impossibile accedere DSM

dvecchi
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07

impossibile accedere DSM

Messaggio da dvecchi » martedì 31 ottobre 2017, 18:52

Ciao a tutti,

possiedo una DS211+ aggiornata a DSM 6.1 update 3. Purtroppo con gli ultimi aggiornamenti si è rallentata parecchio e la CPU è spesso al 99%.. ad ogni modo ... oggi mentre facevo l'aggiornamento di alcuni pacchetti, nello specifico photostation e quindi php 7 correlato, il DSM si è come frizzato. Ho chiuso il browser e tentato di riaccedere. Purtroppo a distanza di ore non riesco più a raggiungere la schermata di log in ed anche le cartelle condivise via SAMBA non sono più raggiungibili. Potrebbe essere un problema di risorse? attendo ancora qualche ora?

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo
NAS: Synology DS 211+
Router: Fritzbox 7330
Client desktop: MBP - MacOs Sierra
Client Mobile: Iphone 5s, Ipad Air

Avatar utente
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9510
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: impossibile accedere DSM

Messaggio da burghy86 » martedì 31 ottobre 2017, 19:30

Prova a riavviare..
ATTENZIONE PRIMA DI POSTARE
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: netgear dgn2200 o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j,ds210j,ds413j, ds215j, ds415+ dmv dal 5.2 alla 6. qnap ts212p ts22, all hd con wdred da 2/6tb
  • CLI: xpsp3, seven pro 64bit, win 8.1 64bit, mac, win 10
    [altro]
  • 3 smartphone android, un iphone5,lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3

dvecchi
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07

Re: impossibile accedere DSM

Messaggio da dvecchi » martedì 31 ottobre 2017, 19:58

burghy86 ha scritto:Prova a riavviare..
e come? brutalmente? ... non mi sembra un ottima idea... le 2 luci dei dischi (configurati in mirror) lampeggiano.
NAS: Synology DS 211+
Router: Fritzbox 7330
Client desktop: MBP - MacOs Sierra
Client Mobile: Iphone 5s, Ipad Air

Avatar utente
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9510
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: impossibile accedere DSM

Messaggio da burghy86 » martedì 31 ottobre 2017, 20:23

Se è li bloccato cosa vuoi fare?
ATTENZIONE PRIMA DI POSTARE
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: netgear dgn2200 o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j,ds210j,ds413j, ds215j, ds415+ dmv dal 5.2 alla 6. qnap ts212p ts22, all hd con wdred da 2/6tb
  • CLI: xpsp3, seven pro 64bit, win 8.1 64bit, mac, win 10
    [altro]
  • 3 smartphone android, un iphone5,lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3

dvecchi
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07

Re: impossibile accedere DSM

Messaggio da dvecchi » martedì 31 ottobre 2017, 20:25

burghy86 ha scritto:Se è li bloccato cosa vuoi fare?
:) ero in attesa di qualcuno che dicesse... tranquillo è successo anche a me... aspetta ancora qualche ora :| :roll:
NAS: Synology DS 211+
Router: Fritzbox 7330
Client desktop: MBP - MacOs Sierra
Client Mobile: Iphone 5s, Ipad Air

dvecchi
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07

Re: impossibile accedere DSM

Messaggio da dvecchi » martedì 31 ottobre 2017, 20:35

ad ogni modo .. sarebbe interessante capire... ma non so come.

Il fatto che i led dei dischi lampeggiano, dovrebbe simboleggiare qualcosa.

inoltre la webstation sulla porta 80 è raggiungibile :roll:
NAS: Synology DS 211+
Router: Fritzbox 7330
Client desktop: MBP - MacOs Sierra
Client Mobile: Iphone 5s, Ipad Air

Phill-r6
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 19 settembre 2017, 12:41

Re: impossibile accedere DSM

Messaggio da Phill-r6 » giovedì 2 novembre 2017, 1:48

Riavvialo...

Inviato dal mio Galaxy S8 utilizzando Tapatalk
  • UPS: Tecnoware Era Plus 750 VA
  • GTW: Vodafone Station Revolution, bridge FritzBox!7530 ISP: [Fibra] Vodafone(50M/10M) IP: Dinamico
  • SWC: Nessuno
  • NAS: Modello DS218J DSM[6.2.2](24922.2) Ram 512M; Storage SHR1(2xWDRed2TB); LAN:(1)
  • CLI: Win 10 Pro (1903)
  • ALTRO:
    • (Samsung TV UE46ES6900Q, Samsung Galaxy S10, Galaxy Note 8)
  • EXP: E[4] - NET[8] PC:W[9],M[0],L[1]

dvecchi
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07

Re: impossibile accedere DSM

Messaggio da dvecchi » giovedì 2 novembre 2017, 8:47

Per concludere.... ho deciso di lasciare la DS in quello stato e dopo diverse ore ha ripreso normalmente a funzionare.
Il problema, credo, fosse il pacchetto photostation che dopo l’aggiornamento ha re-indicizzato tutti i file saturando la CPU fino al termine.

Ora sembra tutto ok. Non condivido però la politica di synology nel continuare ad aggiornare DSM su macchina con evidenti limiti hardware. Con 6.1 molto spesso mi trovi ad avere picchi del 99% apparantemente ingiustificati.
NAS: Synology DS 211+
Router: Fritzbox 7330
Client desktop: MBP - MacOs Sierra
Client Mobile: Iphone 5s, Ipad Air

marioalpha
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2017, 7:01

Re: impossibile accedere DSM

Messaggio da marioalpha » giovedì 2 novembre 2017, 9:02

se avevi ssh abilitato avresti potuto eseguire htop da terminale e vedere quali servizi stavano usando CPU, RAM o DISCO.

Se non hai ssh abilitato ti consiglio vivamente di farlo ;-)
  • NAS: DS213J DSM[6.1.3](15152 Update 8) 512Mb
  • CLI: Ubuntu 16 o windows 10 con winscp e putty
  • Extra packages: Plex, Ubooquity, CouchPotato....

dvecchi
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07

Re: impossibile accedere DSM

Messaggio da dvecchi » giovedì 2 novembre 2017, 9:07

ovviamente ssh è abilitato ... ma non riuscivo a fare login da terminale :evil:
NAS: Synology DS 211+
Router: Fritzbox 7330
Client desktop: MBP - MacOs Sierra
Client Mobile: Iphone 5s, Ipad Air

Rispondi

Torna a “DSM6.1”