Backup Remoto tra Ds720+ e Ds216j

Usare il NAS come file server e backup
Rispondi
Steblo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 12:56

Backup Remoto tra Ds720+ e Ds216j

Messaggio da Steblo »

Ciao a tutti,
dopo diversi anni di utilizzo di un Ds216j, abbiamo deciso di fare un upgrate e passare ad un Ds720+.
Per prima cosa, circa 4 mesi fa, nel Ds216 ho sostituito un disco, passando ad avere 2Dischi WD RED PRO da 4Tb (prima avevamo 2x2Tb). Quindi un si era rotto e abbiamo messo il 4Tb. Siamo cosi andati per alcun tempo con un 2T e un 4Tb, sempre in Raid 1.
Questo per dire che sono rimasto un con un WD RED 2t (con copia dei dati installata).

Con il 720+ ho proceduto alla migrazione HDD, cioé ho montato i due dischi sul nuovo NAS, avviato, fatto tutte le procedure di importazione di DSM, e tutto andato alla perfezione (super rapido!). Nas in funzione senza problemi.

Poi ho preso il Ds216J, ho installato il vecchio WD RED da 2T in una baia, e un Toshiba P300 sempre da 2Tb nell'altra. Mi chiedete perché? Bene, l'idea é quella di creare 2 storage pool indipendenti in raid 0 SHR, uno da usare come backup offsite del Ds720+ e l'altro per dati in casa. Procedura che sono riuscito a fare. Storage Pool installati, avviamo la task di backup nelle stessa rete sul Ds216J, e tutto ok.

Ho trovato varie guide sul tubo, usando quickconnect, usando DNSS server, e usando OpenVPN. Tutto questo dovendo per forza di cosa aprire porte nel router. Ci sono parecchi passaggi che non capisco, sul NAS dell'ufficio (DS720+) penso di aver fatto tutto corretto. Ho spostato il DS216j a casa, e qui giá non sono riuscito a fare il collegamento. In primis, siccome, come spiegato prima ho riutilizzato un vecchio WD RED, l'account sul DS216j é rimasta la stessa del 720 dopo la migrazione. Da qui, quando erano tutti sulla stesse rete, ho dovuto smanettare un po per applicare un nuovo IP al NAS, perché aveano lo stesso IP nella rete. Situazione risolta.
Quando poi ho collegato il DS216j a casa, mi da sempre errore nle DNS server. Ho provato impostando 8.8.8.8 e 8.8.4.4 ma continua ad avere problemi. Di conseguenza nemmeno riesco ad attivare quickconnect.
Mi é sorto il dubbio che avendo lo stesso account, non posso creare piu account sia DNSS server che quickconnect. Possibile? Dovrei creare un'altro account? Posso usare la stessa email?

Altra questione é su dove e come aprire le porte, e dove impostare i parametri, sul Ds di casa o dell'ufficio? Quale sarebbe meglio? Quickconnect, DNSS Server ou OpenVPN? Non ho IP fisso in ufficio ne a casa.

Devo creare e configurare DNSS sul Nas remoto o sul Nas dell'ufficio? Presumo sia in quello di casa, e poi inserire in Hyper Backup il nome del server di destinazione, no?

Grazie del vostro aiuto.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Backup Remoto tra Ds720+ e Ds216j

Messaggio da burghy86 »

Acasa dove ci sarà il 216. C'è un ip pubblico o sei sotto nat?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Steblo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 12:56

Re: Backup Remoto tra Ds720+ e Ds216j

Messaggio da Steblo »

burghy86 ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 18:33 Acasa dove ci sarà il 216. C'è un ip pubblico o sei sotto nat?
perdona l'ignoranza... non so bene cosa vuol dire sotto nat. Ho un servizio normale di fibra, con modem dell'operatore. Presumo Ip publico...? Come e dove lo vedo?
Steblo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 12:56

Re: Backup Remoto tra Ds720+ e Ds216j

Messaggio da Steblo »

Update:
Sono riuscito a creare DDNS server, quickconnect. Era il DNS impostato nella rete che non era correto.
Fino a qui tutto ok.
Ho anche con successo creato OpenVpn server.
Adesso non capisco cosa ci faccio.... ? Dove lo inserisco il DDNS server? Open Vpn?
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”