Backup tra due Nas Synology

Usare il NAS come file server e backup
Rispondi
fulvix
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 23:20

Backup tra due Nas Synology

Messaggio da fulvix »

Buonasera,
avrei necessità di eseguire un backup tra due Synology Nas in remoto.
il primo è un DS213J con 2 WDRED 3Tb installato a casa mentre l’altro è un DS115J con 1 Toshiba 3Tb installato a casa dei miei suoceri.
Vorrei che su quest’ultimo venisse eseguito il backup di alcune cartelle presenti sul DS213J.
Ho visto che esiste Hyper Backup ma non riesco a trovare una guida dettagliata per impostarlo ...sapere dove posso trovarla?

Un grazie anticipato a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DS213J con RAID WD 3TB RED
DS115J con WD 3TB GREEN
tax
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 1 maggio 2011, 20:07
Località: Bologna

Re: Backup tra due Nas Synology

Messaggio da tax »

Ciao,
nello scenario che hai descritto le problematiche sono due:
1) fare un modo che i NAS si "vedano", come se fossero sulla stessa rete
2) configurazione di HyperBackup

Ci sono vari modi per collegarsi al NAS dall'esterno... ti descrivo quello che uso io: ho configurato il NAS principale (per intenderci, quello di cui vuoi fare il backup) come VPN Server ed ho aperto la relativa porta sul router e mi collego tranquillamente al NAS dall'esterno con un qualunque PC in cui sia installato il client OpenVPN.
Nel tuo caso sul NAS a casa degli suoceri dovrebbe essere installato il client della VPN in modo che questo NAS si colleghi a quello principale. Credo, ma chiedo conferma ai guru del forum, che l'IP assegnato dal server VPN al NAS client (di solito 10.0.8.xxx) debba essere statico anziché dinamico.

A questo punto entra in gioco la configurazione di HyperBackup: installa HyperBackup sul NAS di cui vuoi fare il backup, e HyperBackupVault sul NAS che conterrà i backup.
Nella configurazione di HyperBackup crea un nuovo task di tipo "data backup task", e quando il sistema di chiederà il tipo di backup seleziona "Remote Synology NAS".A questo punto HyperBackup ti chiederà le credenziali per accedere al NAS che conterrà i backup, e potrai specificare tutte le altre impostazioni (cartelle da backuppare, schedulazione, tipo di backup, ecc...)

Considera infine la banda di entrambe le connessioni, in particolare modo la banda in upload della connessione usata dal NAS di cui vuoi fare il backup. Probabilmente il primo backup impiegherà molto tempo, a seconda dei dati da backuppare a della velocità della rete, mentre i successivi (a patto di aver specificato backup incrementali o differenziali) dovrebbero essere più veloci.
  • UPS: APC Back-UPS ES 700G
    GTW: D-Link Infostrada ISP: FTTH (1000M/100M) IP: Public
    SWC: D-Link
    NAS: DS416play: DSM 6.2.3, 8GB; R10(4xWD30EFRX); LAN:1
    NAS: DS211j: DSM 6.2.3, 128MB; R0(2xWD5002ABYS); LAN:1
    CLI: Laptop W10-x64, Smartphone Android, IOS
EXP: E4: NET8: PC:W9,M0,L2
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Backup tra due Nas Synology

Messaggio da burghy86 »

Se non vuoi usare una vpn puoi aprire una porta ssl alternativa per hyper backup
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
fulvix
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 23:20

Re: Backup tra due Nas Synology

Messaggio da fulvix »

Ciao, grazie per la risposta.
Purtroppo non ne capisco nulla di VPN e cose del genere quindi i chiedo se hai una guida da seguire passo passo.
Entrambe i NAS hanno un id quickconnect (xxx.synology.me per intenderci) quindi un indirizzo ip statico generato da Synology a cui poter far riferimento.

io vorrei che ad esempio la cartella “photo” del mio Nas a casa fosse duplicata sul Nas a casa dei suoceri per tenere tutti i dati al sicuro.
Grazie ancora a chi vorrà illuminarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DS213J con RAID WD 3TB RED
DS115J con WD 3TB GREEN
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”