Improvviso problema trasferimento files da NAS a PC

Modelli: DS116, DS216se, DS216j, DS216, DS216play, DS216+, DS216+II, DS416slim, DS416j, DS416, DS416play, DS716+, DS716+II, DS916+, RS816, RS2416(RP)+, RS18016xs+, [RX1216sas]
Rispondi
Pingone
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 16:35

Improvviso problema trasferimento files da NAS a PC

Messaggio da Pingone »

Buon pomeriggio a tutti,
mi ritrovo all'improvviso con un problema di cui non riesco a capire la causa. Ho un Nas Synology DS416 collegato a una Vodafone Station Revolution, e da sempre la velocità di trasferimento dei files dal pc al nas è intorno ai 112/114 Mb/s. Da stamattina accade che il trasferimento inizia a quella velocità, ma nel giro di pochi secondi decade e si attesta intorno agli 85/90 Mb/s. Lo stesso dicasi per un secondo nas Synology (Ds211), sempre collegato alla Station, che in genere andava sui 60/65 Mb/s e che evidenzia lo stesso problema calando fino a circa 30 Mb/s.
Non ho modificato nulla della configurazione, e l'unica variante alla rete di casa è stata l'aggiunta di un media bridge wireless, collegato in wifi alla Station.
Dato il comportamento identico dei due nas, ho inizialmente pensato che il problema fosse il sistema operativo (Windows 10), ho provato a collegare sia l'uno che l'altro alla scheda di rete del PC, e in effetti il trasferimento dei files era lento come passando dalla Station; poi però ho provato a collegarli a un notebook, e anche così il trasferimento files rimane lento, cosa che invece farebbe pensare a un problema di impostazioni sui nas. Per sicurezza ho fatto un'installazione fresca di Windows 10 ma il problema rimane, e sinceramente a questo punto non ho idea di cosa altro verificare... suggerimenti?
Rispondi

Torna a “Synology serie X16”