Crash NAS e richiesta di Installazione

Modelli: DS218+, DS418j, DS418, DS718+, DS918+, DS3018xs
Rispondi
Il Maltese
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2021, 22:44

Crash NAS e richiesta di Installazione

Messaggio da Il Maltese »

Ciao a tutti. Sono nuovo e un neofita dei NAS, ho un DS418j e sto cercando piano piano di capirci qualcosa, usandolo, per adesso, molto al di sotto delle sue capacità.
L'altra sera, senza che fosse utilizzato per qualcosa, ha emesso un beep e (credo) si sia riavviato. Qualche tempo dopo, per verificare cosa fosse successo ho provato ad accedervi per controllare i messaggi, ma non ci sono più riuscito, provando a connettermici tramite Synology Assistant il NAS mi risulta a Stato Non installato, Versione 7.0-41890 e al tentativo di connessione parte la schermata di configurazione che prevede l'Installazione del DSN e la conseguente perdita dei dati sugli HDD (2 HDD in RAID 1).
Cosa potrebbe essere successo?
Come posso fare per rimettere in esercizio il NAS e non perdere i dati e le App installate (Photo Station, Video Station, ecc...)?
Come evitare che succeda di nuovo o come proteggermi?

Grazie a chiunque tenti di darmi una mano (o mi indichi una discussione specifica che potrei essermi perso sul forum).
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Crash NAS e richiesta di Installazione

Messaggio da burghy86 »

strano che ti chieda il dsm7 se non lo hai installato. ad oggi non si aggiorna da solo.

per evitare dovresti fare un backup delle app con hyperbackup
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Il Maltese
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2021, 22:44

Re: Crash NAS e richiesta di Installazione

Messaggio da Il Maltese »

Non posso fare il backup perché non posso accedere al NAS: è come se lo avessi appena tolto dalla scatola e acceso, vuole farmi installare tutto da zero (avvertendomi che così perderò tutti i dati sugli HDD!!)... E' come se non ci fosse il sistema operativo installato.
Si, c'era il DSM, il 7...
Ultima modifica di Il Maltese il giovedì 21 ottobre 2021, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Il Maltese
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2021, 22:44

Re: Crash NAS e richiesta di Installazione

Messaggio da Il Maltese »

E se scolegassi gli HDD, installassi un HDD temporaneo e ci installassi sopra il DSM, quando ricollego i due HDD del RAID1 il sistema li vede oppure dovrei comunque riformattarli?
Almeno per salvare i dati da qualche parte e ripristinare il tutto in forma definitiva...

E' che sono abbastanza seccato: uno si mette su un NAS che ha un suo bel costo per, tra le altre cose, avere i dati ragionevolmente al sicuro e poi manco due anni (di utilizzo molto limitato) e fa tutto in vacca così, dal niente e per nessuna causa esterna o interna evidente... Boh!?
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Re: Crash NAS e richiesta di Installazione

Messaggio da llac »

Spiace per la "seccatura" ma il backup va fatto se vuoi essere al sicuro da questi eventi.

In merito al possibile recovery , io scollegherei i dischi recuperando i file personali tendo conto che i dischi saranno formattati con file system Linux e visibili da Windows solo con le opportune azioni.

Una volta recuperati i file andrai a re-istallare il DSM verificando che non ci sia qualche problema di tipo hardware .. per curiosità il NAS quando ha fatto beep era sotto UPS ?

Ciao
Luca
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
Rispondi

Torna a “Synology serie X18”