Cambio Disco 107+

Modelli: DS107e, DS107, DS107+, DS207, DS207+, CS407e, CS407, RS407
Rispondi
Skorpio68
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 9:28

Cambio Disco 107+

Messaggio da Skorpio68 »

Salve a tutti,

ho da tempo un 107+ con disco samsung da 500GB e sono soddisfatto.

Ora volevo cambiare disco con un WD20EARS da 2TB e chiedevo lumi agli esperti per come procedere.

Premetto:
ho letto in giro sul disco e posso dire che l'ho già usato per installare XP, e utilizzato wdidle3 per fixarlo, quindi dovrebbe essere pronto.

Procedura:
pensavo di estrarre il disco del nas e collegando entrambi (vecchio e nuovo) al mio pc in sata, senza altri dischi collegati, di usare HDCLONE PRO per clonare integralmente il vecchio sul nuovo aumentando direttamente la partizione derivata.
*** Sperando che poi il ds lo riconosca ***

Voi seguite altre procedure?
NAS: Ds 107+ HD. WD20EARS 2TB

Dec: QboxHD
Parsipal
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 12:37

Cambio Disco 107+

Messaggio da Parsipal »

Salve a tutti,

ho da tempo un 107+ con disco samsung da 500GB e sono soddisfatto.

Ora volevo cambiare disco con un WD20EARS da 2TB e chiedevo lumi agli esperti per come procedere.

Premetto:
ho letto in giro sul disco e posso dire che l'ho già usato per installare XP, e utilizzato wdidle3 per fixarlo, quindi dovrebbe essere pronto.

Procedura:
pensavo di estrarre il disco del nas e collegando entrambi (vecchio e nuovo) al mio pc in sata, senza altri dischi collegati, di usare HDCLONE PRO per clonare integralmente il vecchio sul nuovo aumentando direttamente la partizione derivata.
*** Sperando che poi il ds lo riconosca ***

Voi seguite altre procedure?

1) Togli il vecchio disco.
2) metti il nuovo.
3) riconfigura il NAS
4) collega il vecchio HD alla porta USB posta sul retro del NAS.
5) Fai i trasferimento dei dati utilizzando il "File Browser" di DSM3.x

Saluti
Parsipal
NAS: DS207. (128MB) | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS | FW: 3.1-1636 (since 2007)

NAS: DS209+(512MB) | HD: 2x WD10EACS 1TB RAID-1 | FW: 4.2-3202 (since 2009)

UPS: APC 800 Back-ups RS
Skorpio68
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 9:28

Cambio Disco 107+

Messaggio da Skorpio68 »

Ti ringrazio.

Non avevo detto che ho già la DSM3.

Dicendo riconfigura intendi dire utenti, permessi condivisioni, etc etc.... vero?
Esiste un modo per fare importa impostazioni ed esporta impostazioni? Il backup, se non erro, fà il backup del disco, cartelle comprese ...

Ti chiedo una cosa:
il nas ha il sistema operativo direttamente sul disco inserito o su una sua eprom??

Grazie
Skorpio
NAS: Ds 107+ HD. WD20EARS 2TB

Dec: QboxHD
Parsipal
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 12:37

Cambio Disco 107+

Messaggio da Parsipal »

Ti ringrazio.

Non avevo detto che ho già la DSM3.

Dicendo riconfigura intendi dire utenti, permessi condivisioni, etc etc.... vero?
Esiste un modo per fare importa impostazioni ed esporta impostazioni? Il backup, se non erro, fà il backup del disco, cartelle comprese ...

Ti chiedo una cosa:
il nas ha il sistema operativo direttamente sul disco inserito o su una sua eprom??

Grazie
Skorpio

Esiste un modo per gli account. COnsulta help del DSM che ti spiega come. Gli altri settaggi tecnici gli salva.
IL Firmware è installato una parte su NAND ed una parte su una partizione riservata posta sull'HD primario.

Saluti
Parsipal
NAS: DS207. (128MB) | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS | FW: 3.1-1636 (since 2007)

NAS: DS209+(512MB) | HD: 2x WD10EACS 1TB RAID-1 | FW: 4.2-3202 (since 2009)

UPS: APC 800 Back-ups RS
Skorpio68
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 9:28

Cambio Disco 107+

Messaggio da Skorpio68 »

Letto e visto.
Perfetto.

Rimane solo una considerazione:
se faccio la clonazione del disco (attaccandoli in sata su un pc) i tempi di copia si riducono drasticamente rispetto ad una copia usb.

Se io clono il disco pari pari e poi massimizzo la partizione "dati" prima di ricconnetterlo al nas, prevedi problemi di riconoscimento della configurazione disco da parte del sistema?

Vero che provare costa poco, mal che vada ho sempre il disco originale.
NAS: Ds 107+ HD. WD20EARS 2TB

Dec: QboxHD
Skorpio68
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 9:28

Cambio Disco 107+

Messaggio da Skorpio68 »

Allora, dal 107+ ho fatto il backup delle configurazioni nel disco fisso del pc, ho messo il nuovo disco nel ds e fatto reset. Con l'assistant ho ricaricato il sistema. Da solo ha formattato e fatto tutto il resto.
Tutto eseguito correttamente.

Quindi ho staccato il disco e collegato entrambi (500gb e 2TB) sulle porte sata del pc e avviato in linux.
Correttamente riconosciuti senza problemi.
Quindi trasferito i file da uno all'altro.

Reinserito il 2TB nel DS e riavviato. Tutto ok e perfettamente allineato.
Ricaricato il backup.
Qui gli unici problemi.
Ha rispristinato gli utenti e i prmessi attibuiti, le cartelle condivise e ha dato il protocollo cifs.
Non ha ripristinato la condivisione NFS e i parametri attribuiti, con non ha ridato l'indirizzo IP statico e il nome del Wkg, ha lasciato i paramtri standard del dhcp.

Ok, problemi minori risolvibili in 5 minuti, ma questo vuol dire che il backup delle impostazioni, o il ripristino delle stesse, non lavora correttamente.

Grazie a Parsipal per le risposte datemi
NAS: Ds 107+ HD. WD20EARS 2TB

Dec: QboxHD
Rispondi

Torna a “Synology serie X07”