Errore settori disco e smart test bloccato 90%

Modelli: DS116, DS216se, DS216j, DS216, DS216play, DS216+, DS216+II, DS416slim, DS416j, DS416, DS416play, DS716+, DS716+II, DS916+, RS816, RS2416(RP)+, RS18016xs+, [RX1216sas]
Rispondi
GastoneCH
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2017, 15:01

Errore settori disco e smart test bloccato 90%

Messaggio da GastoneCH »

Buongiorno a tutti.

A fine mese il mio NAS mi ha mandato la mail che era occorso un errore I/O (che non so cosa sia) e che alcuni settori potevano essere danneggiati. Mi ha quindi consigliato di eseguire un test S.M.A.R.T. ESTESO sul disco e di seguire le indicazioni per risolvere il problema. Quando però avvio il test S.M.A.R.T. questo non finisce mai, si blocca al 90% e resta li anche per uno o due giorni, infatti l'ho sempre dovuto interrompere. Se invece invio il test veloce questo finisce senza problema ma non mi dice niente a proposito del "problema".

Ho letto nel forum che alcuni consigliavano di disabilitare i servizi, l'ho fatto ma il risultato è sempre il medesimo. Se faccio partire il test sul secondo disco (ne ho dentro due in Raid 1) questo termina senza problemi in una decina di ore. O forse meno, non sono stato li col cronometro.

Qualcuno ha dei consigli su come procedere?

Ho controllato comunque che il backup fosse a posto e c'è tutto, ogni notte lo esegue correttamente. Ho un'ulteriore copia su un hdd esterno collegato via usb.

Grazie in anticipo a chi mi dedicherà due minuti.

Saluti

Gas
GastoneCH
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2017, 15:01

Re: Errore settori disco e smart test bloccato 90%

Messaggio da GastoneCH »

Aggiungo che nel frattempo, dopo un paio di giorni che avevo ricevuto il messaggio di errore, tentando di fare ancora un test esteso mi è arrivata un'altra notifica di errore dicendo che il numero di "bad sectors" stava aumentando. Ora sono 2. Può essere che l'hardisk sia effettivamente compromesso e per questo motivo il sistema non riesce a finire lo smart test esteso? grazie
GastoneCH
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2017, 15:01

Re: Errore settori disco e smart test bloccato 90%

Messaggio da GastoneCH »

Nessuno in grado di consigliarmi su come procedere? nel frattempo ho scritto direttamente all'assistenza Synology ma non ho ancora avuto risposta, magari nel frattempo riesco a risolvere da solo. Grazie ragazzi!
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Errore settori disco e smart test bloccato 90%

Messaggio da burghy86 »

ti arrivano errori i/o su un disco
il test smart dura in eterno e poi da errore

cosa vuoi sentirti dire?
cambia disco.

ha fatto un backup, sei a posto
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
GastoneCH
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2017, 15:01

Re: Errore settori disco e smart test bloccato 90%

Messaggio da GastoneCH »

Ciao Burghy, grazie per la cortese risposta.

Non sono molto pratico, cosa sarebbe un errore I/O?

I dati che ho sul secondo disco e sul backup sul disco esterno usb sono sicuramente compromessi giusto? non è che me li porto l'errore su quello nuovo vero?

E per sostituire il disco mi basterebbe togliere quello corrotto, inserire quello nuovo e poi seguire le istruzioni vero? Dovrebbe esserci il tasto "ripara" da qualche parte, giusto?

Grazie davvero.

Gas
Rispondi

Torna a “Synology serie X16”