Active Backup velocità ripristino molto lenta

Usare il NAS come file server e backup
Rispondi
Cesco81
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2016, 16:57

Active Backup velocità ripristino molto lenta

Messaggio da Cesco81 »

Ciao a tutti,
utilizzo l'active backup per mantenere al sicuro la cartella del gestionale della mia azienda, presente sul server. La cartella contiene al suo interno tutti i dati e le configurazioni, con una logica che non conosco, pertanto sono costretto a fare il backup di tutto. Peso complessivo circa 90 gb.

In un'ipotetico evento disastroso che mi faccia perdere tutti i dati del server, vorrei essere in grado di fare un download, dal nas su un computer, di tutti i dati salvati. Ho fatto una prova e la velocità del download è veramente misera rispetto alle potenzialità del nas, parliamo di 15-20 mb/s (quando va bene). Ho fatto una prova per escludere problemi di collegamento e il nas mi permette di scaricare (tramite file station) file a velocità di circa 100 mb/s, pertanto non sono presenti problemi do sorta.

Di conseguenza, scaricare i 90gb salvati impiegherebbe tantissimo, anche 2-3 ore, considerando che la velocità di cui sopra non è neppure costante.
Proprio perchè questi file mi servirebbero in una situazione critica, dove dovrei ripristinare il funzionamento nel minor tempo possibile, questo limite è inaccettabile.

Secondo voi è una situazione normale? Quello che voglio fare è concettualmente sbagliato? Ci sono soluzioni migliori?
luigit
Utente
Utente
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 17:49

Re: Active Backup velocità ripristino molto lenta

Messaggio da luigit »

Ciao,
il ripristino sul NAS stesso o su una VM in esecuzione sul NAS richiede gli stessi tempi?

Luigi
  • UPS: Eaton 5SC
  • GTW: PfSense
  • SWC: Netgear/DLink/Fritz
  • NAS: DS214/215J DSM 7.1.x, DS118/218/218+/418play DSM 7.2.x, DS920+/1621+ DSM 7.2.x, RS815RP+ DSM 7.1.x, DS918+ DSM 7.2.x, DS220+ DSM 7.2.x, DS223 DSM 7.2.x
  • CLI: Windows, Android, iOs, AndroidTV
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”