Buongiorno a tutti.
A fine mese il mio NAS mi ha mandato la mail che era occorso un errore I/O (che non so cosa sia) e che alcuni settori potevano essere danneggiati. Mi ha quindi consigliato di eseguire un test S.M.A.R.T. ESTESO sul disco e di seguire le indicazioni per risolvere il problema. Quando però avvio il test S.M.A.R.T. questo non finisce mai, si blocca al 90% e resta li anche per uno o due giorni, infatti l'ho sempre dovuto interrompere. Se invece invio il test veloce questo finisce senza problema ma non mi dice niente a proposito del "problema".
Ho letto nel forum che alcuni consigliavano di disabilitare i servizi, l'ho fatto ma il risultato è sempre il medesimo. Se faccio partire il test sul secondo disco (ne ho dentro due in Raid 1) questo termina senza problemi in una decina di ore. O forse meno, non sono stato li col cronometro.
Qualcuno ha dei consigli su come procedere?
Ho controllato comunque che il backup fosse a posto e c'è tutto, ogni notte lo esegue correttamente. Ho un'ulteriore copia su un hdd esterno collegato via usb.
Grazie in anticipo a chi mi dedicherà due minuti.
Saluti
Gas
Errore settori disco e smart test bloccato 90%
Re: Errore settori disco e smart test bloccato 90%
Aggiungo che nel frattempo, dopo un paio di giorni che avevo ricevuto il messaggio di errore, tentando di fare ancora un test esteso mi è arrivata un'altra notifica di errore dicendo che il numero di "bad sectors" stava aumentando. Ora sono 2. Può essere che l'hardisk sia effettivamente compromesso e per questo motivo il sistema non riesce a finire lo smart test esteso? grazie
Re: Errore settori disco e smart test bloccato 90%
Nessuno in grado di consigliarmi su come procedere? nel frattempo ho scritto direttamente all'assistenza Synology ma non ho ancora avuto risposta, magari nel frattempo riesco a risolvere da solo. Grazie ragazzi!
Re: Errore settori disco e smart test bloccato 90%
ti arrivano errori i/o su un disco
il test smart dura in eterno e poi da errore
cosa vuoi sentirti dire?
cambia disco.
ha fatto un backup, sei a posto
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Re: Errore settori disco e smart test bloccato 90%
Ciao Burghy, grazie per la cortese risposta.
Non sono molto pratico, cosa sarebbe un errore I/O?
I dati che ho sul secondo disco e sul backup sul disco esterno usb sono sicuramente compromessi giusto? non è che me li porto l'errore su quello nuovo vero?
E per sostituire il disco mi basterebbe togliere quello corrotto, inserire quello nuovo e poi seguire le istruzioni vero? Dovrebbe esserci il tasto "ripara" da qualche parte, giusto?
Grazie davvero.
Gas
Non sono molto pratico, cosa sarebbe un errore I/O?
I dati che ho sul secondo disco e sul backup sul disco esterno usb sono sicuramente compromessi giusto? non è che me li porto l'errore su quello nuovo vero?
E per sostituire il disco mi basterebbe togliere quello corrotto, inserire quello nuovo e poi seguire le istruzioni vero? Dovrebbe esserci il tasto "ripara" da qualche parte, giusto?
Grazie davvero.
Gas