ventola e temperatura

Modelli: DS107e, DS107, DS107+, DS207, DS207+, CS407e, CS407, RS407
thestrokes
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 11:57

ventola e temperatura

Messaggio da thestrokes »

ok, pensavo avessi trovato una 60x60 di dimensioni corrette, ho visto sul listino che ce ne sono molte. Quindi hai unsato anche tu un adattatore?


si si, convogliatore 60-->80
NAS: DS207+ 128MB | HD: 2x SAMSUNG HD753LJ in RAID 1 | FW: DSM 2.2-0942
Th0mY0rk3
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 15:26

ventola e temperatura

Messaggio da Th0mY0rk3 »

Ciao a tutti...sono nuovo visto che ho preso il 207+ proprio l'altro ieri...e per mia somma delusione è troppo rumoroso. Ho visto che avete moddato a dovere il syno, volevo chiedere per chi ha montato la Noctua NF-R8-1800, che rumorosità raggiunge? visto che dovrebbe andare dai 800-1800rpm con rumorosità da 7-17dBA...dovrebbe andare al massimo dei giri visto che non è controllata...o sbaglio?

Avevo fatto anche un'altra pensata, quella di mettere doppio convogliatore e mettere una ventola da 120, che ne pensate?
gwwmas
Utente
Utente
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 11:25

ventola e temperatura

Messaggio da gwwmas »

Ciao a tutti...sono nuovo visto che ho preso il 207+ proprio l'altro ieri...e per mia somma delusione è troppo rumoroso. Ho visto che avete moddato a dovere il syno, volevo chiedere per chi ha montato la Noctua NF-R8-1800, che rumorosità raggiunge? visto che dovrebbe andare dai 800-1800rpm con rumorosità da 7-17dBA...dovrebbe andare al massimo dei giri visto che non è controllata...o sbaglio?

Avevo fatto anche un'altra pensata, quella di mettere doppio convogliatore e mettere una ventola da 120, che ne pensate?

Io ho su proprio quella ventola ed è veramente tutta un' altra cosa.
Calcola comunque, che se non ti aggrada il rumore a 1800 si può diminuire con le resistenze fornite assieme alla ventola.

Ciauz®o:)
Th0mY0rk3
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 15:26

ventola e temperatura

Messaggio da Th0mY0rk3 »

Ottima allora la ventola, comunque ho visto che di notte non fa proprio rumore visto che i dischi si disattivano, non lo uso per scaricare con emule o con torrent, però lo uso moltissimo per ftp, webserver e come filestation. Perciò senza aprirlo, mi va bene...anche se il mod da fare mi piaceva molto!
Verko
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 14 giugno 2009, 2:09

ventola e temperatura

Messaggio da Verko »

Salve, ho letto tutto il thread e sono molto interessato al problema.
Ho appena acquistato un ds-109 ma non l'ho ancora ricevuto. Dovendo fare l'ordine di un hdd mi chiedevo cosa fosse più opportuno utilizzare e se fosse necessario sostituire la ventola.
Come hdd ero orientato su un hitachi deskstar 7k1000.b da 1 tb; dovendo tenere il nas spesso acceso come download station non penso che un caviar green della wd consenta grosso risparmio, ma non so se potrebbe scaldare meno.
Come ventola il 109 monta una 50x50 (secondo le specifiche riportate sul sito ma sono le stesse del 107 che un utente ha misurato in 4x4.5) e la rumorosità è misurata in 25db (5 meno del 207); come ventola da 50 a bassa rumorosità ho trovato solo una Fractal Design FD Silent Series 50mm, 17 db, che rispetto ai 25 complessivi del nas non so quanto mi farebbero guadagnare. Convogliatori da 50 non ne ho trovati :(
gwwmas
Utente
Utente
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 11:25

ventola e temperatura

Messaggio da gwwmas »

Salve, ho letto tutto il thread e sono molto interessato al problema.
Ho appena acquistato un ds-109 ma non l'ho ancora ricevuto. Dovendo fare l'ordine di un hdd mi chiedevo cosa fosse più opportuno utilizzare e se fosse necessario sostituire la ventola.
Come hdd ero orientato su un hitachi deskstar 7k1000.b da 1 tb; dovendo tenere il nas spesso acceso come download station non penso che un caviar green della wd consenta grosso risparmio, ma non so se potrebbe scaldare meno.
Come ventola il 109 monta una 50x50 (secondo le specifiche riportate sul sito ma sono le stesse del 107 che un utente ha misurato in 4x4.5) e la rumorosità è misurata in 25db (5 meno del 207); come ventola da 50 a bassa rumorosità ho trovato solo una Fractal Design FD Silent Series 50mm, 17 db, che rispetto ai 25 complessivi del nas non so quanto mi farebbero guadagnare. Convogliatori da 50 non ne ho trovati :(

Ed invece un caviar green ti farebbe risparmiare eccome e le temperature sarebbero anche più basse.
Su queste unità non serve montare dischi super performanti visto che poi sei semple limitato dalla banda del cavo di rete.
Per esperienza personale lascia stare quelle ventole.
Quando ho dovuto cambiare la ventola del mio 207+ le ho provate tutte e tutte fanno parecchio rumore.
Nel mio caso ho risolto con un convogliatore.
Bisogna vedere se si può fare anche sul tuo.

Ciauz®o:)
Azzur
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 12 giugno 2008, 1:15

ventola e temperatura

Messaggio da Azzur »

Come mai in questa pagina (verso la fine):
http://www.synology.com/ita/products/fe ... server.php

si legge: DSM 2.1 presenta anche la funzione di Controllo valvola con la quale gli utenti possono scegliere diverse velocità della ventola (Modalità dischi 3.5" e 2.5") in base alla dimensione dei dischi. Inoltre, consente una migliore gestione dei consumi energetici. Con il porta disco Synology 2.5" gli utenti possono installare dischi da 2.5" nel Synology Disk Station selezionato.

ma entrando nel pannello di controllo io non trovo nessuna funzione per regolare la potenza della ventola, voi ne sapete qualcosa ???
gwwmas
Utente
Utente
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 11:25

ventola e temperatura

Messaggio da gwwmas »

Come mai in questa pagina (verso la fine):
http://www.synology.com/ita/products/fe ... server.php

si legge: DSM 2.1 presenta anche la funzione di Controllo valvola con la quale gli utenti possono scegliere diverse velocità della ventola (Modalità dischi 3.5" e 2.5") in base alla dimensione dei dischi. Inoltre, consente una migliore gestione dei consumi energetici. Con il porta disco Synology 2.5" gli utenti possono installare dischi da 2.5" nel Synology Disk Station selezionato.

ma entrando nel pannello di controllo io non trovo nessuna funzione per regolare la potenza della ventola, voi ne sapete qualcosa ???


Personalmente è la prima volta che sento parlare di questa funzione e sinceramente non l' ho mai trovata......

Ciauz®o:)
bubunet
Utente
Utente
Messaggi: 294
Iscritto il: sabato 18 aprile 2009, 22:06

ventola e temperatura

Messaggio da bubunet »

Io ho questo controllo su Management alimentazione:
Controllo ventola:
Modalità velocità ventola:

modalità hard disk 3.5"

modalità hard disk 2.5"

Ciao
1 DS-209j 2 HD WD 1Tb (WD10EARS) raid1
1 DS-211 2 HD WD 2Tb (WD20EARS) raid1
1 DS-414slim 4 HD WD 750Gb (WD7500BFCX) raid5
1 DS-1515+ 2 HD WD 1Tb (WD10EARS) raid1
1 DS-115j 1 HD WD 1Tb (WD10EFRX)
1 DS-218+ 2 HD IronWolf 3Tb (ST3000VN007) raid1
1 DS-1618+ 5 HD WD 3Tb (WD30EFRX) raid5
gwwmas
Utente
Utente
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 11:25

ventola e temperatura

Messaggio da gwwmas »

Io ho questo controllo su Management alimentazione:
Controllo ventola:
Modalità velocità ventola:

modalità hard disk 3.5"

modalità hard disk 2.5"

Ciao

A ok, scusa, avevo capito un' altra cosa........
Ma dimmi, si sente una reale differenza di rumore settando una velocità o l' altra ?

Ciauz®o:)
Rispondi

Torna a “Synology serie X07”