Lentezza di throughput da server a nas dopo aggiornamento a dsm 7

Usare il NAS come file server e backup
Rispondi
giamaica
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2021, 12:35

Lentezza di throughput da server a nas dopo aggiornamento a dsm 7

Messaggio da giamaica »

Buongiorno a tutti, spero di aver postato nella sezione corretta.

Premessa e descrizione dell'environment:
Ho 2 windows server virtuali (1 domain controller win2016 e 1 win2012R2) che dal 2020 fanno backup completi rispettivamente di 200GB e 470GB (sono centinaia di migliaia di files piccoli distribuiti in migliaia di cartelle); questi backup sono giornalieri, settimanali e mensili con Cobian backup 11 verso un DS918+ con un raid5 con 4 dischi WD140EFFX.
Fino a marzo 2020 facevano la copia verso un DS412+ che adesso fa da archivio ed e' per lo piu' spento.

I backup sui server sono schedulati in modo da non sovrapporsi.
Doverosa premessa: il server del domain controller e' alla terza generazione di active directory avendo fatto gia' due volte la DCpromo, partendo dal server originario 2003, passando poi per un 2008 e arrivando infine al 2016 attuale.

Ho notato l'anomalia che vado a descrivere dopo aver aggiornato il 918+ a dsm7 lo scorso settembre e riguarda il solo server windows 2016 che fa da domain controller; il server 2012 sta funzionando bene e continua a fare la sua copia senza apparenti problemi di lentezza.

Nei primissimi giorni successivi all'aggiornamento il backup del server 2016 si e' bloccato completamente e il nas risultava inaccessibile via SMB nonostante non fossero cambiate le credenziali di accesso alle share del nas.
Guardando nei log del nas ho notato subito l'errore
"User from [1x.x.x.x] failed to log in via [SMB] due to [NTLMv1 not permitted]"

Googlando un po' scopro che c'e' una impostazione di sicurezza che si trova in
CRITERI DI SICUREZZA LOCALE -> CRITERI LOCALI -> OPZIONI DI SICUREZZA -> SICUREZZA DI RETE: LIVELLO DI AUTENTICAZIONE DI LAN MANAGER che ha un valore impostato con "INVIA SOLO RISPOSTA NTLM"
Ho controllato e questa stessa identica impostazione sull'altro server 2012 o su server 2016 di altri clienti e' settata su "NON DEFINITA"

Deduco che sia un settaggio probabilmente ereditato dalle vecchie security policy di quando active directory era stata creata e gestita su windows server vecchi (da qui la doverosa premessa di prima).
Ovviamente il DSM7 non accetta piu' le versioni di NTLM vecchie e quindi mi blocca l'accesso. A questo punto faccio la modifica e imposto il valore su NON DEFINITA anche sul server 2016 domain controller e il nas diventa di nuovo immediatamente accessibile e dichiaro risolto il problema dei backup bloccato.

Peccato che poi, dopo un paio di settimane, noto dai report via mail che il backup del domain controller anziche' le solite 4 ore adesso ne impiega 23 :o o anche piu' per copiare 200Giga circa, andandosi a sovrapporre all'altro backup causando cosi' dei mega ritardi a catena.

Faccio subito varie prove di copia manuale usando sia cobian sia windows explorer, sia il copy a riga di comando e il throughput verso il nas e' ridicolmente basso: una delle cartelle da backuppare contiene 1300 files per 150MB e viene copiata a circa 6Mbps/750KBps impiegandoci piu' di 2 minuti. Facendo la prova della stessa cartella copiata dal server 2012 ci impiega 17 secondi con picchi di 100Mbps

Per non rimanere a piedi rimetto in funzione il vecchio DS412+, sposto il backup del server 2016 verso di lui e i backup tornano a 4 ore.

A questo punto mi rimetto ai vostri consigli, se avete notato anomalie di lentezza nella copia files da windows server 2016 dopo aver aggiornato a DSM7 o se avete idea di qualche impostazione da modificare per far tornare la copia da server a nas su valori accettabili.
( :ugeek: Sono al corrente che esistono sistemi di backup piu' efficienti e l'obiettivo a medio termine e' di arrivare ad usare veeam ma per il momento l'investimento e' rimandato; anche perche' non e' lento cobian, e' proprio lento il server a scrivere sul nas)

grazie
--
  • GTW: Draytek Vigor2832 (3.9.4) ISP: FTTH ILC Clouditalia(100M/100M) IP:Public
  • NAS: DS918+ DSM7.0(41890) 4GB; R5(4xWDRed14TB); LAN:LAG(1+2)
  • CLI: WinSRV 2016, Win10
  • EXP: E4 - NET8 PC:W9,M0,L2
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11382
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Lentezza di throughput da server a nas dopo aggiornamento a dsm 7

Messaggio da burghy86 »

Stasera leggo bene il tutto.il post cercherò di aiutarti.
Ho una solo domanda. Nel 2021 cobian backup?
Non ti piace active backup for business o veeam agent free se proprio?
Ho letto la fine del messaggio. Veeam agent è free come lo è backup and replication community fino a 10 macchine come lo è active backup: di che investimento stai parlando?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
luigit
Utente
Utente
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 17:49

Re: Lentezza di throughput da server a nas dopo aggiornamento a dsm 7

Messaggio da luigit »

burghy86 ha scritto: venerdì 22 ottobre 2021, 19:29 Ho una solo domanda. Nel 2021 cobian backup?
[OT]Cobian backup ha un successore.[/OT] Fermo restando che sui NAS dov'è disponibile Active Backup, è da preferire quest'ultimo per velocità e ottimizzazione.

Luigi
  • UPS: Eaton 5SC
  • GTW: PfSense
  • SWC: Netgear/DLink/Fritz
  • NAS: DS214/215J DSM 7.1.x, DS118/218/218+/418play DSM 7.2.x, DS920+/1621+ DSM 7.2.x, RS815RP+ DSM 7.1.x, DS918+ DSM 7.2.x, DS220+ DSM 7.2.x, DS223 DSM 7.2.x
  • CLI: Windows, Android, iOs, AndroidTV
giamaica
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2021, 12:35

Re: Lentezza di throughput da server a nas dopo aggiornamento a dsm 7

Messaggio da giamaica »

ciao, grazie per le risposte.
lo so avete ragione e cobian verra' presto dismesso mi auguro ma non e' il vero focus della domanda.
come gia' detto c'e' gia' in programma di passare tutto su veeam sia per la copia dei files che delle macchine virtuali

ma la lentezza ce l'ho anche da copia in rete via smb, non e' un problema del client di backup.

l'anomalia riscontrata che volevo mettere in luce in questo thread e' che dopo aver aggiornato a dsm 7 un fileserver/domain controller windos 2016 ha iniziato a dialogare a velocita' mostruosamente lente con il ds918+
--
  • GTW: Draytek Vigor2832 (3.9.4) ISP: FTTH ILC Clouditalia(100M/100M) IP:Public
  • NAS: DS918+ DSM7.0(41890) 4GB; R5(4xWDRed14TB); LAN:LAG(1+2)
  • CLI: WinSRV 2016, Win10
  • EXP: E4 - NET8 PC:W9,M0,L2
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”