SSD M2 PCIe per sistema DSM su DS-918+

Modelli: DS218+, DS418j, DS418, DS718+, DS918+, DS3018xs
Rispondi
Jaspe
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 13:18

SSD M2 PCIe per sistema DSM su DS-918+

Messaggio da Jaspe »

Ciao di nuovo.Dopo dovuta presentazione e firma , colgo l'occasione nel porre alla community il mio primo quesito.Entro fine anno , al massimo al più tardi , inizio anno nuovo 2019 , avrò come secondo NAS casalingo un Synology DS-918+. equipaggiato da un SSD M2 PCIe che andro a installare in uno dei due alloggiamenti che risiedono sotto il NAS.
La domanda è , posso eventualmente installare il sistema DSM sul SSD M2 PCIe ? da qualche parte in rete , non ricordo dove , ho letto che alcuni utenti hanno provato a installare il sistema su un SSD M2 in uno dei due alloggiamenti che risiedono sotto il nas ,come vorrei fare io...non ho idea se era un SSD con protocollo Sata,PCIe oppure NVMe, da quello che ho capito , non ci sono riusciti a installare il sistema DSM.A loro dire , i due vani per ospitare un SSD M2 , solo per uso cache.possibile questo ? o c'è una procedura "sconosciuta" per ospitare il sistema DSM del Synology.

Grazie per eventuale chiarimentro.
  • NAS: QNAP TS-453 PRO / Synology 918 +
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: SSD M2 PCIe per sistema DSM su DS-918+

Messaggio da burghy86 »

il dsm risiede solo sui dischi principali. gli m2 si usano solo per la cache. per cosa la utilizzi la cache?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Jaspe
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 13:18

Re: SSD M2 PCIe per sistema DSM su DS-918+

Messaggio da Jaspe »

L'intenzione era quello di usare SSD M2 PCIe per il sistema DSM e non a scopo di cache.Purtroppo sospettavo tale cosa che i due slot sono solo per un utilizzo cache e non per sistema DSM e/o archiviazione dati Synology...peccato per questa conferma.Sarebbe utile se Synology consentisse l'uso dei dispositivi M2 NVMe Drive Slot come normali slot per dischi in modo che non fossero altrimenti un elefante bianco per gli utenti.
  • NAS: QNAP TS-453 PRO / Synology 918 +
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: SSD M2 PCIe per sistema DSM su DS-918+

Messaggio da burghy86 »

il vantaggio della cache lo avresti per gli accessi al db e alle macchine virtuali e siti web risiedenti sul nas. se credi che ti velocizzi il smb non credere di avere chissa che incremento
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Jaspe
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 13:18

Re: SSD M2 PCIe per sistema DSM su DS-918+

Messaggio da Jaspe »

Immagino che non ci sia poi questo grande vantaggio nella pratica di uso della cache per smb ,poi che , non ho ben capito se viene e si può utilizzare solo su volume RAID e , non su volume singolo... Comunque , per velocizzare smb nei trasferimenti file di grosse dimensioni potrei anche fare uso del protocollo multi-LAN , Link Aggregation IEEE 802.3ad ((LACP) sul mio switch TP-Link a 16 porte...
  • NAS: QNAP TS-453 PRO / Synology 918 +
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: SSD M2 PCIe per sistema DSM su DS-918+

Messaggio da burghy86 »

il link aggregation funziona nel caso tu abbia più pc
collegando il nas in LA e anche il pc con due schede di rete in LA non avresti miglioramenti di velocita sul file singolo (nel senso se sposti un file da 100 giga non è che ti trasferisce a 2 giga ma funziona solo a 1 giga) mentre (non ho mai fatto la prova) con molti file spezzettati usando un protocollo che invia più file alla volta come ftp potresti riuscire a sfruttare i 2 giga. uso il condizionale perchè non ne sono sicuro.

il LA si usa nel caso avessi 2 pc che si collegano al nas e tutti e due che hanno un solo cavo di rete da 1gb riescono a spostare file sfruttando tutta la banda del loro cavo in contemporanea.
se si avessero 4 pc la velocità contemporanea di trasferimento sarebbe 500mb/s a testa.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Jaspe
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 13:18

Re: SSD M2 PCIe per sistema DSM su DS-918+

Messaggio da Jaspe »

Ma infatti,ho più macchine (Client) che si collegano al NAS ,sia da Lan che esternamente ,per il momento solo sul QNAP in LA , ovvio che , se la portata della scheda di rete Lan è di un 1GB quella funziona solo a 1 giga nel trasferimento file.Ideale sarebbe lasciando perdere la modalità LA , Client e Server con scheda di rete Lan a 10GB.Ma qui è tutt'altro discorso e spesa.
  • NAS: QNAP TS-453 PRO / Synology 918 +
Rispondi

Torna a “Synology serie X18”