DS220J e transcodifica 1080p

Modelli: DS218+, DS418j, DS418, DS718+, DS918+, DS3018xs
Rispondi
ivanisvic82
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 13:00

DS220J e transcodifica 1080p

Messaggio da ivanisvic82 »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questa comunity nella sperando di poter chiarire un dubbio che mi è sorto.

Avendo necessità di archiviare diversi file - principalmente fotografie - e trovandomi con la memoria del Mac e dell'iPhone piene, ho pensato ad un dispositivo che potesse servirmi da consentire e al tempo stesso che fosse utile per la fruizione, anche da remoto, di questi contenuti.

Essendo il mio primo nas cercavo un modello basico a 2 slot.
Tra il Qnap TS-228A e il Synology DS220J mi è stato consigliato quest'ultimo, in quanto, a fronte del limite di un minor quantitativo di ram, ha un comparto software più "user friendly" e bon integrato con l'ecosistema apple che uso quotidianamente (Mac e Iphone).

So bene che il prodotto da me scelto e ordinato (sono in attesa che arrivi) non è adatto alla transcodifica 4K, ma ho pensato che questo non rappresentasse un problema, in quanto per i film ho già Netflix, Amazon Prima e Sky Cinema e nella remota ipotesi in cui mi serva vedere un contenuto 4K, il mio LG Oled legge praticamente tutti i formati moderni.
Ho fatto una prova installando Plex Media Server sul mio Mac e tutti i film 4K che ho provato vengono riprodotti dal mio TV in modalità riproduzione diretta, senza alcuna transcodifica.

1) Ecco dunque la prima domanda: potete confermarmi che, quanto il formato è compatibile con la HDTV, non occorrendo transcodifica, il NAS può eseguire trasmissione diretta al televisore?
O c'è qualche altro limite per cui l'utilizzo - anche semplice streaming dati - di qualsiasi contenuto 4K viene inibito?

2) Secondo questione: vorrei utilizzare il NAS per fare backup dei contenuti multimediali del mio iPhone (foto e video).
I video in particolare sono in modalità 1080p.

All'interno della rete domestica ho già verificato che posso riprodurli suo mio iPhone in modalità "riproduzione diretta" e dunque senza alcuna transcodifica.

Fuori casa tuttavia, soprattutto in condizioni di connessione non rapidissima, sarà indispensabile una transcodifica.

Mi domandavo che il DS220J può eseguire questa operazione con video 1080p (quindi non parlo di 4k).
Sul fronte CPU non dovrebbe esservi alcun problema, è ampiamente sufficiente, come lo sono altri modelli con processore simile o uguale.

Non so tuttavia se il ridotto quantitativo di ram possa limitare la cpu fino al punto da pregiudicare anche la transcodifica di contenuti 1080p.

Inoltre mi chiedevo se un eventuale limite simile dipende anche dal software (in quanto ad esempio sia DS Video sia Plex client inibiscono la transcodifica a determinati modelli, che invece potrebbe essere eseguita usando per la riproduzione software di terze parti) o si tratta di un limite hardware assoluto (per cui anche utilizzando come Client software di terzi parti più "permissivi", la transcodifica non partirebbe)?

Grazie!

PS So che le versioni Play o Plus del DS118 avrebbe sorpassato questi problemi, ma atteniamoci all'analisi del modello in esame!
  • UPS: Alla ricerca...
  • GTW: ADSL Fastweb Fibra con router Fastfagate IP:Public
  • NAS: DS220J
  • CLI: Mac OS Catilina
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Re: DS220J e transcodifica 1080p

Messaggio da llac »

ciao

1)se accederà dal player al NAS con SMB la nulla sarà transcodificato e sarà cura del player del tuo TV gestire il formato video. Per il 4k diventa importante avere una lan buona , in altro forum leggevo che i TV hanno una connessione di rete limitata a 100mb se confermato ( non ho un TV ultima generazione) questo potrebbe generare dei problemi sul 4k ( da capire se mitigabili con un wifi 5Ghz). Il mio consiglio è di valutare l'introduzione di una Apple TV 4k con Infuse ..

2) Prova guardare in quale gruppo rientra il tuo nuovo nas qui https://www.synology.com/en-us/knowledg ... _my_device forse Infuse porrebbe aiutarti anche in questo caso ..se non sbaglio gestisce un buffer.

Ciao
Luca
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
ivanisvic82
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 13:00

Re: DS220J e transcodifica 1080p

Messaggio da ivanisvic82 »

Grazie mille per la risposta.

Riguardo alla prima questione, ho effettuato un test installando PLEX media server sul mio MacBook Pro e la trasmissione 4K sul mio LG Oled va una meraviglia, in trasmissione diretta, senza alcuna transcodifica.
Non noto alcun problema riguardo alla linea, in casa ho una banda ampia e non mi pare che il mio televisore abbia questo limite.
Io penso che così come funziona con il media server installato su Mac, dovrebbe funzionare anche con media server installato sul NAS, dato che tutto il lavoro lo fa il TV.
Però volevo appunto conferma che non ci fosse qualche preclusione assoluta nell'uso di Plex o del 4K (se pure in semplice streaming e senza transcoding) su questo NAS.

Riguardo alla seconda questione, ho visto il link, rientra nel gruppo 2: in pratica sembra che per la trasmissione diretta in formato originale non ci siano problemi (ovviamente ci vorrà banda a sufficienza).
Al contempo sembra che di transcodifica non se ne parli nella maniera più assoluta!
  • UPS: Alla ricerca...
  • GTW: ADSL Fastweb Fibra con router Fastfagate IP:Public
  • NAS: DS220J
  • CLI: Mac OS Catilina
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: DS220J e transcodifica 1080p

Messaggio da fullspeed »

l'occupazione di banda in una trasmissione video dipende anche dal tipo di codec utilizzato, se il "vecchio" H.264 oppure il "nuovo" H.265 (HEVC) ma in entrambi i casi i 100Mb/s sono più che sufficienti e questo è (anche) il motivo per cui il 220J ce la fa tranquillamente a trasmettere in modalità diretta.

per quanto riguarda la trascodifica, tutti i synology hanno il chip di trascodifica integrato che quindi sgrava la CPU da questo lavoro ... tutti ad eccezione dei modelli serie J - come il tuo - e quindi non sono proprio adatti a fare questo mestiere.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
ivanisvic82
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 13:00

Re: DS220J e transcodifica 1080p

Messaggio da ivanisvic82 »

Ciao e grazie per questa ulteriore delucidazione.

Vedremo come mi troverò, ma in ogni caso penso che a questo punto la transcodifica non mi servirà praticamente mai.

Infatti per i film alla tv andrò in direct play, ho fatto diversi test con Plex e il mio LG Oled legge tutti i formati che ho provato, senza alcuna transcodifica.

Per la visione fuori dalla rete locale, mediante il mio iPhone (che è l’unico device che uso fuori casa), mi potrà capitare di vedere qualche video (non interi film)...ed infuse, che ho testato grazie al consiglio di Ilac, trasmette perfettmente, senza necessità di alcuna transcodifica.

Resta fuori solo il Mac, che uso per lavorare fuori casa, ma sul quale difficilmente guarderei contenuti multimediali.
Ad ogni modo, quando uso Mac a lavoro, sono coperto da una rete Wi-Fi piuttosto performante, che dovrebbe consentirmi di vedere di tutto, con il solo limite forse dei film 4k.
Purtroppo Infuse su Mac non c’è, ma me ne farò una ragione...e al Nas farò fare il NAS.
  • UPS: Alla ricerca...
  • GTW: ADSL Fastweb Fibra con router Fastfagate IP:Public
  • NAS: DS220J
  • CLI: Mac OS Catilina
Rispondi

Torna a “Synology serie X18”