Hp 8 porte Gb(v.fw); LynkSys E4200 GigaB(v.fw. 1.0.08)
  • NAS:Modello DS1813+ DSM[6.2-....] Ram 4 Gb; LAN(1+2); 4X3Tb WD Red SHR
  • Modello DS1010+ DSM[5.2-...] Ram 2Gb; LAN(1+2); 5X2Tb WD Red SHR
  • CLI: Pc fisso W10-32 via LAN, n 2 Pc port. con W10-32 e XP via wi-fi
  • ALTRO:
    • n. 2 mediaplayer collegati a 2 tv via LAN e via wi-fi, tel. Samsung Andr.; stamp di rete Epson 4535
  • EXP: E[6] - NET[6] PC:W[6],M[0],L[0]
[/list][/list]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11382
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da burghy86 »

Syncthing è molto belle lavora con la deduplica a livello di blocco come resilio.
Praticamente spezza i file in tante parti e sincronizza solo le modifiche.
Cosi se aveste un file Excel da 50 mega e modificare un paio di valori non dovete ricaricare sul Nas 50 mega ma solo le parti modificate. Ottimizzando banda.
Lo stesso funzionamento dei torrent
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Andr123a
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2022, 14:36

Re: Alternativa a cloud station per backup da andoid

Messaggio da Andr123a »

Ragazzi scusatemi, una cosa non ho capito: io ho una cartella sul tablet di tanti spartiti, che mi piacerebbe avere sincronizzati perché prendo appunti direttamente sul pdf.
Ho creato la cartella spartiti sul nas, avviato la sincronizzazione con monitoraggio modifiche e....mi sono reso conto che è come se andasse in loop sincronizzando di continuo tutto e poi ricominciando daccapo! :shock:
(Tant'è che sono 2 giorni che ogni tanto improvvisamente mi ritrovo meno file sul nas per poi riaumentare progressivamente ma lentamente....)
È per il discorso che non concepisce cartelle in locale?
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”