Caratteristiche di synology active backup rispetto Acronis

Usare il NAS come file server e backup
Rispondi
kelto
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 23:42
Località: Bologna

Caratteristiche di synology active backup rispetto Acronis

Messaggio da kelto »

Ciao a tutti, sono un felice cliente Synology ed attualmente possiedo un DS918+. In questi giorni sto risistemando gli archivi digitali del server e dei pc portatili, e riorganizzando gli applicativi vari, aggiornamenti ecc.. Stavo pensando di installare il "synology active backup for business agent" sui miei 2 pc di lavoro, per poterli backuppare all'occorrenza, due volte al mese circa. L'alternativa è il noto programma di Acronis, che però dovrei acquistare con due licenze, e seppur di ottime prestazioni ha un prezzo non indifferente.
La mia domanda è questa:
Synology active backup for business agent, mi consente di clonare a distanza, cioè via rete, il contenuto della partizione di sistema, e di archiviare una copia identica sul Nas?
In caso positivio avrei la possibilità, in caso di virus, corruzione del sistema, o rottura dell'HD, di formattare e/o sostituire l'HD e ripristinare l'immagine clonata in pochi minuti.
Non ho trovato questa specifica funzione, anche perchè dovrebbe appoggiarsi su un supporto esterno, un disco di ripristino. Ho letto di un applicativo ad hoc per creare un supporto di ripristino ma non ho capito se la funzione sia quella di un recupero completo di una partizione di sistema.
Qualcuno è informato a riguardo?
Synology DS918+ - 2 dischi da 12b, 2 dischi da 8Tb, WD Pro red - Sistema Raid SHR
DSM 7.1.1-42962 Update 5
Mac Mini 2018 i5 - Lenovo Thinkpad L490
Rete internet in Fibra 1 Gb, router Wind, router fritz box 7590 con ripetitori mesh, sistema domotico Shelly
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Caratteristiche di synology active backup rispetto Acronis

Messaggio da burghy86 »

Si recupera tutto anche il sistema operativo. To fa creare una iso di ripristino. La fai partire al boot e gli fai puntare il nas che poi ti ripristina tutto.

active backup È molto buona.

Se invece vuoi che sia il pc a inviare il backup al nas usa se non vuoi acronis un programma gratuito come veeam agent. Che ti fa esattamente la stessa cosa.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
kelto
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 23:42
Località: Bologna

Re: Caratteristiche di synology active backup rispetto Acronis

Messaggio da kelto »

Oggi ho configurato il programma di Synology, ho avviato il server sul Nas, ma poi scopro che i backup vengono fatti solo su file system btrfs. Io ho 2 volumi, uno di 4 Tera e uno di 8, entrambi pieni come un uovo, uno in Raid1 e l'altro in Raid SHR (tot. 4 dischi). Il problema è che non è possibile convertire un volume da ext3 a btrfs. Dovrei creare un terzo volume e poi copiare dentro il contenuto.
Potrei scollegare un raid, formattare un disco, creare il volume 3, ricopiare dal volume2 i dati, cancellare il volume 2, creare un sistema Raid per il Volume3 con il disco rimanente. E' fattibile? Se si è meglio il Raid1 o SHR di Synology? In questo modo avrei il file system che serve ad Active Backup.
Synology DS918+ - 2 dischi da 12b, 2 dischi da 8Tb, WD Pro red - Sistema Raid SHR
DSM 7.1.1-42962 Update 5
Mac Mini 2018 i5 - Lenovo Thinkpad L490
Rete internet in Fibra 1 Gb, router Wind, router fritz box 7590 con ripetitori mesh, sistema domotico Shelly
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Caratteristiche di synology active backup rispetto Acronis

Messaggio da burghy86 »

È possibile. E si terrei shr
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”