synology e ibernazione/standby

Problemi di sospensione/ibernazione degli HDD/NAS
bdr529
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2014, 15:42

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da bdr529 »

Come ho scritto in un post nella sezione Download Station, da quando ho resettato la settimana scorsa il mio DS214 va in ibernazione anche con la download station attiva. In questo momento è in standby e la download Station non è in stato "fermato".
La cosa bella è che va in standby anche con scaricamento in corso dopo un certo periodo di inattività dei download.
ISP: Fibra TIM (100M/20M) (effettiva 60Mb/20Mb)
GTW: Modem Fibra TIM
NAS: DS214 DSM DSM 6.1-15047
CLI: Win 10 64bit, Linux Mint, IOS, Android, Raspberry
bengio
Utente
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 7 agosto 2013, 13:19

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da bengio »

E' andato sempre bene fino a settimana scorsa, quindi andava in ibernazione (lo potevo leggere anche dal file registro)
poi con il suggerimento di Burghy (spegnere DS) è andata ancora meglio....rimane spento epr 24 ore (fino all'aggiornamento del Serviio)
Da un paio di giorni invece (non so se sia causa dell'ultimo aggiornamento di DMS) non va più in ibernazione rimane sempre accesso
Ho provato più volte a spegnere la macchina e persino a togliere la spina di alimentazione
ma non va più in ibernazione. Sono andato nel registro attività e da li noto che non c'è proprio nessun tentativo di ibernazione
sono andato a verificare ed è impostato su 10 minuti di inattività (ho provato a toglierlo e rispuntare il flag...)
ho provato persino a spegnere la video station ed il server media di Synology...
non so più che fare...che mi suggerite di verificare?
Grazie ciao
  • GTW: Asus dsln55u ISP: ADSL
  • NAS: DS213J
  • CLI: MacBook Pro OsX 10.11
  • ALTRO: Raspberry Pi2 OSMC, smartphone android 9
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da burghy86 »

E un errore della 5.1 release1.. sistemeranno

topotalkato
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
bengio
Utente
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 7 agosto 2013, 13:19

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da bengio »

burghy86 ha scritto:E un errore della 5.1 release1.. sistemeranno

topotalkato
Grazie Burghy
  • GTW: Asus dsln55u ISP: ADSL
  • NAS: DS213J
  • CLI: MacBook Pro OsX 10.11
  • ALTRO: Raspberry Pi2 OSMC, smartphone android 9
scarf75
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 22:38

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da scarf75 »

burghy86 ha scritto:E un errore della 5.1 release1.. sistemeranno

topotalkato
Ciao , questo è il mio primo post , e lo scrivo proprio perchè dall'ultima release , la 5.2-5565 Update 1 , sembra che il mio s214 play , non ne voglia sapere più di andare in sospensione .....ovviamente , non ho cambiato alcuna impostazione ,rispetto a prima ......fatto stà che sembra ci sia qualche processo o qualche piccola attività che lo tiene sveglio!!!!
Spero che come dici tu , sia colpa del nuovo aggiornamento , speriamo quindi in una release.

Noto che la Ram , è sempre occupata al 18% ora , cosa che prima non ricordo facesse .......ti risulta????

Vabbè , non ho molti pacchetti scaricati , ho gli essenziali e audio/video/photo station ....download station ,e pochi altri , ovviamente ho seguito la guida che spiega cosa non fa andare in standby il NAS , ma il risultato non cambia!!!


Grazie .
* GTW: Router Netgear dg834gt ,ADSL Alice 10 Mb, IP pubblico
* SWC: netgear GS108 gigabit 8 porte
* NAS: DS214play (2x2tb wd red RAID1 ) _ DSM 5.2-5565 Update 2_
* UPS: APC BACK-UPS XS 1100 CI
* CLI: Imac 21,5 late2013 con osx yosemite 10.10.3
* Iphone 5S iOS 8.3,iphone 4s iOS 8.3 , Dreambox 800hd , XBOX360 ,Dune HD 303D a brevissimo!!!!
xenical
Utente
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 6:39

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da xenical »

Dopo l´aggiornamento al firmware 5.2-5565 update1 ho notato che entrambi i miei NAS (DS214play e DS213J) non andavano piu´ in standby.

Dopo aver cercato su internet e sul forum possibili soluzioni mi ritrovo a non aver risolto il problema.

Un amico che e´ pure rivenditore Synology (ma che purtroppo non vive vicino e quindi non ho possibilita´ di recarmi di persona), mi ha detto che anche a lui e´ successo e che una possibile causa e´la procedura di update che non e´ andata completamente a buon fine. Mi ha quindi consigliato di reinstallare il firmware scaricandolo dal sito synology, fare un reset del NAS (tramite tastino posteriore) e poi tramite Assistant ricaricarlo.

Ora pero´ dopo aver fatto il reset mi trovo nella situazione in cui in assistant non trovo nessuna opzione/menu´ per riuppare il firmware e se cerco di accedere al nas tramite interfaccia web, non mi riconosce piu´ le credenziali di accesso.

Qualcuno sa cortesemente aiutarmi?

Ho letto solo ora il post di scarf75 e mi trovo nell´identica situazione.
  • UPS:
  • GTW: Friz!Box 7950 ISP: VDSL Deutsch Telekom (130 M/40 M) IP: Public
  • SWC: TP-Link TL-SG108E
  • NAS: DS 218 Play (DSM 6.2.2-24922); R0(2xWDRed Pro 6TB) - DS 214 Play (6.2.2-24922); R1(2xWDRed 2TB) - DS 213j (6.2.2-24922); R1(2xWDRed 1TB)
  • CLI: PC Windows 10 Pro x64 - Laptop Lenovo Windows 10 x64 - Beelink M1 MiniPC
  • ALTRO:
  • iPad Pro, Galaxy S8
  • EXP: E4 - NET4 - PC:W8,M6,L4
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da burghy86 »

Visto che la principale funzione di un nas non è la sospensione direi che il reset potevi evitarlo.

Il bug è noto e qui e su tutti i forum ne parlano.

Quando schiacci il tasto reset hai resettato password e messo in dhcp il nas. Se lo hai tenuto più di 10 secondi hai resettato il firmware.

Cerca su google la guida per il reset dei synology

topotalkato
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
scarf75
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 22:38

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da scarf75 »

xenical ha scritto:Dopo l´aggiornamento al firmware 5.2-5565 update1 ho notato che entrambi i miei NAS (DS214play e DS213J) non andavano piu´ in standby.

Dopo aver cercato su internet e sul forum possibili soluzioni mi ritrovo a non aver risolto il problema.

Un amico che e´ pure rivenditore Synology (ma che purtroppo non vive vicino e quindi non ho possibilita´ di recarmi di persona), mi ha detto che anche a lui e´ successo e che una possibile causa e´la procedura di update che non e´ andata completamente a buon fine. Mi ha quindi consigliato di reinstallare il firmware scaricandolo dal sito synology, fare un reset del NAS (tramite tastino posteriore) e poi tramite Assistant ricaricarlo.

Ora pero´ dopo aver fatto il reset mi trovo nella situazione in cui in assistant non trovo nessuna opzione/menu´ per riuppare il firmware e se cerco di accedere al nas tramite interfaccia web, non mi riconosce piu´ le credenziali di accesso.

Qualcuno sa cortesemente aiutarmi?

Ho letto solo ora il post di scarf75 e mi trovo nell´identica situazione.

Ciao , anch'io ho cercato a destra e a manca per cercare una soluzione , ma non ho trovato nulla , soluzioni così drastiche come il reset del nas, non lo prendo in considerazione x ora , visto che l'aggiornamento , è stato eseguito bene , senza problemi............e visto che come dice giustamente burghy , non è un problema gravissimo che ne compromette l'uso o la stabilità , anche se fastidioso lo ammetto , ma alla fine il nas è nato per essere sempre acceso , quindi ,se rimane accesso per un'altra settimana o anche 2 , fa nulla , l'importante e che risolvano .
Ho mandato un ticket al supporto tecnico della synology , 2 giorni fa.......aspetto una loro risposta .
Sicuramente , occorrerà aspettare una nuova release ......pazientiamo ancora qualche giorno dai!!! ;)
* GTW: Router Netgear dg834gt ,ADSL Alice 10 Mb, IP pubblico
* SWC: netgear GS108 gigabit 8 porte
* NAS: DS214play (2x2tb wd red RAID1 ) _ DSM 5.2-5565 Update 2_
* UPS: APC BACK-UPS XS 1100 CI
* CLI: Imac 21,5 late2013 con osx yosemite 10.10.3
* Iphone 5S iOS 8.3,iphone 4s iOS 8.3 , Dreambox 800hd , XBOX360 ,Dune HD 303D a brevissimo!!!!
bengio
Utente
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 7 agosto 2013, 13:19

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da bengio »

Anch'io ho mandato un ticket a synology per lo stesso problema sul mio 213j
  • GTW: Asus dsln55u ISP: ADSL
  • NAS: DS213J
  • CLI: MacBook Pro OsX 10.11
  • ALTRO: Raspberry Pi2 OSMC, smartphone android 9
roalex21
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 8 maggio 2015, 12:57

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da roalex21 »

Ciao
Il 22/05 ho aperto un Ticket per questo problema, oggi ho avuto questa risposta dal service:
Grazie per avere contattato il nostro supporto.
Abbiamo un problema conosciuto per quanto riguarda l'ibernazione dei dischi che non funziona dopo l'aggiornamento, ma non sapiamo ancora l'origine esatta del problema, quindi i nostri sviluppatori lavorano su questo per potere trovare una soluzione il più rapidamente possibile.

Dobbiamo solo attendere. :roll:
  • UPS: PowerWalker VI850SE LCD.
  • GTW: FritzBox 7530 os.07.20; ISP Planetel 100M; IP:Public.
  • SWC: Netgear Prosafe Gigabit GS105v3+GS108v3.
  • NAS: DS215j DSM 7.1.1-42962 Update 6
  • NAS: DS120J+DSM 7.2.1-69057 Update 4 Ram; 512MB;Storage; 3X WD-Red 4TB;WDMyCloud 1X2T; LAN:1.
  • CLI: 2X Win11-64
  • ALTRO: Tablet+Smartphone+Mini-Neo X8-H Plus.
[*]EXP: E6 - NET 8 PC:W8, M0,L0
[/list]
Rispondi

Torna a “Ibernazione - Sospensione”