Backup immagini da SSD esterno collegato tramite USB

Usare il NAS come file server e backup
Rispondi
stefirons
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 13:49

Backup immagini da SSD esterno collegato tramite USB

Messaggio da stefirons »

Buona sera a tutti,
mi permetto di scrivervi per chiedervi un consiglio. Posseggo un NAS Synology DS416 che ho acquistato soprattutto per fare il backup di dati. In particolare ho necessità di fare backup di dischi SSD che contengono grandi quantità di foto (formato raw) su cui aggiungo continuamente immagini e che quindi devo backuppare periodicamente ed in modo incrementale.
Fino ad ora ho utilizzato USB COPY, che però onestamente per la sua semplicità non mi soddisfa appieno. Vi chiedo pertanto aiuto per capire se esistono delle alternative, anche a pagamento, che possa utilizzare per gestire meglio i backup ed avere la sicurezza che le copie vengano effettuate correttamente.

Ringrazio sin da ora e saluto tutti!

Stefano
stefirons
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 13:49

Re: Backup immagini da SSD esterno collegato tramite USB

Messaggio da stefirons »

non esistono altre possibilità se non utilizzando USB COPY?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Backup immagini da SSD esterno collegato tramite USB

Messaggio da burghy86 »

Cosa non funziona di USB copy?
Usare un software su PC?

Questo post ho la sensazione di averlo già letto in altri forum. Sbaglio?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Re: Backup immagini da SSD esterno collegato tramite USB

Messaggio da llac »

se farlo da pc non ti scoccia ... io suo synctoys tool datato, gratuito di microsoft rilasciato senza grazie e assistenza ,, ma per me funzionale.

https://www.microsoft.com/en-us/downloa ... x?id=15155

Altrimenti se attività particolarmente gravosa e frequente con Raspberry Pi ti fai una console che una volta collegato il disco usb lo copia sul nas con comandi linux o qualche riga Python ...etc.

ciao
Luca
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
stefirons
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 13:49

Re: Backup immagini da SSD esterno collegato tramite USB

Messaggio da stefirons »

burghy86 ha scritto: venerdì 28 giugno 2019, 0:05 Cosa non funziona di USB copy?
Usare un software su PC?

Questo post ho la sensazione di averlo già letto in altri forum. Sbaglio?
Ciao.. no ho scritto un post sul forum inglese Synology ma era una domanda generica sull'app USB COPY.
stefirons
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 13:49

Re: Backup immagini da SSD esterno collegato tramite USB

Messaggio da stefirons »

llac ha scritto: venerdì 28 giugno 2019, 13:16 se farlo da pc non ti scoccia ... io suo synctoys tool datato, gratuito di microsoft rilasciato senza grazie e assistenza ,, ma per me funzionale.

https://www.microsoft.com/en-us/downloa ... x?id=15155

Altrimenti se attività particolarmente gravosa e frequente con Raspberry Pi ti fai una console che una volta collegato il disco usb lo copia sul nas con comandi linux o qualche riga Python ...etc.

ciao
Luca
Ciao Luca e grazie per la risposta... per essere più precisi, sono un fotografo e ho la necessità di far il backup di tutte le foto sorgenti. È un catalogo Lightroom e devo essere sicuro di backuppare tutto. In questo momento lavoro sui sorgente tramite un SSD da 2 TB collegato al Mac. Avendo il NAS DS416 speravo di poter collegare periodicamente il disco SSD e automaticamente backuppare tutte le foto nuove e quelle modificate. Cosa che con USB COPY non sono sicurissimo si possa fare, soprattutto per le foto modificate. Speravo di fosse qualche app più professionale, anche di terze parti da acquistare.

Grazie!
Stefano
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Re: Backup immagini da SSD esterno collegato tramite USB

Messaggio da llac »

Adesso che leggo MAC .... hai provato Cloud Station Backup ?
qualche app più professionale
Se ho capito bene cosa ti serve sono funzionalità già a disposizione con il sistema operativo.

App più evolute , di solito e semplificando , sono interfacce che aiutano a gestire meglio le opzioni e il processo . .. prova per esempio a cercare rsync.

ciao
Luca
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”