Errore settori disco e smart test bloccato 90%

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GastoneCH
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Errore settori disco e smart test bloccato 90%

Messaggio da GastoneCH » domenica 5 gennaio 2020, 14:33

Buongiorno a tutti.

A fine mese il mio NAS mi ha mandato la mail che era occorso un errore I/O (che non so cosa sia) e che alcuni settori potevano essere danneggiati. Mi ha quindi consigliato di eseguire un test S.M.A.R.T. ESTESO sul disco e di seguire le indicazioni per risolvere il problema. Quando però avvio il test S.M.A.R.T. questo non finisce mai, si blocca al 90% e resta li anche per uno o due giorni, infatti l'ho sempre dovuto interrompere. Se invece invio il test veloce questo finisce senza problema ma non mi dice niente a proposito del "problema".

Ho letto nel forum che alcuni consigliavano di disabilitare i servizi, l'ho fatto ma il risultato è sempre il medesimo. Se faccio partire il test sul secondo disco (ne ho dentro due in Raid 1) questo termina senza problemi in una decina di ore. O forse meno, non sono stato li col cronometro.

Qualcuno ha dei consigli su come procedere?

Ho controllato comunque che il backup fosse a posto e c'è tutto, ogni notte lo esegue correttamente. Ho un'ulteriore copia su un hdd esterno collegato via usb.

Grazie in anticipo a chi mi dedicherà due minuti.

Saluti

Gas

GastoneCH
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Re: Errore settori disco e smart test bloccato 90%

Messaggio da GastoneCH » domenica 5 gennaio 2020, 21:55

Aggiungo che nel frattempo, dopo un paio di giorni che avevo ricevuto il messaggio di errore, tentando di fare ancora un test esteso mi è arrivata un'altra notifica di errore dicendo che il numero di "bad sectors" stava aumentando. Ora sono 2. Può essere che l'hardisk sia effettivamente compromesso e per questo motivo il sistema non riesce a finire lo smart test esteso? grazie

GastoneCH
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Re: Errore settori disco e smart test bloccato 90%

Messaggio da GastoneCH » lunedì 6 gennaio 2020, 21:44

Nessuno in grado di consigliarmi su come procedere? nel frattempo ho scritto direttamente all'assistenza Synology ma non ho ancora avuto risposta, magari nel frattempo riesco a risolvere da solo. Grazie ragazzi!

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burghy86
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Re: Errore settori disco e smart test bloccato 90%

Messaggio da burghy86 » lunedì 6 gennaio 2020, 23:21

ti arrivano errori i/o su un disco
il test smart dura in eterno e poi da errore

cosa vuoi sentirti dire?
cambia disco.

ha fatto un backup, sei a posto
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Re: Errore settori disco e smart test bloccato 90%

Messaggio da GastoneCH » martedì 7 gennaio 2020, 17:18

Ciao Burghy, grazie per la cortese risposta.

Non sono molto pratico, cosa sarebbe un errore I/O?

I dati che ho sul secondo disco e sul backup sul disco esterno usb sono sicuramente compromessi giusto? non è che me li porto l'errore su quello nuovo vero?

E per sostituire il disco mi basterebbe togliere quello corrotto, inserire quello nuovo e poi seguire le istruzioni vero? Dovrebbe esserci il tasto "ripara" da qualche parte, giusto?

Grazie davvero.

Gas

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