[RISOLTO] Syncthing: la sua icona non è presente tra le app installate, come ripristinarla ?

Usare il NAS come file server e backup
Rispondi
Strato
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 19:21

[RISOLTO] Syncthing: la sua icona non è presente tra le app installate, come ripristinarla ?

Messaggio da Strato »

Molti utilizzatori di dispositivi mobili che hanno buona parte della loro vita salvata nelle memorie degli smartphone, hanno la necessità salvare i contenuti su posizione di backup, per questo motivo Synology offriva ai suoi utenti DS Cloud che pur con i suoi limiti in qualche modo funzionava. Purtroppo com'è noto da tempo, Synology con DSM v7 ha reso inutilizzabile DSCloud.

A leggere recenti dichiarazioni scritte di rappresentanti dell'assistenza Synology, sembra essere prossima al rilascio una nuova versione DS Cloud compatibile con DSM7, forse riproposta a causa di molte lamentele. Staremo a vedere.

Nel frattempo, per sopperire la mancanza ho iniziato ad usare Syncthing, progetto open-source che fa le stesse cose di DS Cloud, anzi, qualcosa in più. Nel mio caso, molto ben funzionante lato android, ma esiste anche la versione iOS, varie linux, Windows ecc.

Syncthing per DSM è scaricabile dal Centro pacchetti > Comunità ed anche se la versione in download - pur recente - non è l'ultima, una routine interna all'app fa si che Syncthing si aggiorni in autonomia all'ultima versione disponibile.

Chi fosse interessato può installarlo e collaudarlo, cercando nel caso le poche necessarie informazioni per un funzionamento basico, sul forum comunitario. Il software - a sorgente aperta - ha un funzionamento impeccabile. La sicurezza non è messa in secondo piano.

Il problema è che dopo aver installato e ben configurato una prima volta lato DSM - e lato android (app scaricabile da Playstore) - dopo averlo disinstallato, alla seconda installazione su DSM7 a distanza di un paio d'ore l'app di Syncthing non compare più tra le app installate.

Non è un problema insuperabile perché al suo pannello di configurazione si può sempre accedere usando il "Cerca" dalla schermata delle app installate, quindi cliccare sul link che compare nella finestra dei risultati. (E' da li che mi sono accorto di usare l'ultima versione).

Quindi la domanda è: c'è modo - anche da riga di comando - di ripristinare questa icona ? In caso affermativo come ?

Saluti.

[EDIT] [RISOLTO]
Magicamente, o meglio a culo, il problema si è risolto da solo dopo un'ora dalla stesura di questo tread: è bastato aprire nel firewall del NAS le tre porte usate da Syncthing: fino ad oggi non mi è servito perché Syncthyng ha funzionato ugualmente e senza intoppi senza aprire quelle tre porte.... Mah

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
DS918+ 4x 4TB WD Red - 2x Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe - DSM 7.x
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”