sincronizzazione cartelle da PC a NAS + back Up e salvataggi

Usare il NAS come file server e backup
claudioxe
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 18:38

Re: sincronizzazione cartelle da PC a NAS + back Up e salvataggi

Messaggio da claudioxe »

grazie!!!

comincio a capire qualcosa grazie al tuo aiuto.......
se non ti dispiace tra alcuni giorni ti faccio altri quesiti
Avatar utente
ismet
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 18:52

Re: sincronizzazione cartelle da PC a NAS + back Up e salvataggi

Messaggio da ismet »

claudioxe ha scritto: domenica 22 dicembre 2019, 14:01 mi date una mano?
io ho necessità di sincronizzare 3 cartelle che ho copiato sul NAS e di effettuare backup da pc a nas ..............se non è possibile farlo lo rendo
Io per sincronizzare uso, semplicemente, il programma Allway_Sync (c'è anche in modalità free se non hai necessità di sincronizzare grosse quantità di dati).
L'ho configurato in modo che allorquando modifico qualcosa nella cartella presente sul pc, il programma sincronizza automaticamente il tutto nella medesima cartella presente nel NAS.
L'unico problema è che devi abilitare il servizio SMB, che potrebbe presentare qualche problemino di sicurezza.
Ulteriormente uso anche acronis true image per creare un'immagine periodica di porzioni del mio pc in una specifica cartella del NAS.
Per il backup nel cloud, infine, utilizzo anche Hyper Backup.
Ho acquistato una quantità di spazio nel server synology (C2) e attraverso il NAS creo una copia dei miei dati importanti, opportunamente criptati, in modo che all'occorenza posso sia ripristinarli e sia consultarli da postazione esterna per accedere al singolo file di mio interesse.
Le soluzioni, come già detto anche dagli altri amici del forum, sono infinite per cui basta cercare il programma giusto e adattarlo alle proprie necessità. :D
. NAS: DS716+II
. UPS: CyberPower700 ELCD;
. DSM: DSM 7.1;
. HD: Seagate IronWolf NAS da 2TB;
. RAID: 1 con protezione dati;
. Pacchetti installati: Antivirus essential, Audio station, Calendar, Chat, Cloud station, Cloud sync, Config File editor, Docker, Download station, Hyper backup, Java manager, Mailplus e server, Maria DB2, Node.js, Note station, Video station, Perl, PhpMyadmin, Php (5.6 e 7.0), Presto file server, PyLoad, Python,Ruby, Server Media, VPN Server, Webmin, Wordpress, Joomla;
. adattatore wireless: zyxel N300 (NWD2205);
. GTW: FRITZBOX 7590;
. Smartphone: Huawei NOVA 5T;
. S.O.: Win 10PRO x64;
. Firewall -antivirus: Bitdefender;
claudioxe
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 18:38

Re: sincronizzazione cartelle da PC a NAS + back Up e salvataggi

Messaggio da claudioxe »

grazie delle indicazioni
alway_sync sarebbe interessante ma io uso ubuntu linux e credo sia solo per win....
sono riuscito affettuare la sincronizzazione installando su Ubuntu : synology drive

il problema è che con DRIVE indico la directory sul nas (directory nominata SYNC) e fino a qui tutto bene. quando indico la directory da prendere sul computer per esempio DOCUMENTI non mi prende la directory documenti ma mi inserisce in documenti la sub-directory SynologyDrive .
praticamente tutto quello che viene inserito su documenti/SynologyDrive si sincronizza ed è visibile su SYNC

io non volevo questo ma volevo che l'intera directory documenti con le subdirectory fossero in sincronizzazione................

mi verrebbe come soluzione di copiare il contenuto di documenti in documenti/SynologyDrive.......sarebbe una soluzione ma non mi sembra la migliore!

poi altra cosa che non mi torna che la sincronizzazione è bidirezionale ....io avrei preferito una sincronizzazione da PC a NAS e non il contrario....ma mi sembra che non esista
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: sincronizzazione cartelle da PC a NAS + back Up e salvataggi

Messaggio da burghy86 »

Da pc a nas non è una sincronizzazione ma un backup..

Drive è come dropbox. Devi mettere i file sotto quella cartella
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
claudioxe
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 18:38

Re: sincronizzazione cartelle da PC a NAS + back Up e salvataggi

Messaggio da claudioxe »

chiarissimo!

secondo te inserire il contenuto della directory DOCUMENTI in DOCUMENTI/SynologyDrive è fattibile oppure lo trovi orrendo e pericoloso?

capisco che il solo sincronizzare da pc a nas è di fatto un backup ma con il direzionale il rischio è che se per caso cancelli per errore sul NAS ti perdi quello che hai su PC

dall'alto tua esperienza hai qualche idea per realizzare quello che avrei voluto io????

io di fatto ho impostato:

1 -backup da PC a NAS con programma ubuntu 1 volta a settimana
2 -copiato tutte le foto sul NAS che è RAID e pertanto ne ho due copie (una per ciascun disco)
3 - mi saperebbe piaciuto per le tre directory piu importanti (documenti - posta e importanti) fare un sync da pc a nas diretto....................

forse voglio troppo??????
il punto 3 mi piacerebbe perche il backup non fa una copia visibile mentre il SYNC è una vera copia visibile su NAS

se avete altre idee di salvataggi e impostazioni vostre mi piacerebbe sentirle
Pipep
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 7:13

Re: sincronizzazione cartelle da PC a NAS + back Up e salvataggi

Messaggio da Pipep »

quando indico la directory da prendere sul computer per esempio DOCUMENTI non mi prende la directory documenti ma mi inserisce in documenti la sub-directory SynologyDrive
Purtroppo sono all'estero e non ho sotto mano il mio laptop, dove ho impostato Drive proprio come vorresti fare tu. Se non sbaglio, mentre si crea la regola di sincronizzazione bisogna togliere la spunta ad una casella che indica di creare la sottocartella.
poi altra cosa che non mi torna che la sincronizzazione è bidirezionale ....io avrei preferito una sincronizzazione da PC a NAS e non il contrario....ma mi sembra che non esista
La sincronizzazione si può impostare bidirezionale, o solo in una direzione, o solo nell'altra direzione.

Ti consiglio la lettura di https://www.synology.com/it-it/knowledg ... riveclient.
  • GTW: Internet-Box plus ISP: VDSL Swisscom(100/20) IP:Public
  • NAS: DS218+ DSM6.2.2 2GB; SHR1(2xWDRed4TB); LAN:1
  • CLI: Arch Linux, Win10
  • EXP: E5 - NET6 PC:W7,M0,L8
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”