Ibernazione con dischi separati

Problemi di sospensione/ibernazione degli HDD/NAS
Rispondi
Avatar utente
Skyler
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 6:47

Ibernazione con dischi separati

Messaggio da Skyler »

L'altro giorno con mio grande piacere, mi sono accorto che
i dischi interni del NAS si sono ibernati per la prima volta da quando ho comprato il Synology;
nonostante avessi provato di tutto non ci ero mai riuscito......
Avevo fatto diversi tentativi; prima arrestando app per il download tipo
Download Station, JDownloader ecc., senza risultati, quindi ho provato ad arrestare tutti i pacchetti installati
oltre ad assicurarmi che nessun dispositivo accedesse al NAS,
ma nonostante tutto i dischi non ibernavano, quindi alla fine mi ero arreso.
Ieri notte il NAS si è aggiornato automaticamente alla versione DSM 6.0;
il mattino dopo mi accorgo che i dischi erano ibernati poichè la maggiorparte dei pacchetti non erano stati avviati
a causa dell'incompatibilità con la nuova versione del DSM.
Quello che non capisco, è come mai quando avevo fermato manualmente tutti i pacchetti installati
non sono riuscito ad ibernare i dischi?
Probabilmente è necessario disinstallare Download Station....
Inoltre ho un'altro dubbio, quando comprai il NAS, decisi di creare un volume separato per il download e uno
per l'archiviazione, perchè pensavo che i dischi dedicati all'archiviazione andassero in standby se non utilizzati,
mentre quello dedicato al download rimanesse sempre attivo;
purtroppo tutto ciò non si è mai verificato; tutti i dischi sono sempre in funzione, quindi a questo punto che senso ha
tenere un disco dedicato al download? lo dovrei eliminare e usare i dischi dell'archiviazione per tutto?
Grazie per l'aiuto!
UPS: APC SMT750I + NMC2-AP9630
NAS: DS1513+: DSM 7.1.1 (42962 U6), 4GB, R1(2xWDRedPlus8TB), LAN:LAG(1),2,3,4
GTW: ASUS RT-AC68U (3.0.0.4.386_51668) ISP: Fibra Movistar (1GB/1GB) IP: Public
SWC: TP-Link TL-SG1008D Gigabit X6
CLI: Win 11 Pro (23H2) (x64), macOS Big Sur (11.7.10)
Altro: iPhone Xs Max, iPad Air 2, Shield TV Pro, Apple TV 4K
brutalibus
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2016, 13:58

Re: Ibernazione con dischi separati

Messaggio da brutalibus »

L'ibernazione individuale dei dischi non è contemplata, infatti il sistema operativo (DSM) viene replicato e installato in una partizione su ogni disco, quindi o tutti i dischi vanno tutti in standby o non ci va nessuno.
Ci sono tanti motivi per cui l'ibernazione non funziona e ci sono tanti post a riguardo.
Pur fermando tutti i pacchetti ci possono essere altri dispositivi che svegliano/tengono sveglio il nas semplicemente accedendo o facendo scansione sulle condivisioni samba come smartphone, computer o smart tv.
Disinstallare Download station non porta a risultati diversi dal fermarne l'esecuzione... Tra i pacchetti che hai menzionato sicuramente JDownloader non consente l'iberazione e download station la consente solo quando non sta facendo download/upload.
La prova che puoi fare è stoppare tutti i pacchetti e staccare il cavo ethernet e vedere se va in ibernazione. Se la prova non da esito positivo ti consiglio di debuggare usanto il comando syno_hibernate_debug_tool e leggendo i log di sistema ( sul file /var/log/messages)
Avatar utente
Skyler
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 6:47

Re: Ibernazione con dischi separati

Messaggio da Skyler »

Si certo, è normale; per questo motivo quando feci le prove arrestai tutti i pacchetti oltre a quelli dedicati al Download/Upload ovviamente,
inoltre spensi tutti i dispositivi che accedevano al NAS e lasciai così per tutta la notte, ma nulla....
Però se ora dopo l'aggiornamento a DSM 6.0 funziona, significa che il NAS non ha problemi e questo mi rassicura....
Visto che durante l'upload/download i dischi non vanno in standby come immaginavo, mi conviene togliere il disco
dedicato al download e utilizzarlo per un'altro scopo? tra l'altro sono 2 in RAID.........
UPS: APC SMT750I + NMC2-AP9630
NAS: DS1513+: DSM 7.1.1 (42962 U6), 4GB, R1(2xWDRedPlus8TB), LAN:LAG(1),2,3,4
GTW: ASUS RT-AC68U (3.0.0.4.386_51668) ISP: Fibra Movistar (1GB/1GB) IP: Public
SWC: TP-Link TL-SG1008D Gigabit X6
CLI: Win 11 Pro (23H2) (x64), macOS Big Sur (11.7.10)
Altro: iPhone Xs Max, iPad Air 2, Shield TV Pro, Apple TV 4K
Avatar utente
Skyler
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 6:47

Re: Ibernazione con dischi separati

Messaggio da Skyler »

O forse mi conviene lasciarlo per evitare continue scritture sui dischi dedicati all'archiviazione?
UPS: APC SMT750I + NMC2-AP9630
NAS: DS1513+: DSM 7.1.1 (42962 U6), 4GB, R1(2xWDRedPlus8TB), LAN:LAG(1),2,3,4
GTW: ASUS RT-AC68U (3.0.0.4.386_51668) ISP: Fibra Movistar (1GB/1GB) IP: Public
SWC: TP-Link TL-SG1008D Gigabit X6
CLI: Win 11 Pro (23H2) (x64), macOS Big Sur (11.7.10)
Altro: iPhone Xs Max, iPad Air 2, Shield TV Pro, Apple TV 4K
Rispondi

Torna a “Ibernazione - Sospensione”