synology e ibernazione/standby

Problemi di sospensione/ibernazione degli HDD/NAS
iaki
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 10:28

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da iaki »

Ciao, ho un DS213J, finalmente hanno fatto plex anche per il mio nas e l'ho installato, ma da quando l'ho fatto non va in ibernazione.
Disattivo il pacchetto PLEX è va in ibernazione.
Sapete come mai?
  • GTW: TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] tiscali(16000/1012/0) IP:[pubblico]
  • SWC: Digicom 5 porte
  • NAS: DS213J
  • CLI: Windows 7 pro 64bit
  • Smart TV Samsung D7000 - Smartphone android, Tablet Android
fabfisc
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 7:57

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da fabfisc »

Il TV Samsung è collegato in rete per accedere al Server Serviio (installato sul DS213J), ma ho spento anche lo switch, cui è collegata la TV, oltre ad avere scollegato il cavo di rete dallo stesso NAS!

Tutti i risultati sono stati ottenuti con test a cavo di rete scollegato dal NAS....
GTW: Vodafone Revolution
TP-Link TD-W8970 (0.6.0 2.12 v000c.0 Build 140613 Rel.31066n) ISP: ADSL Vodafone IP: Public
CLI: Win7-64 Win10
ALTRO: DS213J + 2 x 1 Tb -- DS216+II + 2 x 4 Tb
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da fullspeed »

iaki ha scritto:Ciao, ho un DS213J, finalmente hanno fatto plex anche per il mio nas e l'ho installato, ma da quando l'ho fatto non va in ibernazione.
Disattivo il pacchetto PLEX è va in ibernazione.
Sapete come mai?
è un problema noto, presente anche nella knowledge base Synology:

https://www.synology.com/en-us/knowledgebase/faq/568

The services below prevent your Synology NAS from entering hibernation mode. These services will wake your Synology NAS from any hibneration mode.

Packages
- Download Station: Your Synology NAS cannot hibernate if Download Station is running eMule, RSS scheduled download, or active tasks.
- Mail Station: Your Synology NAS cannot hibernate if Mail Station is running, even when IMAP/POP3 is deactivated and not configured.
- Surveillance Station: Your Synology NAS cannot hibernate if there are any devices installed or tasks enabled in Surveillance Station.
- Media Server: Your Synology NAS cannot hibernate if DMA logging is enabled in Media Server settings (Go to Media Server > General Settings > Diagnose).
- Audio Station: Your Synology NAS cannot hibernate if logging is enabled in Audio Station settings (Go to Audio Station > Settings > Advanced > Enable Audio Station log for diagnosis).
- Directory Server
- Webalizer
- Logitech® Media Server
- Plex Media Server
- Cloud Station: When Cloud Station is idle, your Synology NAS can enter hibernation mode.
- Cloud Sync: Known cloud storgae type that prevents hibernation includes hubiC, Google Cloud Storage, Megafon MegaDisk, Microsoft OneDrive, OpenStack Swift-compatible storage, S3-compatible storage, and WebDAV.
- Cloud Station Client
- Other third party software or optware such as SABnzbd


ciao.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
fatez
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2014, 7:36

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da fatez »

Praticamente tutto :) insomma il nas non deve andare in standby; questo è buffo perché proprio oggi smanettavo sul qnap di mio padre (dove ha di tutto e di più installato dico) e da loro lo stand by funziona.

Non vorrei ripetermi fino alla noia perché è quasi un anno che lo sto scrivendo, ma a Synology non frega una ceppa secca che il nas vada o meno in standby.


Tapatalk'ed
DS415+ - 2 x WD3TB RED - 2 x WD2TB GREEN
iaki
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 10:28

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da iaki »

l'ho trovato amnche in italiano
https://www.synology.com/it-it/knowledgebase/faq/568
ma non capisco questo selezionare "Ignora trasmissione pacchetti da Windows Explorer"
Non lo trovo da nessuna parte sul NAS
  • GTW: TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] tiscali(16000/1012/0) IP:[pubblico]
  • SWC: Digicom 5 porte
  • NAS: DS213J
  • CLI: Windows 7 pro 64bit
  • Smart TV Samsung D7000 - Smartphone android, Tablet Android
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11384
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da burghy86 »

Proprio bravi. Lamentate una cosa senza leggere il primo post e rilanciando i link...gia presenti nel primo post
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
iaki
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 10:28

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da iaki »

Veramente sono partito proprio da li.... anzi ancor prima da google.
Comunque sulla pagine segnalata dicono tutto e nulla.
Dicono di selezionare ignora, e non indicano dove o come arrivarci.
  • GTW: TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] tiscali(16000/1012/0) IP:[pubblico]
  • SWC: Digicom 5 porte
  • NAS: DS213J
  • CLI: Windows 7 pro 64bit
  • Smart TV Samsung D7000 - Smartphone android, Tablet Android
Avatar utente
Giox040
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 10:28

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da Giox040 »

Giox040 ha scritto:
fatez ha scritto:È semplice: a synology non frega na mazza dell'ibernazione!

È una battaglia persa.


Tapatalk'ed
Ti ringrazio, almeno non ci perdo altro tempo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Grazie al post di Fabfisc, dove ho appreso di guardare in /var/log/messages, ho risolto il problema del NAS che non ibernava piu' i dischi.
Guardando nel log ho visto una sfilza di righe inerenti l'UPnP che si ripetevano ogni 3-4 minuti. Visto che sul router ho aperto le porte manualmente, sono andato nel pannello di controllo - accessi esterni - configurazione router ed ho eliminato tutte le righe presenti.
Avevo inserito anche sul nas le porte che gia' erano aperte sul router solo per fare il test connessione ma evidentemente l'UPnP lavora lo stesso anche se nessuna riga aveva il baffo su "abilitato" (almeno mi sembra, ormai le ho cancellate).
Ora mi sembra che tutto funzioni regolarmente.
  • UPS: APC BX950U-GR
  • Gateway: BT Home Hub 5A, TP-Link TD-W8970v1 con OpenWRT - ISP: ADSL Infostrada (10M/1M) - IP:Public
  • Switch: D-Link DGS-108 | Netgear FS605
  • NAS: Synology DS214+ - DSM 6.x - 1Gb - R1(2xIronWolf8TB) - 1xWDRed4TB su eSata - 4vari su USB - LAN:1
  • Client: Win10-64 su AMD Ryzen 5 2600x | Win10-64 su Notebook 2,6 GHz Intel Core i5-3230M
  • IP-Cam: Foscam FI9818w v2
  • Android: Redmi Note 7
fabfisc
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 7:57

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da fabfisc »

Lieto d'averti, indirettamente, aiutato :) Giox040.

Tuttavia, e queste sono le cose che, proprio perché non hanno una spiegazione immediata e logica, lasciano fortemente perplesso (se non infastidito), mi ritrovo adesso a vedere ibernare correttamente il NAS (SOLO SE SCOLLEGATO DALLA RETE!!!).

Nessun servizio disattivato né attivato in più o in meno rispetto a 2 minuti prima che scrivessi il mio primo commento in questo topic!

Vorrei capire come riconoscere, tramite apposito/i log, il momento in cui i dischi vanno in sleep.

Dal file /var/log/scemd.log è facilmente comprensibile quando entrano in attività:

Codice: Seleziona tutto

Dec  8 11:35:46 ds213jfab scemd: event_disk_hibernation_handler.c:32 The internal disks wake up from hibernation.
Dec  8 17:24:49 ds213jfab scemd: event_disk_hibernation_handler.c:50 DS wakes up from disk deep sleep
ma mi manca lo step immediatamente precedente, l'entrata in ibernazione.

Ad ogni modo, adesso il nas, come scritto sopra, si iberna se scollegato dalla rete, ma appena collego il cavo non ho modo di capire (ci sarà sicuramente, e per questo chiedo lumi!!!) cosa lo sveglia.

Mi aiutereste?

Un caro saluto.
Fabrizio
GTW: Vodafone Revolution
TP-Link TD-W8970 (0.6.0 2.12 v000c.0 Build 140613 Rel.31066n) ISP: ADSL Vodafone IP: Public
CLI: Win7-64 Win10
ALTRO: DS213J + 2 x 1 Tb -- DS216+II + 2 x 4 Tb
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da fullspeed »

forse hai abilitato il WOL (Wake On Lan).
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Rispondi

Torna a “Ibernazione - Sospensione”