Mancata connessione in rete e reset ko

Modelli: DS116, DS216se, DS216j, DS216, DS216play, DS216+, DS216+II, DS416slim, DS416j, DS416, DS416play, DS716+, DS716+II, DS916+, RS816, RS2416(RP)+, RS18016xs+, [RX1216sas]
Rispondi
Nikonista
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 19:42

Mancata connessione in rete e reset ko

Messaggio da Nikonista »

Salve a tutti,
Ho un problema con il mio NAS DS216se. Dopo alcuni mesi di perfetto funzionamento (accesso sia da pc che da Smart TV che da smartphone con le app DS Photo, DS Audio, DS Video ecc – non lo uso per videosorveglianza ma come media center) improvvisamente non si connette + in rete.
Quando ho riscontrato il problema il nas era in sospensione con solo il led blu acceso fisso (normalmente si risveglia da questo stato appena un qualsiasi dispositivo fa accesso ai dati) e non dava segni di ripresa.
Allora l’ho spento premendo il tasto, la macchina ha fatto la solita disconnessione/chiusura e si è spenta.
Riaccendendo, (dopo il caricamento e il bip finale) i led sul frontale sono tutti verdi fissi (status, lan, HD1, HD2) e il tasto di accensione è blu fisso, ma nessun dispositivo sulla lan lo rileva.
Anche guardando nel router (D-Link 2700) non lo vedo connesso (anche se il led sulla porta ethernet utilizzata si accende).
Ho provato a far girare look@lan per verificare se avesse preso un altro indirizzo IP (avevo impostato IP statico 192.168.1.12) ma non viene rilevato come non lo rileva neanche l’utility Synology Assistant.
Ho provato allora a fare il reset come da procedura indicata sul manuale di Synology (Pag.24 Capitolo 4: Esecuzione di attività di gestione avanzate).
Il primo reset (premuto il tasto reset per 4 sec fino ad ottenere un bip e rilascio del tasto) non ha sortito effetti, la macchina continua a non essere rilevabile in rete.
Provato allora il secondo reset (premuto il tasto reset per 4 sec fino ad ottenere un bip e rilascio del tasto, ripremuto il tasto reset per altri 4 sec fino ad ottenere un secondo bip e rilascio del tasto) ma sul sito si legge che a quel punto il led status dovrebbe lampeggiare arancio, mentre a me resta fisso verde e la macchina continua a non andare in rete.
Ho fatto tutto questo anche disabilitando il Firewall (Norton).
Ho anche resettato il router e cambiato porta ethernet .
Nulla….
Vi chiedo cortesemente se posso provare ancora a fare qualcosa e se i dati sui dischi sono comunque recuperabili in qualche maniera.
Grazie in anticipo.
  • UPS: NO
  • ISP: ADSL TIM
  • SWC: NO
  • NAS: Synology DS216se Raid1
  • CLI: Win10 64 bit
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11380
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Mancata connessione in rete e reset ko

Messaggio da burghy86 »

hai fatto qualche update? se togli tutti e due i dischi e provi ad accenderlo? (segnati dove erano inseriti)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Nikonista
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 19:42

Re: Mancata connessione in rete e reset ko

Messaggio da Nikonista »

Si , scusa, mi sono dimenticato di scriverlo prima.
Ho provato a togliere entrambi i dischi e ho riavviato il nas . Dopo il caricamento il led LAN è acceso verde e il led STATUS lampeggia arancio, ma neanche cosi viene visto dalla rete. Ho provato anche a rifare il reset in questa situazione ma non è cambiato nulla.
Rimessi i dischi, i led sono tornati tutti verdi ma sempre nulla in rete.

Nel frattempo ho provato anche a montare il disco 1 all'interno del pc. Il pc lo vede e con partition magic si vedono le varie partizioni ma solo una ha un file system riconosciuto (linux o qualcosa del genere) mentre le altre partizioni hanno file system sconosciuto e quindi non accessibili.

L'ultimo update è stato fatto in automatico il 13 maggio (DSM 6.1.1-15101 Update 2 ) e dopo funzionava regolarmente.

Grazie
  • UPS: NO
  • ISP: ADSL TIM
  • SWC: NO
  • NAS: Synology DS216se Raid1
  • CLI: Win10 64 bit
Rispondi

Torna a “Synology serie X16”