RISOLTO - DS Cloud - Problema galleria android

Rispondi
Avatar utente
Primonas
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 10:09

RISOLTO - DS Cloud - Problema galleria android

Messaggio da Primonas »

Ciao A tutti. Vi espongo la mia esperienza con DSCloud.
Volevo semplicemente sincronizzare alcune cartelle (foto,documenti, download, media di whatsapp, etc.) presenti nella memoria interna del mio Samsung Galaxy S7.

Ho installato DS Cloud sul NAS; installato l'app sullo smartphone e le ho configurate. Ho creato le cartelle, effettuato la sincronizzazione, e fino a qui non ci sono stati problemi.
Il problema si è presentato una volta riavviata la galleria del telefono. Le cartelle contenenti le foto non venivano più mostrate ed indicizzate dal telefono. Controllando le directory contenenti le foto nella memoria del telefono, ho visto che le foto ed i documenti ci sono tutti; solo che non vengono più visualizzati (sono come nascosti).
Se scatto una nuova foto, la cartella riappare nella galleria, ma la numerazione delle foto presenti in essa riparte da 1. Controllando nuovamente la directory, vedo che la foto è finita insieme alle altre, ma in galleria visualizzo solo quella.

Googolando ho cercato una soluzione al problema, ma non ho tovato nulla di risolutivo. Si parla di un file ".nomedia" che su android nasconde i documenti, ed ho provato a cancellarlo. Ho cancellato la cache della galleria, ma nulla è cambiato.
Questa problematica si verifica per tutte le cartelle che ho sincronizzato con il nas.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Conoscete una soluzione al problema della scomparsa visualizzazione dei files?
  • UPS: APC BX7000U-GR
  • NAS: DS218+ RAM: 2GB DSM (ver 6.2.1) Storage: 2x4TB WD red (SHR)
  • CLI: Win8.1-64 - Win10-64 - Ubuntu 16.04 - Armbian - Android 8.0.0 IOS
  • ALTRO: APC PENT1GB Protect net ethernet surge protector
  • ALTRO: Galaxy S7 - Xiaomi MIPAD4 - ASUS Tinker Board
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: DS Cloud - Problema galleria android

Messaggio da burghy86 »

Per le foto usa da photo che fa il backup di ogni media
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
Primonas
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 10:09

Re: DS Cloud - Problema galleria android

Messaggio da Primonas »

Eccomi ancora qui...

Sono riuscito a risovere l'arcano, ma non so se a funzionare è stata la combinazione delle due soluzioni che ho provato o una sola. Ora vi spiego come ho risolto.
Una precisazione per burghy86. Non utilizzo DSphoto per il backup perchè nelle catelline che voglio sincronizzare, ho anche files in altri formati file.

Per far riapparire le immagini e le relative cartelle nella galleria di android, che erano sparite dopo l'installazione di DS Cloud; ho proceduto come segue.

1) Sono entrato nelle relative directory ed ho cancellato il file ".nomedia".

2) Ho rinominato le cartelle 2 volte. Una prima ho modificato il nome, e la seconda ho rimesso il nome di default della cartella.
Esempio: la cartella "Pictures" è stata rinominata per semplicità in "Picture" e poi rinominata nuovamente in "Pictures" e così via per le altre cartelle interessate dal problema.

Utilizzando questi due metodi, tutte le cartelle e le relative immagini/files sono riapparsi. Non so se la soluzione "1" sia servita...
Consiglio di provare per prima cosa con la "2" e se non finzione, provate anche con la "1".
Una volta fatte queste procedure, riavviate il telefono.
Al successivo riavvio dell'applicazione DS cloud, il problema non si è più ripresentato e non ci sono stati intoppi nelle successive sincronizzazioni.

Un consiglio per non incappare nel solito problema.
DScloud, andrebbe installato prima di inserire/creare i file/foto/media nel telefono. Altrimenti tocca risolvere con le procedure sopracitate.

Chiedo al moderatore di inserire RISOLTO nella discussione... perolemo per quanto mi riguarda.
  • UPS: APC BX7000U-GR
  • NAS: DS218+ RAM: 2GB DSM (ver 6.2.1) Storage: 2x4TB WD red (SHR)
  • CLI: Win8.1-64 - Win10-64 - Ubuntu 16.04 - Armbian - Android 8.0.0 IOS
  • ALTRO: APC PENT1GB Protect net ethernet surge protector
  • ALTRO: Galaxy S7 - Xiaomi MIPAD4 - ASUS Tinker Board
Rispondi

Torna a “Cloud (CloudStation, CloudClient, CloudSync, CloudBackup, DSCloud, ...)”