Impossibile cancellare..file inesistente o...

Modelli: DS106e, DS106j, DS106, DS106x, CS406e, CS406, RS406
Rispondi
VincentD72
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 22:26

Impossibile cancellare..file inesistente o...

Messaggio da VincentD72 »

Come da oggetto...

ho dei file sul NAS che hanno degli strani caratteri nei nomi, ora, anche volendoli cancellare non ci riesco. Ho provato a rinominarli e mi da quel messaggio (dell'oggetto), ho provato a farlo da Win come dalla FileStation stessa, ma niente.
Qualcuno ha idea di come posso fare, se non per "estrarli" almeno per cancellarli??
HELP
Grazie

(p.s.: via telnet ??? ci ho provato ma sono piuttosto arruginito su Linux...come sono organizzati i dischi??)
napulegno
Utente
Utente
Messaggi: 327
Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 12:21

Impossibile cancellare..file inesistente o...

Messaggio da napulegno »

Come da oggetto...

ho dei file sul NAS che hanno degli strani caratteri nei nomi, ora, anche volendoli cancellare non ci riesco. Ho provato a rinominarli e mi da quel messaggio (dell'oggetto), ho provato a farlo da Win come dalla FileStation stessa, ma niente.
Qualcuno ha idea di come posso fare, se non per "estrarli" almeno per cancellarli??
HELP
Grazie

(p.s.: via telnet ??? ci ho provato ma sono piuttosto arruginito su Linux...come sono organizzati i dischi??)


Io uso winscp, molto utile, vedi ci dovrebbe essere anche il file exe che non si installa sul pc.
Prova e fammi sapere.

Ciao O:)
La potenza è nulla senza controllo

Synology 207+ 2x1TB WD Caviar Green
Synology 415+ 8GB RAM 3x3TB WD Red 1x1TB WD Red
VincentD72
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 22:26

Impossibile cancellare..file inesistente o...

Messaggio da VincentD72 »

Ma winscp è un client FTP...

Bho...proverò... tanto una prova in + una in - non mi cambia niente.
Grazie.


*********** Edit 1 ************

Niente da fare ](*,)

"No such file or directory."

I caratteri incriminati sono un "r" cerchiata (quella di copyright), una "n" con la tilde (spagnola)ed "ò".
Evidentemente non sono gradite.... ma se ci sono, come ce le hanno messe?? ci deve essere un modo per cambiare il nome file...
Credo che solo accedendo alla bash di Linux del NAS potrò risolvere...ma non mi ricordo i comandi per "sfogliare" le partizioni...
Domani vedrò di farmi un ripasso di linux
Ciao.

************ Edit 2 ***********

Alla fine ci sono riuscito....
Come pensavo io, solo accedendo alla bash Linux sono riuscito a rinominare i files (con il comando MV) e "magicamente" i file ora "esistono"

:D

'Tacci di Linux!!! Ciao
Alfonso78
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2008, 21:41

Impossibile cancellare..file inesistente o...

Messaggio da Alfonso78 »

Sareste così gentili da spiegare come effettuare tale operazione...???

Ho lo stesso identico problema...

Grazie..:-k
VincentD72
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 22:26

Impossibile cancellare..file inesistente o...

Messaggio da VincentD72 »

Dunque, dopo aver abilitato la connessione telnet dal pannello di controllo della Station, devi accedere con tale metodologia...

Quindi, da una finestra DOS, devi digitare: telnet [ip_del_NAS] (invio)

A quel punto ti viene chiesto user e psw... occhio che anche se scrivi (la psw) non vedi alcunche, quindi digita e basta.

Ora sei "dentro una macchina LINUX".

Qui ti devi muovere con i comandi linux ("dir" e "cd" sono analoghi ai comandi DOS solo che linux è pignolo e tra comando e percorso devi mettere uno spazio ... es.: (per "salire" di una dir) cd .. ).
Una volta giunto sulla directory in cui hai i file devi procedee così..:
il comando per rinominare è MV ma il problema sono i caratteri strani... Linux ha una funzione di "completamento nome file"...quindi tu, inizi a scrivere il nome del file e poi premi il tasto "tab" (le due frecce destra/sinistra) ed a quel punto il nome file spunta da solo (tranne che non hai più files con la stessa parte nome ...) aggiungi (dopo uno spazio) il nome che vuoi dargli ed il gioco è fatto...

Spero che tu mi abbia capito... ma se non hai capito, ti consiglio di cercare una guida rapida su linux. Il trucco è tutto li.

Ciao
Gerry@ria
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 20:05

Impossibile cancellare..file inesistente o...

Messaggio da Gerry@ria »

Ciao sono Gerry....rispondo a me stesso. Penso che sia un bug del firmware. Per ora ho trovato solo questo sitema: Quando la directory es: PUBBLICA e' piena di questi files strani, da dentro il FILE STATION eseguo la procedura di ELIMINA CARTELLA: Incredibile...come file non li tocchi ma come cartella si fa cancellare. Subito dopo la ricreo...A male estremi...
Hbrown
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2009, 12:51

Impossibile cancellare..file inesistente o...

Messaggio da Hbrown »

Ciao ho letto questo topic ed ho cercato anche sul forum ufficiale ma non sono riuscito a risolvere il mio problema.
Ho provato ad eseguire il comando vm in "telnet" purtroppo, causa nome con caratteri strani, non riesco ad applicarlo (vedi immagine nome file telnet).
Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione in più su come cancellare tali file? Inoltre ho provato ad effettuare il download di un altro file su emule è presenta altri caratteri accentati mi devo aspettare lo stesso risultato? Se cosi' fosse allora l'interfaccia del mulo da synology per quel che mi riguarda sarebbe inutilizzabile.....
Grazie a tutti.
Hbrown
VincentD72
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 22:26

Impossibile cancellare..file inesistente o...

Messaggio da VincentD72 »

Ma hai letto quello che ho scritto?? :-s

I "caratteri" strani glie li fai mettere a lui con il completamento "automatico" del nome file... poi lo rinomini.
Leggiti bene il mio precedente post.
jack69
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 22:14

Impossibile cancellare..file inesistente o...

Messaggio da jack69 »

Dunque, dopo aver abilitato la connessione telnet dal pannello di controllo della Station, devi accedere con tale metodologia...

Quindi, da una finestra DOS, devi digitare: telnet [ip_del_NAS] (invio)

A quel punto ti viene chiesto user e psw... occhio che anche se scrivi (la psw) non vedi alcunche, quindi digita e basta.

Ora sei "dentro una macchina LINUX".

Qui ti devi muovere con i comandi linux ("dir" e "cd" sono analoghi ai comandi DOS solo che linux è pignolo e tra comando e percorso devi mettere uno spazio ... es.: (per "salire" di una dir) cd .. ).
Una volta giunto sulla directory in cui hai i file devi procedee così..:
il comando per rinominare è MV ma il problema sono i caratteri strani... Linux ha una funzione di "completamento nome file"...quindi tu, inizi a scrivere il nome del file e poi premi il tasto "tab" (le due frecce destra/sinistra) ed a quel punto il nome file spunta da solo (tranne che non hai più files con la stessa parte nome ...) aggiungi (dopo uno spazio) il nome che vuoi dargli ed il gioco è fatto...

Spero che tu mi abbia capito... ma se non hai capito, ti consiglio di cercare una guida rapida su linux. Il trucco è tutto li.

Ciao





PERFETTA INDICAZIONE. Sono riuscito a rinominare i files senza aver mai utilizzato linux
grazie
Synology DS414+ DS214+ DS111 RT2600AC
Fritzbox 7490 7430 7390
ASUS RT87AC
Ubiquity PowerBeam 5AC-500 5AC-400
GlobeSurfer III
Zyxel Firewall ZYXUSG-40
Rispondi

Torna a “Synology serie X06”