nas ds218j non si vede in rete se un pc non è acceso

Modelli: DS218+, DS418j, DS418, DS718+, DS918+, DS3018xs
Rispondi
mafo82
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2018, 19:59

nas ds218j non si vede in rete se un pc non è acceso

Messaggio da mafo82 »

buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Ho acquistato per il mio studio un ds218j con 2 hdd da 2tb nasware WD. Ho configurato il nas dal mio pc ma connesso alla rete dello studio in cui ci sono 15 pc in totale. L'installazione è andata perfetta tanto che tutti i pc vedevano e lavoravano senza problemi. Un giorno non sono stato a studio e nessun pc vedeva il nas (non capivo quale fosse il problema) o meglio lo vedevano ma non era presente fra i computer di rete ma bensi alla voce "altri dispositivi" di windows e quindi permetteva di accedervi solo tramite browser. Arrivato a studio accendo il portatile e magicamente il nas ritorna fra i computer....non avendo collegato le cose un po per stanchezza un po per il troppo lavoro non penso al problema pensando fosse stata una cosa momentanea. Il giorno dopo si ripete la cosa e da li scopro che se il mio pc non è connesso in rete gli altri non vedono il nas. Ho visto tutti i menu del nas per cercare di capire dove fosse il problema, ho creato anche due account amministratore da usare su altri pc ma comunque non sono riuscito a risolvere il problema. Ho contattato l'assistenza synology che mi risponde dopo giorni e senza fornirmi aiuto, spero che qualcuno del forum possa farlo. La situazione al mio studio è la seguente:
modem fastweb aziendale-->switch di rete a cui sono connessi tutti i pc e il nas-->il nas ha dhcp disattivato (anche da attivo avevo lo stesso problema) e ip fisso.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: nas ds218j non si vede in rete se un pc non è acceso

Messaggio da burghy86 »

il nas mi sembra un pò sotto dimensionato per 15 persone. immagino che tu abbia un backup
invece di far raggiungere il nas da risorse di rete mappa le unita di rete con una lettera cosi loro hanno il link dentro risorse del computer sempre disponibile.

studio con 15 persone non c'è un amministratore di sistema? chi vi fa il gdpr?

appena iscritti ci si presenta e si sistema la firma come da regolamento
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
mafo82
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2018, 19:59

Re: nas ds218j non si vede in rete se un pc non è acceso

Messaggio da mafo82 »

perdonami, mi sono presentato adesso...
Allora in realtà da risorse di rete si vedono anche le stampanti che hanno un loro hdd. Quindi in totale ci sarebbero 10 pc che solo il venerdi sono tutti accesi il resto della settimana sono 4/6 pc. Non ci sta un amministratore, la cosa strana ripeto è che seil mio pc si collega alla rete il nas compare dopo poco in rete fra i pc connessi e tutti lo visualizzano e riescono ad accedervi, se il mio pc scompare il nas scompare e viene visualizzato fra altri dispositivi e poi vi si puo accedere solo tramite interfaccia browser
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: nas ds218j non si vede in rete se un pc non è acceso

Messaggio da burghy86 »

la mia risposta non cambia. mappa le unità di rete
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
mafo82
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2018, 19:59

Re: nas ds218j non si vede in rete se un pc non è acceso

Messaggio da mafo82 »

su tuo consiglio ho mappato il nas da un altro pc, naturalmente mantenendo connesso la prima volta il mio pc. Una volta fatto ho disconnesso il mio pc e il nas è risultato irraggiungibile, ho provato anche ad riavviare. Mappare non è servito a nulla...sul mio pc e sugli altri è installato win 7 pro sp1
Rispondi

Torna a “Synology serie X18”