CloudSync: file danneggiato da un lato, ok dall'altro ??

Rispondi
pcrespi
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 18:22

CloudSync: file danneggiato da un lato, ok dall'altro ??

Messaggio da pcrespi »

Buongiorno a tutti.
Mi succede una cosa davvero strana...

Uso CloudSync per sincronizzare il mio NAS Synology DS718+ con un bel po' di cloud provider, tra cui OneDrive, DropBox, Box e AmazonDrive.
Ora. Mi capita, ho verificato in particolare con file di office, tipo word e excel, che , ad esempio:

- se faccio l'upload dal mio pc su OneDrive (che poi viene sincronizzato sul NAS), e provo a riaprire il file: su OneDrive va, funziona bene, e si apre, mentre dal NAS dice "file danneggiato"
- viceversa, se faccio l'upload dal mio pc sul NAS (che poi copia su OneDrive), quello del NAS è leggibile, quello su OneDrive no

E' come se nella copia da master a slave si "perdesse" qualche cosa, qualche codifica, boh..... e quindi i file sembrano (e lo sono forse) sincronizzati, ma a tutti gli effetti sono diversi.

Cosa puo' essere ? capita anche a voi?
Il problema è che me ne sono accorto dopo un po'.... all'inizio pensavo fosse un caso, invece è sistematico, e nel frattempo ho uploadato un po' a caso prima sul nas o prima sul cloud....e quindi ho una situazione "ibrida": ogni volta che provo ad aprire un file, se dal nas non si apre vado sull'app del cloud, e viceversa.... Ma mi sembra una stronz...ata assurda

Please help...
pcrespi
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 18:22

Re: CloudSync: file danneggiato da un lato, ok dall'altro ??

Messaggio da pcrespi »

Dimenticavo.... aggiungo qualche altro dettaglio.
I file, scaricandoli da cloud e da NAS sul PC, sono proprio diversi nella dimensione.

Aprendoli con un banale notepad (giusto per vedere che cosa c'è dentro), i caratteri sono diversi.... e su quello in cloud, inizia con "cloudsync", come se cloudsync mettesse un header sulla copia che fa in cloud.
Ultimo ma non ultimo: uso crittografia.

Da cosa dipende??? dove sbaglio???
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: CloudSync: file danneggiato da un lato, ok dall'altro ??

Messaggio da burghy86 »

Secondo me è che lei crittografato
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
pcrespi
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 18:22

Re: CloudSync: file danneggiato da un lato, ok dall'altro ??

Messaggio da pcrespi »

burghy86 ha scritto: venerdì 10 luglio 2020, 13:55 Secondo me è che lei crittografato
Si , ci sta, ci pensavo anche io.
Ma non c'è un modo per dire a CloudSync che quando lo esporta sui diversi cloud, non devono essere crittografati ?
Altrimenti non posso piu' usare le app dei singoli cloud providers......
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: CloudSync: file danneggiato da un lato, ok dall'altro ??

Messaggio da burghy86 »

Non usare la crittografia
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
pcrespi
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 18:22

Re: CloudSync: file danneggiato da un lato, ok dall'altro ??

Messaggio da pcrespi »

burghy86 ha scritto: venerdì 10 luglio 2020, 18:54 Non usare la crittografia
Una soluzione meno drastica ?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: CloudSync: file danneggiato da un lato, ok dall'altro ??

Messaggio da burghy86 »

Se cripti i dati dal nas al cloud è perché vuoi che i dati sul cloud siano illeggibili.

Tieni la crittografia e lavora solo con cloudstation sul Nas anche sa remoto.
Se vuoi lavorare sui file sia sul nas che su onedrive gdrive e dropbox e anche sul nas non puoi tenere la crittografia
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
pcrespi
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 18:22

Re: CloudSync: file danneggiato da un lato, ok dall'altro ??

Messaggio da pcrespi »

Ok ci sta, ma c'è una inconsistenza : solo gli ultimi file, modificati direttamente su NAS, sono crittografati.
Quelli "vecchi", ereditati diciamo dal cloud, non lo sono.

Lo dico in altro modo: quelli vecchi mai toccati, una volta attivata la sincronizzazione bidirezionale, non sono stati copiati su NAS, crittografati, e poi updatati su cloud: pertanto riesco ad accedervi con le app..... mentre quelli nuovi, se li ho aperti e modificati su NAS, poi sono stati crittografati e copiati su cloud crittografati....

Non so se riesco a spiegarmi
pcrespi
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 18:22

Re: CloudSync: file danneggiato da un lato, ok dall'altro ??

Messaggio da pcrespi »

Riprendo questa (vecchia ma non tanto) discussione.... perchè la situazione sta diventando ingestibile.
Il problema , o il tema, è noto : lo sintetizzo per semplificare.
Ho , diciamo, dropbox,con 2 gb già di file caricati. In chiaro, ovviamente. Compro il NAS, e decido di usare Cloud station, linkandolo al mio dropbox, con la crittografia.
Bene. Quei file da dropbox vengono copiati (per sincronizzarli) sul nas, e rimangono in chiaro. Non so se sia giusto o meno... ma è così.

I nuovi file. Posso scegliere se usare SOLO l'app del NAS, e SOLO il NAS in generale (usando quindi dropbox come una sorta di backup in cloud), e ho capito che così facendo i nuovi vengono prima crittografati e poi copiati sul dropbox, crittografati. Ma a questo punto: se uso l'app del NAS, vedo sempre tutto, crittografato e non. Se uso l'app di dropbox, o semplicemente dal sito scarico un file, se è "vecchio" sarà in chiaro e se è nuovo no.....

Così non va.

Due domande: se decidessi di abbandonare la crittografia, Cloudstation "capisce" automaticamente la cosa, decritta tutti i file crittografati e li riallinea su dropbox in chiaro? Oppure no?
Seconda domanda: se invece decido di abbandonare le app dei vari cloud, e usare sempre e solo il NAS con la crittografiia.... come faccio a "forzare" la crittazione dei file non crittati su cloud?

Spero di essermi spiegato....
Rispondi

Torna a “Cloud (CloudStation, CloudClient, CloudSync, CloudBackup, DSCloud, ...)”