Led status arancione lampeggiante

Modelli: DS107e, DS107, DS107+, DS207, DS207+, CS407e, CS407, RS407
Rispondi
chef
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 18:52

Led status arancione lampeggiante

Messaggio da chef » lunedì 26 settembre 2011, 23:05

Ciao a tutti, sono nel panico perchè il mio sinology ds209 si è piantato. Monta due hd caviar green da 1,5 tb in raid 1. Ha sempre funzionato bene. Dopo un reset e riavvio é comparsa la luce di status arancione lampeggiante, non ho idea di come risolvere il problema. I led dei dischi sono verdi fissi. Qualcuno mi puó aiutare? E' superfluo dire che i due dischi sono zeppi di dati vitali che devo recuperare.
Grazie in anticipo.

bubunet
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 18 aprile 2009, 22:06

Led status arancione lampeggiante

Messaggio da bubunet » martedì 27 settembre 2011, 18:43

Hai provato a vedere se viene visto dal Synology Assistant?
2 DS-115j 1 HD WD 1Tb (WD10EFRX)
1 DS-212j 2 HD WD 2Tb (WD20EFRX) raid1
2 DS-2411+ 12 HD WD 3Tb (WD30EFRX) raid6
2 DS-2413+ 12 HD WD 3Tb (WD30EFRX) raid6
1 DS-414j 2 HD WD 3Tb (WD30EFRX) raid0
1 DS-1513+ 5 HD WD 3Tb (WD30EFRX) raid5
1 DS-211 2 HD WD 2Tb (WD20EARS) raid1
1 DS-414slim 4 HD WD 750Gb (WD7500BFCX) raid5
1 DS-1515+ 5 HD WD 3Tb (WD30EFRX) raid5
1 DS-218+ 1 HD WD 3Tb (WD30EFRX) raid1

chef
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 18:52

Led status arancione lampeggiante

Messaggio da chef » martedì 27 settembre 2011, 20:00

Ciao,
si ho provato. Il sinology assistant lo individua ma mi dà un messaggio che ora non ricordo bene, tipo "configurazione persa".
Al momento con l'aiuto di un amico che ne capisce più di me sto recuperando i dati dal disco e facendo un backup anche se non è stato per niente facile perchè non si riusciva a trovare un programma che riconoscesse la partizione. Leggendo sul forum mi sembra di aver capito che il mio Synology ha bisogno di una rinstallazione del firmware. Solo che quando ho provato a farlo con sinology assistant il programma mi avvertiva che l'operazione avrebbe cancellato tutti i dati! Ho letto però che altri che hanno avuto il mio problema e sono riusciti a ripristinare il firmware senza cancellare i dati. Nel frattempo ho mandato una richiesta di assistenza alla sinology ma per ora nessuna risposta.

Vulcanus
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 9:44

Led status arancione lampeggiante

Messaggio da Vulcanus » giovedì 29 settembre 2011, 7:48

ciao chef
una curiosità ... puoi sentire il tuo amico e farti dire come si chiama il programma che ha usato per recuperare i dati del RAID che riconosce la partizione?
Per il tuo problema mi dispiace ma non so aiutarti ... spero tu abbia risolto.

... non ti scordare di chiedere al tuo amico ... la tua esperienza potrebbe essere d'aiuto a molti

grazie
ciao

chef
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 18:52

Led status arancione lampeggiante

Messaggio da chef » domenica 2 ottobre 2011, 18:06

hai ragione, la mia esperienza potrà essere utile visto che nel forum non ho trovato la soluzione al problema. 
Allora, innanzitutto i dischi funzionano perfettamente, il problema è nel sinology. Al momento sono ancora in fase di recupero dati, non ho ancora messo mani al sinology. Il primo problema peró è stato proprio questo, riconoscere la partizione e trasferire i files. Inizialmente abbiamo provato a leggere la partizione (se non mi sbaglio è ext3) con i vari software consigliati in questo stesso forum. Ma nisba. Alla fine, quando la disperazione stava montando sempre di più, abbiamo risolto con Explore 2fs Virtual Volumes, software che gira su win e permette di gestire la partizione linux del disco creata dal sinology. 
Un consiglio, non lavorate direttamente sui dischi, fate prima una copia di uno dei dischi del sinology su un nuovo disco esterno vuoto. Dopo fate girare il software su questa copia per recuperare tutto. Con più di 1 giga di dati ci vuole molto tempo, giorni!
Una volta terminato il recupero procederó alla reinstallazione del firmware con sinology assistant.
Nel frattempo è arrivata la risposta dell'assistenza Sinology che inserisco in questo post per tutti:


Please kindly confirm your system status illustrated in Synology Assistant again. There are three common status normally displayed as follows.

1. Ready
2. Configuration lost
3. Not installed

In the 1st sceanrio, you could directly click [Management] of Assistant to login its WebUI to manage it. 

In the 2nd scenario, you could proceed an installation to get a fresh system without losing data.

In the third scenario, please be noted if any red text of RED TEXT of Note: all data in the disk will be deleted during setup procedures. Please abort the installation if this text is being displayed by the Synology Assistant otherwise your data will be erased.

If there no red text appears during setup procedures, please kindly reinstall system firmware patch to revive your DS again.
Hope this helps.

E' chiaro che con la sfiga che ho io ricado nel terzo scenario (non installato e scritta rossa che appare quando provo a riinstallare il firmware). Ergo, non c'è modo di installare il firmware senza cancellare tutti i dati. Quindi il lavoro preliminare fatto con Explore 2fs è fondamentale!!!
Inutile dire che sono piuttosto deluso dal sinology, non per le prestazioni che giudico eccellenti ( nella mia rete accediamo da 20 postazioni contemporaneamente senza problemi) ma per la delicatezza della situazione che ho dovuto affrontare, brancolando nel buio in attesa dell'aiuto del servizio assistenza che per ora sta tutto nel testo (in inglese) che ho inderito nel posr.  Ho acquistato un prodotto come questo proprio perchè pensavo che sarebbe stato una garanzia per i miei dati. Invece non è stato così e sono stato vicino allo scenario più catastrofico, la perdita di tutto il nostro lavoro.
Un consiglio per tutti: se avessi collegato un hd esterno sulla porta usb e avessi impostato il backup quotidiano non avrei avuto tutti questi problemi.

Rispondi

Torna a “Synology serie X07”