Scaricare la posta inviata da Libero

Versioni avanzate di Mail Station/Server che richiedono la licenza d'utilizzo
Rispondi
salrandazzo
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 16:25

Scaricare la posta inviata da Libero

Messaggio da salrandazzo »

Buongiorno a tutti.
Ho appena installato un DS218+ ad una mia amica che aveva tutta la sua posta su libero.it
Non ho attivato il server email del nas, non volevo creare un mail server di studio. Ho deciso che la mia amica continua as usare libero.it, quindi scarichiamo la posta da libero usando la funzione POP3 di MailPlus client. E, ovviamente, spediamo la posta via il server di libero.it, sempre usando il client di MailPlus.
Funziona tutto, ma la mia amica mi dice "si, bello, ma non vedo la posta inviata in passato".
Certo, nella cartella "posta inviata" di MailPlus si vede la posta inviata negli ultimi giorni, via MailPLus. Ma la posta storica resta sul server di Libero.
E, purtroppo, mailPlus non gestisce l'accesso IMAP. Quindi non posso vedere le altre cartelle, solo "posta in arrivo".
Ho chiesto sul forum internazionale, e mi hanno detto: "configura due account IMAP su Thunderbird, uno sul server di libero.it, l'altro locale, e poi limitati a fare un drag and drop della posta inviata da libero.it all'account locale.
Bello.
Ho configurato quindi un account thunderbird su libero, ma come lo configuro l'altro account locale? Quello che dovrebbe puntare alle cartelle della posta sul NAS?
Qualcuno mi sa rispondere?
Grazie in anticipo.

ADDENDUM:
Va da se che ho trovato i vari tutorial per accedere al MailPlus Server via THunderbird o Outlook o altri client. Ma le istruzioni fanno riferimento alla situazione in cui MailPlus fa da mail server, pubblicando un dominio. Io invece uso mail server esterni (libero, Gmail e altro) che scarico via POP3. La mia necessità è quindi solo quella di accedere temporaneamente via IMAP alla cartella della posta inviata per importare la posta inviata pre-NAS, quella storica.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Scaricare la posta inviata da Libero

Messaggio da burghy86 »

Immagino tu abbia creato un utente di mail plus

Su thunderbird imposterai come mail quella locale creata sul synology
Ip del nas come serve per invio e ricezione
Password dell'utente
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
salrandazzo
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 16:25

Re: Scaricare la posta inviata da Libero

Messaggio da salrandazzo »

Perdonami Burgy86, ma la tua risposta mi è arrivata un po' incasinata, sembra manchino dei pezzi. E in più c'è un annuncio che dice che prima ci si deve presentare, cosa che ho regolarmente fatto.
Comunque, per dettagliare ulteriormente la mia situazione:
Il NAS è a indirizzo 192.168.178.53 nella mia rete. Nella configurazione di thunderbird, dove normalmente si mette l'indirizzo del server mail (tipo: imapmail.libero.it porta 993 per ibero) cosa ci metto? L'indirizzo IP del nas? E su quale porta? Poi, ok, il nome utente e la password.
Grazie per la risposta.
Salvatore
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Scaricare la posta inviata da Libero

Messaggio da burghy86 »

Come ip imap e smtp metti quello del nas
porte standard 143 e 25 senza ssl visto che è solo di appoggio.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
salrandazzo
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 16:25

Re: Scaricare la posta inviata da Libero

Messaggio da salrandazzo »

Burghy, comunque la tua risposta è stata determinante. Ho risolto il problema, inserendo l'indirizzo IP del NAS al posto dell'indirizzo del server di posta, porta 993, ID e PWD.
Con il drag and drop tutta la vecchia posta inviata è finita sul nas, grande.
Ti ringrazio molto.
Avatar utente
Artfurens
Utente
Utente
Messaggi: 312
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 10:30
Località: Roma
Contatta:

Re: Scaricare la posta inviata da Libero

Messaggio da Artfurens »

salrandazzo ha scritto: giovedì 15 ottobre 2020, 22:54 Burghy, comunque la tua risposta è stata determinante. Ho risolto il problema, inserendo l'indirizzo IP del NAS al posto dell'indirizzo del server di posta, porta 993, ID e PWD.
Con il drag and drop tutta la vecchia posta inviata è finita sul nas, grande.
Ti ringrazio molto.
Ciao puoi essere più chiaro in quello che hai fatto?
Nulla è reale, tutto è lecito
  • UPS: No
  • GTW: TP-LINK Router Wireless Archer C2 Dual Band (v.fw) ISP: [FTCab]
  • NAS: DS112J, DS215J, DS218+, DS220J, DS220+
  • CLI: Asus IntelCore I5 con Windows 10.1, Desktop IntelCore I3 con Win 7, Lenovo 110-15ISK Laptop (ideapad) con Windows 10.1, Lenovo AIO 520-24IKU All-in-One (ideacentre) con Windows 10.1
  • Altro: iPhone XIV pro, Mac Mini M2, MacBook Air 2020, Ipad air 2, iPad 9° Gen, Nexus 5x, Nexus 5, Android TV, iPhone 7, Ipad mini, iPhone Xs, iPhone XIII, Fire Stik, iPad
Rispondi

Torna a “MailPlus, MailPlus Server”