Backup locale e Cloud

Modelli: DS116, DS216se, DS216j, DS216, DS216play, DS216+, DS216+II, DS416slim, DS416j, DS416, DS416play, DS716+, DS716+II, DS916+, RS816, RS2416(RP)+, RS18016xs+, [RX1216sas]
Rispondi
synobix
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 0:24

Backup locale e Cloud

Messaggio da synobix »

Salve a tutti.
Vorrei fare in modo che i laptop degli utenti importanti del mio ufficio, ogni volta che si connettono alla rete dell'ufficio facciano un backup completo su NAS Locale, del s.o., dei software e dei dati, (una specie di "foto" del PC) recuperabile con un restore veloce in caso di problemi. (active backup FB credo faccia proprio questo)

Questo sistema però è vulnerabile (la NAS è in Rete) a rootkit e ransomware come i vari criptolocker che comunque si espandono a tutte le periferiche connesse alla LAN criptando di fatto anche i backup. :!:

Da qui l'esigenza di creare una sorta di "immagine" delle macchine sul cloud, possibilmente Drive, visto che già si paga, sperando che gli spazi cloud non siano accessibili dai malware (non ho trovato nulla in rete che lo dimostri). :geek:

Sono macchine aziendali per cui non contengono TERA di roba ma la prontezza nell'eseguire un restore in tempi relativamente brevi in caso di criticità e ritornare al lavoro è importante. :idea:

Riassumendo:
-Backup Completo di X laptop su NAS locale
-Backup Completo di X backup su Cloud (Drive possibilmente) che non sia attaccabile da problemi locali.
-Restore della macchina intera in tempi accettabili (direi un paio di ore a macchina)

ps. la Gestione centralizzata (per es dal Disk manager) è apprezzatissima ma non fondamentale.

CHIEDO A VOI.... Cosa mi consigliate?

grazie infinite per la pazienza. ;)
Bix
  • UPS: APC
  • NAS: DS213 e DS216+II DSM 6.1.6
  • SWC: Ruckus 24P e Hp Procurve 16P
  • CLI: Dell Precision 3630 W10
  • NTB: Msi g62fr stealth
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Backup locale e Cloud

Messaggio da burghy86 »

Backup for business fa i backup agentless delle macchine. Quindi se proteggi il nas se il pc prende il ransomware non riuscirà ad arrivare sul nas. Perche le password e le share dei backup non saranno sui pc
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
synobix
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 0:24

Re: Backup locale e Cloud

Messaggio da synobix »

Ciao Burghy.. sempre sul pezzo eh?!?!
Quindi quando dici:
burghy86 ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 12:41 Backup for business fa i backup agentless delle macchine. Quindi se proteggi il nas se il pc prende il ransomware non riuscirà ad arrivare sul nas. Perche le password e le share dei backup non saranno sui pc
Cosa intendi con "SE PROTEGGI IL NAS"?
Quali sarebbero i casi in cui il NAS non è protetto?

Il mio dubbio è proprio sulla sicurezza dei backup locali.... perchè è capitato che i NAS fossero attaccati esattamente come i PC in rete eppure la password dei singoli client non è sul pc colpito....

Se mi dici che è garantito e che in NAS non sono attaccabili ci credo eh per carità (non ho le competenze per obiettare)..... mi limito a guardarmi attorno e mi sembra di capire che solizioni high-end
come Datto o roba simile facciano riferimento a backup ibridi LOCALE-CLOUD perchè ad oggi sia lì'unico modo per mantenere un certo livello di sicurezza (anche per il discorso di protezione dei dati all'esterno dell'azienda)...
Ovvio... a fronte di un costo al limite del furto.
  • UPS: APC
  • NAS: DS213 e DS216+II DSM 6.1.6
  • SWC: Ruckus 24P e Hp Procurve 16P
  • CLI: Dell Precision 3630 W10
  • NTB: Msi g62fr stealth
synobix
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 0:24

Re: Backup locale e Cloud

Messaggio da synobix »

burghy86 ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 12:41 Backup for business fa i backup agentless delle macchine.
A me chiede di scaricare l'agent per fare il backup!
abfb.JPG
abfb.JPG (51.4 KiB) Visto 3260 volte
  • UPS: APC
  • NAS: DS213 e DS216+II DSM 6.1.6
  • SWC: Ruckus 24P e Hp Procurve 16P
  • CLI: Dell Precision 3630 W10
  • NTB: Msi g62fr stealth
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Backup locale e Cloud

Messaggio da burghy86 »

Si è un mini agent per fare le Vss. Non ha gli accessi al nas. È il nas che lo comanda
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
synobix
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 0:24

Re: Backup locale e Cloud

Messaggio da synobix »

Premetto che non voglio finire OT però mi piaceva fare una prova...
Ho fatto un backup completo della mia macchina (con ActiveBFB) su un NAS (cartella X)

vorrei sincronizzare X su Google drive....
installo e attivo Cloud Sync e come cartella locale scelgo X e vado avanti nella procedura per il login ai servizi Google ecc...
...
tralasciando che trova un mountpoint che ovviamente non sincronizzerà
...
Alla fine mi ritrovo solo con la cartella X su drive ma nessuna "copia" del contenuto.

Motivo?
Inizio a pensare che non sia possibile fare un backup su cloud in modo così semplice.
  • UPS: APC
  • NAS: DS213 e DS216+II DSM 6.1.6
  • SWC: Ruckus 24P e Hp Procurve 16P
  • CLI: Dell Precision 3630 W10
  • NTB: Msi g62fr stealth
Rispondi

Torna a “Synology serie X16”