Pagina 1 di 1

Controllo di coerenza disco .... e ripristino

Inviato: mercoledì 11 ottobre 2017, 9:11
da Artfurens
Salve, eccomi con una nuova incognita :-P sono diversi giorni che la synology quando si accende la mattina ci mette diverso tempo più di 30 minuti al termine del quale scrive come notifica
Il controllo di coerenza del Volume di sistema (Root) on dominio è completo.
Ora io se ragiono come se fosse un normale sistema operativo direi che il sistema nel momento in cui si avvia riscontra dei problemi sul disco che cerca di riparare, ma questa situazione è un problema visto che rallenta l'avvio e molte volte bisogna ritentare l'avvio forzato. Quindi mi chiedevo cosa si può fare? Premetto che si tratta come avrete capito del volume sopra cui si trova il sistema operativo della synology.

1) Esiste un sistema tipo Scandisk che permette la correzione o l'analisi e correzione del problema?

2) Io eseguo regolarmente il backup di gran parte del sistema e dei documenti su un hard disk esterno, qualora decidessi di abbattere il sistema operativo Hyper Backup di nuova installazione riesce a ripristinare il tutto con i dati che trova in questo 3 hard disk?

3) Se ripristino a qualcosa precedente con uno dei backup si potrebbe risolvere la cosa?

4) Ci sono altre cose che consigliate di fare?


Ultima domanda che implica una risoluzione rende vane le domande precedenti l'hard disk potrebbe essere rotto?

Re: Controllo di coerenza disco .... e ripristino

Inviato: venerdì 20 ottobre 2017, 19:45
da dMajo
Chiedi a synology. Credo sia riferito alla partizione di sistema nascosta, quella che tu non backupi. Essa è di ca 2GB ed è configurata in raid1 su tutti i dischi presenti nel NAS. Forse viene trovata qualche incongruenza fra i 2 dischi ... anche se non capisco, lavorando a livello di blocco, come un sistema raid1 (mirroring), con soli 2 dischi, possa poi decidere quale dei 2 sia il buono da ripristinare sull'altro.

E per questo motivo che il data scrubbing può esser fatto su raid5/6 e no su raid1 o raid10. Li i dati vengono confrontati con le parità distribuite e non con una copia (che dovrebbe esser identica) degli stessi. Come fai a capire quale è quello buono.