backup in tempo reale - qual'è il miglior sistema?

Usare il NAS come file server e backup
Rispondi
andrea.petrucci.
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 0:18

backup in tempo reale - qual'è il miglior sistema?

Messaggio da andrea.petrucci. »

Synology offre molte diverse opzioni per il backup, quale mi consigliate per un backup in tempo reale di file come foto, giochi, file di testo, PDF, ecc...?
Mi servirebbe qualcosa che mi permetta di:
- in caso di guasto dell'hard disk del PC ripristinare tutti i file al momento precedente al guasto
- qualora mi accorgessi che alcuni file sono stati modificati o cancellati per sbaglio recuperarli (ovviamente entro certi range di tempo o numero di versioni)
- accedere da remoto all'ultima versione dei file
NON MI SERVE IL BACKUP DEL SISTEMA OPERATIVO, MI BASTA QUELLO DEI DATI

per capirci:
- sul disco D (Dati) ho nella cartella "università" il file "tesi.docx" e nella cartella "foto" una sottocartella "vacanze estive" che contiene tante foto
- più volte al giorno modifico il file "tesi.docx"
- raramente modifico le foto (per migliorarne l'illuminazione)
- mi accorgo di aver cancellato una parte importante del file "tesi.docx" e vorrei recuperare la versione di 3 giorni fa
- mi accordo che nel cercare di migliorare una foto regolando la luminosità l'ho peggiorata e non mi piace, vorrei recuperare l'originale
- allo stesso tempo ho necessità di accedere da remoto (smartphone) alle mie foto per farle vedere ad un amico (ovviamente voglio mostrargli le ultime versioni, non quelle originali) e di dover inviare con urgenza al mio professore l'ultima versione della tesi ma non sono a casa e devo recuperarla dal NAS
- inoltre la settimana successiva l'hard disk D si rompe e ne compro uno nuovo sul quale voglio riportare tutte le ultime versioni di quello che avevo sottoposto a backup

al momento sto usando Drive con attività di sincronizzazione a caricamento unico (per le foto e i documenti importanti mantengo 32 revisioni con intelliversioning, mentre per documenti più facilmente reperibili e che raramente vegnono modificati mantengo 4 revisioni) ma non sono convinto sia il metodo migliore

ad esempio se domani mi si rompesse l'hard disk non saprei nemmeno dove iniziare per il recupero e inoltre se accedo ai file con l'app di Drive non vedo solo l'ultima versione dei miei file ma anche le cartelle e i file cancellati dal PC (che voglio rimangano correttamente sul NAS per un certo tempo per proteggermi da cancellazioni accidentali, ma non voglio che vengano mostrati quando accedo da remoto ai file).

avete strategie migliori per queste esigenze?
  • UPS: APC Back-UPS Pro 550 (BR550GI)
  • GTW: TD-W8970 v1(0.6.0 2.12 v000c.0 Build 140613 Rel.31066n) ISP: ADSL TIM (20M/1M) IP:Public
  • SWC:
  • NAS: DS213j DSM 6.0(7321.6) 512MB; R1(2xWDRed3TB); LAN:1
  • CLI: Win10-64
  • ALTRO:
  • EXP: E4 - NET5 PC:W9,M0,L5
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: backup in tempo reale - qual'è il miglior sistema?

Messaggio da burghy86 »

Oltre alle versioni di drive che usi per il recupero giornaliero dei file delle versioni tipo ogni mezz'ora impostare un backup su usb o dove vuoi una volta al giorno con retention di quanto volete per tornare indietro di giorni
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
andrea.petrucci.
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 0:18

Re: backup in tempo reale - qual'è il miglior sistema?

Messaggio da andrea.petrucci. »

quindi con Drive è impossibile recuperare i file ad una certa data?
e per gli altri problemi c'è qualche soluzione?
ad esempio se domani mi si rompesse l'hard disk non saprei nemmeno dove iniziare per il recupero e inoltre se accedo ai file con l'app di Drive non vedo solo l'ultima versione dei miei file ma anche le cartelle e i file cancellati dal PC (che voglio rimangano correttamente sul NAS per un certo tempo per proteggermi da cancellazioni accidentali, ma non voglio che vengano mostrati quando accedo da remoto ai file).
  • UPS: APC Back-UPS Pro 550 (BR550GI)
  • GTW: TD-W8970 v1(0.6.0 2.12 v000c.0 Build 140613 Rel.31066n) ISP: ADSL TIM (20M/1M) IP:Public
  • SWC:
  • NAS: DS213j DSM 6.0(7321.6) 512MB; R1(2xWDRed3TB); LAN:1
  • CLI: Win10-64
  • ALTRO:
  • EXP: E4 - NET5 PC:W9,M0,L5
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”