Cloud Station su specifica LAN

Rispondi
keeno
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 12:16

Cloud Station su specifica LAN

Messaggio da keeno »

Buongiorno a tutti.
Chiedo la consulenza di chi è più esperto per risolvere un problema con Cloud Station.
In breve, la mia situazione è la seguente:
  • 1 Sinology RS2416RP+, "A": NAS di "produzione" usato nella rete come file server, su cui è installato Cloud Station Server;
  • 1 Synology DS1815+, "B", su cui è installato Cloud Station ShareSync che "pesca" le cartelle condivise da CS Server e ne fa una copia locale (almeno, questa è la mia intenzione);
  • 1 Synology DS1812+, "C", su cui effettuo copie periodiche del Server (e che non è interessato dal problema attuale)
Come detto, il mio intento è effettuare delle copie "offsite" (come specificato dalla stessa applicazione CS) dei volumi di "A" su "B".
La magagna nasce dal fatto che, trattandosi di circa 5 TB di dati, l'operazione richiede molto tempo per la prima, completa esecuzione e, peggio di tutto, va ad impattare molto sulle performances della rete, tanto che non posso eseguirla durante gli orari di lavoro ma solo nelle pause (e, ricordarsi di attivare e disattivare ogni volta, non è facile).
Allora mi è stata ventilata l'ipotesi di usare un'altra porta LAN (visto che ogni NAS ne ha 4) per mettere in comunicazione i due NAS direttamente, tramite uno switch dedicato, e "lasciare in pace" la rete principale.
Quindi, ho le seguenti configurazioni, sia su "A" che su "B":
  • LAN 1: 192.168.1.x;
  • LAN 2: scollegata;
  • LAN 3: 192.168.0.x;
  • LAN 4: scollegata
.

Ora, sono arenato a questo punto: come posso dire a Cloud Sync di usare SOLO ed UNICAMENTE la LAN 3, in modo che la LAN 1 rimanga a disposizione degli. utenti della rete?

NOTA: come detto, effettuo già io manualmente delle copie periodiche dei dati tra i NAS (con programmi come Beyond Compare e SyncBack) ed ognuno di loro, poi, 2 volte al giorno, effettua delle copie con Hyper Backup. Il mio intento è quello di avere, in caso di problemi con il NAS "A" (come già ho purtroppo sperimentato) una copia subito disponibile agli utenti ed aggiornata quasi in tempo reale (come dovrebbe fare CS ShareSync). Hyper Backup, come noto, richiede un'operazione di ripristino che è sì utile, ma non ovvia alla mia attuale necessità.

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta e suggerimento.
Attendo fiducioso.
Rispondi

Torna a “Cloud (CloudStation, CloudClient, CloudSync, CloudBackup, DSCloud, ...)”