Guida passo passo per Backup tra due Diskstation in remoto.

Usare il NAS come file server e backup
Rispondi
gisten
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 11:09

Guida passo passo per Backup tra due Diskstation in remoto.

Messaggio da gisten »

Buongiorno, ho la necessità di replicare alcune cartelle che si trovano su un Synology DS ad un altra Diskstation che si trova in remoto su un'altro ufficio. All'interno della stessa rete ci sono riuscito tranquillamente con Hyper Backup e funziona egregiamente (quello che voglio io per intenderci). Quando sposto la Diskstation sull'altro ufficio collegato con altra ADSL e vado a configurare HyperBackup non riesco a far vedere la seconda Diskstation. Gradirei per favore se qualcuno gentilmente potesse descrivere passo passo i vari passaggi per poter ottenere quanto da me richiesto. Grazie anticipatamente
  • UPS: APC UPS650
  • GTW: XIAOMI AX3000: [ADSL] Vodafone IP:[Public]
  • SWC: Asus Gigabit GX-D1081 8 porte
  • NAS: DS224+ DS215J DS110J QNAP TS251
  • CLI: DELL I7 16Gb RAM - NVME Samsung 980Pro - Win 11
  • ALTRO:
    • eventuali dispositivi (SmartTV, iOS, Android, VoIP)
    • eventuali dispositivi
  • EXP: E[1..9 (eta/10)] - NET[0|5..10] PC:W[0|5..10],M[0|5..10],L[0|5..10]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Guida passo passo per Backup tra due Diskstation in remo

Messaggio da burghy86 »

Devi aprire la porta di hyper backup sul router dell'ufficio della rete remota che mandi sull'ip locale del nas remoto
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
gisten
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 11:09

Re: Guida passo passo per Backup tra due Diskstation in remo

Messaggio da gisten »

Innanzi tutto grazie per la risposta, però come specificato chiaramente nella mia domanda io avrei bisogno di una guida passo passo e sinceramente con "Devi aprire la porta di hyper backup sul router dell'ufficio della rete remota che mandi sull'ip locale del nas remoto" non riesco ad andare avanti. Chiedo di nuovo scusa, non sono esperto in materia, ma non sono neanche alle prime armi e avendo girato su internet giorni e giorni per risolvere questo problema non ho mai trovato nulla di chiaro e facile da applicare. Avevo precedentemente due Buffalo Linkstation e ci sono riuscito senza problemi ma con i Synology no. Penso che come me ci siano tante altre persone che hanno questo problema e se qualcuno sa come fare lo prego di spiegarlo qui sopra, ma ripeto in maniera chiara e dettagliata in modo che anche i meno esperti possano raggiungere il risultato. Grazie di nuovo a tutti.
  • UPS: APC UPS650
  • GTW: XIAOMI AX3000: [ADSL] Vodafone IP:[Public]
  • SWC: Asus Gigabit GX-D1081 8 porte
  • NAS: DS224+ DS215J DS110J QNAP TS251
  • CLI: DELL I7 16Gb RAM - NVME Samsung 980Pro - Win 11
  • ALTRO:
    • eventuali dispositivi (SmartTV, iOS, Android, VoIP)
    • eventuali dispositivi
  • EXP: E[1..9 (eta/10)] - NET[0|5..10] PC:W[0|5..10],M[0|5..10],L[0|5..10]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Guida passo passo per Backup tra due Diskstation in remo

Messaggio da burghy86 »

Questo link ufficiale ti dice gle porte dei vari servizi: https://www.synology.com/it-it/knowledg ... y_services

Quindi devi aprire la 873 e 6281

Come aprire le porte dipende dalla marca di router e su interner ci sono guide per qualsiasi marca su come aprire le porte su un router.

Alla sede remota non so se hai un ip pubblico o nattato e anche se è dinamico e fisso.
Nel caso dinamico ti occorre un ddns se lo hai nattato devi richiedere un ip pubblico al provider

Anche di queste cose è pieno il forum con utili consigli e guide.

Poi visto che in locale hai già fatto tutto, mi sembra che sei a posto. Metti l'ip pubblico o ddns o ip fisso della sede remota come destinazione nella attività di backup sul nas locale.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
gisten
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 11:09

Re: Guida passo passo per Backup tra due Diskstation in remo

Messaggio da gisten »

Finalmente ci sono riuscito. Ora però ho deciso dato che il backup è di grosse dimensioni di farlo per la prima volta in locale per velocizzare la cosa. Ho riportato il Synology in ufficio ed ho realizzato il backup completo per due volte senza nessun problema. Stamattina sempre in locale mi ha messo il synology di destinazione "fuori linea". Ho verificato nelle impostazioni e sulla voce "Destinazione" mi dice: Autenticazione: Non riuscito. Clicco su "Rendi attendibile certificato server" e mi appare: Il certificato del server è sconosciuto o autofirmato. L'autenticazione di questo certificato verrà ignorata per la trasmissione codificata al fine di elaborare l'attività di backup. Esaminare con attenzione il certificato per verificare che il server sia affidabile. Cosa mi dite di fare...
  • UPS: APC UPS650
  • GTW: XIAOMI AX3000: [ADSL] Vodafone IP:[Public]
  • SWC: Asus Gigabit GX-D1081 8 porte
  • NAS: DS224+ DS215J DS110J QNAP TS251
  • CLI: DELL I7 16Gb RAM - NVME Samsung 980Pro - Win 11
  • ALTRO:
    • eventuali dispositivi (SmartTV, iOS, Android, VoIP)
    • eventuali dispositivi
  • EXP: E[1..9 (eta/10)] - NET[0|5..10] PC:W[0|5..10],M[0|5..10],L[0|5..10]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Guida passo passo per Backup tra due Diskstation in remo

Messaggio da burghy86 »

Fai un certificato con lets encrypt gratuito se vuoi. ma senza problemi puoi usare quello autofirmato
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”