Hyper Backup: Permessi insufficienti .... help me

Usare il NAS come file server e backup
Rispondi
Avatar utente
Giox040
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 10:28

Hyper Backup: Permessi insufficienti .... help me

Messaggio da Giox040 »

Ho acquistato un disco USB da 4TB da usare con hyper backup in multi versione.

Il disco e' arrivato formattato in ntfs e vorrei mantenerlo così per poterlo leggere anche con Windows, per cui non posso formattarlo dal nas.

Per fare il backup del nas, uso l'utente amministratore backup_n che e' l'unico ad avere i permessi per scrivere sui dischi usbshare ma permessi solo in lettura sulle altre cartelle. L'utente admin e' disabilitato.

Quando cerco di avviare il backup, ottengo il msg: privilegi insufficienti per accedere alla cartella.

Con lo stesso utente, riesco con file manager a copiare files sul disco.

Da file station, la cartella NAS_1.hbk risulta di proprietà di admin/users con permessi rxwrxwrxw. Un altro disco che uso senza problemi per il backup (ext4), risulta di proprietà di backup_p/users.

File station non mi permette di cambiare il proprietario (non riscordo il msg esatto, ora), ho provato anche in sh con putty (entrando con user backup_n):
sudo chown backup_n /volumeUSB/usbshare/ NAS_1.hbk/
oppure
sudo chown backup_n:users /volumeUSB/usbshare/ NAS_1.hbk/

non escono errori ma non succede nulla.

Qualcuno puo' aiutarmi a risolvere?
Come posso in altro modo cambiare il proprietario della cartella?
Grazie!

p..s.: ho consultato i seguenti post ma senza esito:
https://forum.synology.com/enu/viewtopic.php?t=132122
https://forum.synology.com/enu/viewtopi ... 8&t=120559
  • UPS: APC BX950U-GR
  • Gateway: BT Home Hub 5A, TP-Link TD-W8970v1 con OpenWRT - ISP: ADSL Infostrada (10M/1M) - IP:Public
  • Switch: D-Link DGS-108 | Netgear FS605
  • NAS: Synology DS214+ - DSM 6.x - 1Gb - R1(2xIronWolf8TB) - 1xWDRed4TB su eSata - 4vari su USB - LAN:1
  • Client: Win10-64 su AMD Ryzen 5 2600x | Win10-64 su Notebook 2,6 GHz Intel Core i5-3230M
  • IP-Cam: Foscam FI9818w v2
  • Android: Redmi Note 7
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11380
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Hyper Backup: Permessi insufficienti .... help me

Messaggio da burghy86 »

prova a riabilitare temporaneamente l'admin e eliminare e ricreare il task e vediamo se cosi funziona
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
Giox040
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 10:28

Re: Hyper Backup: Permessi insufficienti .... help me

Messaggio da Giox040 »

Innanzitutto grazie per avermi risposto burghy86.

Ho riabilitato admin ed ho dovuto anche dargli i permessi di scrittura sulla cartella condivisa e finalmente il backup e' iniziato.

Per non dover attendere, l'ho annullato ed ho provato a cambiare l'owner del file hbk da file station. Anche questa volta ha macinato un po' ma non ha dato alcun msg. di errore (come con sh) ma l'owner e' rimasto admin.

Non capisco perché non mi lascia cambiare proprietario, così come (in altro post) avevo scritto che non mi lasciava cambiare il nome del usbshare.


edit: Ho provato anche ad entrare in DSM come admin e quindi cambiare l'owner ma nulla da fare!
  • UPS: APC BX950U-GR
  • Gateway: BT Home Hub 5A, TP-Link TD-W8970v1 con OpenWRT - ISP: ADSL Infostrada (10M/1M) - IP:Public
  • Switch: D-Link DGS-108 | Netgear FS605
  • NAS: Synology DS214+ - DSM 6.x - 1Gb - R1(2xIronWolf8TB) - 1xWDRed4TB su eSata - 4vari su USB - LAN:1
  • Client: Win10-64 su AMD Ryzen 5 2600x | Win10-64 su Notebook 2,6 GHz Intel Core i5-3230M
  • IP-Cam: Foscam FI9818w v2
  • Android: Redmi Note 7
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”