Problema apertura file Office

Rispondi
Logikaservice
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2019, 19:52

Problema apertura file Office

Messaggio da Logikaservice » sabato 21 novembre 2020, 18:20

Ciao a tutti, ho da tempo installato il pacchetto office sul mio Synology DS218
Ho notato una cosa strana, fin quando lavoro tramite browser riesco a leggere, modificare e gestire i file creati, ho molti file .odoc
Ho successivamente installato Drive facendo quindi sincronizzare anche questi file, ma non li riesco da locale ad aprire.
Per essere più preciso, se apro un file .odoc mi apre il browser ma compare un messaggio nella pagina principale: 404 Not Found

Ho notato che il link del file che provo ad aprire è: http://mionick.synology.me/drive/oo/r/5 ... 9716396506 (ho attivo il servizio ddns sul NAS)

Se invece manualmente modifico questo link con: http://192.168.3.133/drive/oo/r/587044189716396506 mi si apre il file correttamente e lo riesco a gestire.

Avete qualche idea del perchè ho questo problema? Grazie.
  • UPS: ON-LITE AKUA 120 Black Edition
  • NAS: DS218+

Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 999
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Problema apertura file Office

Messaggio da fullspeed » sabato 21 novembre 2020, 18:58

il fatto che da rete locale tu non riesca ad accedere al ddns, e quindi all'ip pubblico del tuo router dipende da un settaggio del router medesimo che, nello specifico, si chiama NAT Loopback.

a seconda del modello di router il parametro è modificabile oppure è bloccato nel firmware dal produttore (anzi, dal fornitore della connettività che ti da anche il router)
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Tim FTTC (100M/20M); IP: Public
  • Modem: Tim Fibra Technicolor (Release Modem: AGVTF_5.3.3)
  • Switch/Router PPPoE: Tp-Link Archer C7 (OpenWrt 19.07.3)
  • NAS: DS215j (DSM 5.2-5967 Update 9); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); LAN: 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 20.04 LTS & 18.04 LTS & 16.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 8.2.5, Kodi 17.6 Krypton), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4, 2x Android Phones, 3x iPhone, 2x iPad , 2x Amazon Kindle Fire HD
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8

Logikaservice
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2019, 19:52

Re: Problema apertura file Office

Messaggio da Logikaservice » sabato 21 novembre 2020, 19:02

Cosa dovrei controllare sul router? o quale voce dovrei vedere se è presente per abilitare tale funzionamento?
Grazie
  • UPS: ON-LITE AKUA 120 Black Edition
  • NAS: DS218+

Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 999
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Problema apertura file Office

Messaggio da fullspeed » domenica 22 novembre 2020, 12:24

diciamo che conoscere il modello esatto di router potrebbe aiutarmi a darti una risposta ...
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Tim FTTC (100M/20M); IP: Public
  • Modem: Tim Fibra Technicolor (Release Modem: AGVTF_5.3.3)
  • Switch/Router PPPoE: Tp-Link Archer C7 (OpenWrt 19.07.3)
  • NAS: DS215j (DSM 5.2-5967 Update 9); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); LAN: 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 20.04 LTS & 18.04 LTS & 16.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 8.2.5, Kodi 17.6 Krypton), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4, 2x Android Phones, 3x iPhone, 2x iPad , 2x Amazon Kindle Fire HD
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8

Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1849
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Problema apertura file Office

Messaggio da dMajo » lunedì 23 novembre 2020, 2:54

Se non riesci a far funzionare il loopback del router installa il server dns sul NAS e usa quello dai tuoi client di rete, quando in locale.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento http://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2862Vac(3.9.4): 2IPS FTTC(30M/3M)+FTTH(1G/100M)+USB4G :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2(23824u4),32GB; R1(2x845DCPro),R5(3xWD60EFRX),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • RS3617xs+: DSM6.2(23824u4),8GB; R5(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX); LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • RS2414RP+: DSM5.2(5967u1),4GB; R10(4xWD30EFRX),R5(3xWD30EFRX),HS(WD30EFRX); LAN:LAG(1+2+3),4
    • DS1815+, DS1513+
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E4: NET9 PC:W9,M0,L6

Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 999
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Problema apertura file Office

Messaggio da fullspeed » lunedì 23 novembre 2020, 20:28

dMajo ha scritto:
lunedì 23 novembre 2020, 2:54
Se non riesci a far funzionare il loopback del router installa il server dns sul NAS e usa quello dai tuoi client di rete, quando in locale.
il consiglio è corretto e funziona sicuramente ma...

1) devi modificare le impostazioni sul server dhcp (che immagino sia il router) per passare ai client l'indirizzo ip del nas come server dns.

domanda: il tuo router, ancora sconosciuto, permette questa personalizzazione?
in alternativa devi settare a mano il dns su tutti i tuoi client, o almeno sui client che hanno necessità di accedere in locale usando il nome ddns.

2) nel dns server del nas devi configurare la zona per rispondere a: mionick.synology.me con l'indirizzo interno del nas

domanda: sei in grado di farlo?
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Tim FTTC (100M/20M); IP: Public
  • Modem: Tim Fibra Technicolor (Release Modem: AGVTF_5.3.3)
  • Switch/Router PPPoE: Tp-Link Archer C7 (OpenWrt 19.07.3)
  • NAS: DS215j (DSM 5.2-5967 Update 9); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); LAN: 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 20.04 LTS & 18.04 LTS & 16.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 8.2.5, Kodi 17.6 Krypton), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4, 2x Android Phones, 3x iPhone, 2x iPad , 2x Amazon Kindle Fire HD
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8

Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1849
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Problema apertura file Office

Messaggio da dMajo » martedì 24 novembre 2020, 20:25

Mentre molti dei router SOHO non supportano correttamente il loopback, quasi tutti hanno la possibilità di impostare i DNS per DHCP.

In alternativa il NAS può svolgere anche da server DHCP e supporta la configurazione di DNS alternativi e non solo.

Poi se uno usa il DHCP nella propria rete sarebbe opportuno averne 2 comunque (es NAS + Router) in modo che se uno dei due è spento/guasto almeno la LAN interna funzioni correttamente.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento http://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2862Vac(3.9.4): 2IPS FTTC(30M/3M)+FTTH(1G/100M)+USB4G :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2(23824u4),32GB; R1(2x845DCPro),R5(3xWD60EFRX),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • RS3617xs+: DSM6.2(23824u4),8GB; R5(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX); LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • RS2414RP+: DSM5.2(5967u1),4GB; R10(4xWD30EFRX),R5(3xWD30EFRX),HS(WD30EFRX); LAN:LAG(1+2+3),4
    • DS1815+, DS1513+
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E4: NET9 PC:W9,M0,L6

Rispondi

Torna a “Office, Visualizzatore documenti”